Urbanistica è progetto di città

 
Special Price 26,60 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 28,00 €
Disponibile

Autori Elio Piroddi, Antonio Cappuccitti

Pagine 337
Data pubblicazione Ottobre 2012
Data ristampa
Autori Elio Piroddi, Antonio Cappuccitti
ISBN 8838761655
ean 9788838761652
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Elio Piroddi, Antonio Cappuccitti

Pagine 337
Data pubblicazione Ottobre 2012
Data ristampa
Autori Elio Piroddi, Antonio Cappuccitti
ISBN 8838761655
ean 9788838761652
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22

Se l'Urbanistica è una conoscenza e una pratica "panottica" che si declina in molte discipline, resta che il suo il nucleo fondante è la conoscenza e la progettazione dello spazio fisico della città e del territorio urbano.
Questa la tesi - espressa già in nuce nell'accento tra parentesi sulla "e" del titolo - intorno alla quale si snoda il filo ideale che lega i capitoli di questo libro. Nel quale gli autori propongono un percorso tra le forme che ha assunto la città nel tempo, dalla "grande casa" dell'Alberti all'attuale "pianeta urbano". E invitano ad un viaggio che porta dalle prove di "lettura" della vostra città nello spazio reale - attraverso la conoscenza delle sue forme, delle sue componenti e delle sue trasformazioni - ad una serie di esempi moderni e contemporanei di "architettura urbana" nel mondo. Gli ultimi due capitoli trattano delle vicende della pianificazione e della progettazione urbanistica in Italia e presentano un repertorio di progetti comprendenti anche recenti e importanti esperienze di progettazione urbana in Europa.
Il libro è rivolto non tanto a coloro che frequentano abitualmente l'urbanistica, dentro e al di fuori dell'accademia, quanto a chi vi si accosta per la prima volta per motivi di studio o a coloro che desiderano coglierne, per curiosità culturale, gli aspetti essenziali.
Elio Piroddi (www.piroddielio.191.it), professore di Urbanistica all'Università di Roma "La Sapienza", è progettista di opere premiate e pubblicate in riviste nazionali e internazionali. è stato responsabile scientifico di gruppi di ricerca e congressi internazionali sui problemi della città. è autore di numerosi saggi e volumi tra i quali Le città nella storia d'Italia, L'Aquila, (Laterza 1986), Le regole della ricomposizione urbana (Angeli 2000), Scenari per l'Europa delle città (Angeli 2002), Lo stato della pianificazione urbana in Italia (Mancosu 2009). Ha fondato e dirige il Centro Studi Futuri delle città.

Antonio Cappuccitti è ricercatore in Tecnica e Pianificazione urbanistica e insegna Progettazione urbanistica all'Università di Roma "La Sapienza". Conduce ricerche in particolare nei campi della morfologia urbana, delle norme e regole per la forma della città e degli strumenti e procedure per l'Urbanistica concertata.
Ha partecipato all'elaborazione di Piani urbanistici e di Programmi complessi. È autore di articoli e libri, tra i quali Tessuti e centralità nella morfologia urbana di Roma e Strumenti, procedure valutative e itinerari gestionali per l'Urbanistica concertata. Con Elio Piroddi ha curato il terzo volume del Nuovo Manuale di Urbanistica. Lo stato della pianificazione urbana in Italia (Mancosu 2009).

da impostare

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Urbanistica è progetto di città