SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

LICENZIAMENTO E RISARCIMENTO DANNO

- Impugnativa - Decadenza - Procedure

Il Cd-Rom contiene:
- Formulario
- Giurisprudenza

Prezzo Online:

€ 38,00

Dettagli

L'opera, con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA, si pone come il manuale operativo che tratta tutti gli aspetti del licenziamento, sia individuale che collettivo, correlati con gli aspetti processuali riguardo all'impugnativa e alle decadenze.
L'estinzione del rapporto di lavoro può avvenire:
-per risoluzione consensuale o per mutuo consenso.
-per dimissioni.
-per licenziamento individuale, che è l'atto con il quale il datore di lavoro esercita il potere di attribuire rilevanza a fatti - giusta causa o giustificato motivo - considerati dalla legge quali fatti estintivi del rapporto di lavoro.
-per licenziamento collettivo, che costituisce un istituto autonomo, radicalmente distinto dal licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo, essendo caratterizzato in base alle dimensioni occupazionali dell'impresa, al numero dei licenziamenti, all'arco temporale entro cui sono effettuati i licenziamenti ed essendo strettamente collegato al controllo preventivo, sindacale e pubblico, dell'operazione imprenditoriale di ridimensionamento della struttura aziendale.
Nel licenziamento individuale si analizzano nel dettaglio la FORMA la PROCEDURA e l'eventuale danno da risarcire al lavoratore.
Il Cd-Rom allegato contiene il FORMULARIO compilabile e stampabile e la raccolta di GIURISPRUDENZA in formato integrale.
-Dimissione e licenziamento individuale -Dimissioni, lavoratore extracomunitario e permesso di soggiorno -Dimissioni per giusta causa: mobbing o dequalificazione professionale -Dimissioni ed indennità di disoccupazione -Revoca delle dimissioni -Reato di estorsione e dimissioni -Preavviso: diritti dei lavoratori e prescrizione -Indennità sostitutiva del preavviso -Licenziamento per giusta causa: nozione e criteri di valutazione del giudice -Licenziamento per giusta causa e CCNL -Licenziamento per giusta causa: organizzazione di tendenza, timbratura del cartellino, vita privata del lavoratore, mancata fruizione di congedi,
abbandono del posto di lavoro -Ipotesi di licenziamento disciplinare -Licenziamento disciplinare e proporzionalità della sanzione -Codice disciplinare ed obbligatorietà della pubblicità -Contestazione dell'addebito e sospensione cautelare per procedimento penale -Difesa del lavoratore -Licenziamento individuale ed apprendistato -Licenziamento della lavoratrice durante il periodo di procreazione medicalmente assistita -Licenziamento di una lavoratrice in gravidanza -I casi di recesso ad nutum -Licenziamento ingiurioso -Modalità dell'impugnativa del licenziamento: telegramma -Licenziamento individuale e specificazione dei motivi -Conseguenze del licenziamento illegittimo: tutela reale e tutela obbligatoria -Licenziamento illegittimo e risarcimento danno -Danno non patrimoniale -Danno e aliunde perceptum -Quantificazione del danno

Rocchina Staiano
Avvocato, professore a contratto in Medicina del Lavoro Università di Teramo. Docente in vari Corsi di Alta Formazione. Formatore mediatore autorizzato dal Ministero della Giustizia, Conciliatore alla Consob con delibera del 30 novembre 2010. Componente della Commissione Informale per l'implementamento del Fondo per l'Occupazione Giovanile e Titolare di incarico a supporto tecnico per conto del Dipartimento della Gioventù dal 1° novembre 2009 ad oggi. Autrice di numerose pubblicazioni e di contributi
in riviste, anche telematiche.
Giuseppe Cassano
Avvocato (www.studiolegalecassano.it), già docente di Istituzioni di Diritto Privato nell'Università LUISS di Roma, è direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'European School of Economics. Ha pubblicato orientativamente duecento contributi fra note, saggi e volumi, in particolare in tema di diritto dell'Internet, diritto di famiglia, responsabilità civile e tutela della persona.

Requisiti hardware e software
-Sistema operativo: Windows® 98 o successivi
-Browser: Internet
-Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)

Ulteriori informazioni
Pagine 314
Nr di edizione 1
Isbn 8838755507
Editore Maggioli Editore
Autore Rocchina Staiano, Giuseppe Cassano
Anno Edizione 2011
EAN 9788838755507
Formato 17x24
Mese Edizione Luglio

Back to top