SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
Sconto 15%

Guida alle professioni nelle energie rinnovabili

Guida alle professioni nelle energie rinnovabili

Autori Iacopo Vigevani
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x21
Pagine 200
Pubblicazione Novembre 2011 (2 Edizione)
ISBN / EAN 883876820X / 9788838768200
Collana Guideambiente

II edizione aggiornata e ampliata con la sezione "Efficienza energetica"
Prefazione di Gianni Silvestrini

Prezzo Online:

24,00 €

20,40 €

è un dato economico indiscutibile il fatto che in Italia la recessione stia rendendo ancor più difficile per i giovani collocarsi nel mondo del lavoro. purtroppo anche i meno giovani, si vedono costretti a cambiare settore e a "reinventarsi" una nuova carriera pur avendo ormai una fisionomia professionale definita.
In controtendenza con lo scenario attuale, in tutta Europa, il settore Energia non sembra temere la crisi né finanziaria né occupazionale a fronte di una disoccupazione dilagante anche e soprattutto a livello giovanile.
I recenti accadimenti nordafricani e giapponesi e le conseguenze che hanno avuto e avranno a livello mondiale, riportano nuovamente l'attenzione sul settore energia rinnovabile, efficienza e risparmio.
Questa Guida spiega in modo sintetico ma esaustivo i vari ambiti in cui si articola attualmente il settore Energia, fa il punto sulla formazione esistente in Italia, esamina l'offerta di lavoro attuale, dà consigli su come prepararsi e affrontare un colloquio di lavoro e soprattutto compie un identikit delle figure professionali emergenti. Quest'ultimo obiettivo è raggiunto anche grazie ad una serie di piacevoli e informali conversazioni con docenti, manager, professionisti del settore che a partire dalla propria esperienza offrono valide indicazioni per il presente e spunti di riflessione sul futuro.
In conclusione Guida alle professioni nelle energie rinnovabili è uno strumento di orientamento e di facile consultazione per giovani, e meno giovani, che vogliano conoscere e intraprendere una carriera nel settore professionale delle risorse rinnovabili, con particolare riferimento all'energia.

Iacopo Vigevani, nasce a Firenze nel 1973. Laureato in ingegneria a 24 anni inizia a lavorare a Siena nel settore Waste to Energy, ovvero nello sviluppo di fonti rinnovabili da materie di scarto. Contemporaneamente avvia una attività come libero professionista per consulenze energetiche nazionali ed internazionali. Dopo il conseguimento di un Master in Bilancio e Amministrazione aziendale all'Università di Pisa ed una consolidata esperienza aziendale, Vigevani ottiene il ruolo di responsabile del settore energia di Confindustria Toscana.
Dopo due anni di assistenza alle pmi toscane e altri due come responsabile della gestione di uno dei piu grandi consorzi energetici nazionali, Romagna energia, oggi Vigevani è il responsabile della divisione elettrica di Unogas Energia spa, un gruppo industriale tra i principali a livello di vendita e trading sul mercato nazionale del gas naturale, energia ed efficienza energetica. L'attività di formazione, scrittura e comunicazione è da sempre uno dei suoi cavalli di battaglia.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top