SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

Primo Rapporto sulla Finanza Pubblica - Finanza Pubblica e Federalismo

Primo Rapporto sulla Finanza Pubblica - Finanza Pubblica e Federalismo

Autori Marco Nicolai
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 798
Pubblicazione Maggio 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838773394 / 9788838773396
Collana Progetto ente locale

Prefazioni di
Franco Bassanini e Francesca Traclò
Saggi di
F. Amatucci - F. Antellini Russo - M. Anzalone - G.A. Bellati - L. Bisio - G. Bo - A. Brugnoli - L. Campanini - G. Cannone - M. Celio - A. Cestari - F. Decarolis - J.P. Decker - P. Esposito - G. Florio - C. Giorgiantonio - L. Grazzini - N. Guadagni - G. Guzzo - G. Ivaldi - V.M. Leone - R. Maselli - M. Mazzoni - D. Monacelli - C.D. Mottura - F. Pammolli - I. Paradisi - M.G. Pazienza - A. Petretto - E. Piscino - S. Pitingaro - C. Rapallini - O. Ricchi - N.C. Salerno - F.L. Sattin - L. Sciandra - E. Ughetto - D. Valerio - U. Visconti di Massino - R. Zampino

Prezzo Online:

48,00 €

Gli eventi degli ultimi anni pongono diversi interrogativi su come la finanza pubblica possa essere efficacemente impiegata per aiutare il policy maker a coniugare rigore di bilancio e politiche per la crescita.
L'adozione, ampia e diffusa, di strumenti finanziari innovativi, che superano i confini della finanza straordinaria e strutturata, ha allargato l'insieme degli strumenti messi a disposizione dell'amministrazione pubblica per rintracciare risorse a sostegno di spese correnti e investimenti.
Il Primo Rapporto sulla Finanza Pubblica della Fondazione Rosselli propone una lettura di questo fenomeno, con riferimento all'evoluzione verso il federalismo.
Il volume analizza quale impatto abbia prodotto, in termini di efficienza ed efficacia, l'adozione di strumenti di finanza innovativa, approfondendo opportunità e criticità che il loro utilizzo da un lato, e un maggior grado di autonomia locale dall'altro, possono vicendevolmente comportare.
La Fondazione Rosselli è un istituto di ricerca indipendente che da oltre vent'anni svolge attività di studio nel campo delle politiche economiche e sociali, collegando i vari ambiti in cui svolge il proprio lavoro (industria e innovazione, comunicazione, beni culturali e turismo, educazione, finanza, scienze cognitive) attraverso il filo della multidisciplinarietà e con l'obiettivo di fornire concrete soluzioni di policy e nuovi stimoli ed idee a supporto della crescita del sistema paese, che vengono divulgate attraverso pubblicazioni, seminari, formazione, progetti pilota innovativi.
Tra le ultime pubblicazioni della Fondazione Rosselli sul tema della Finanza citiamo il XVI Rapporto sul Sistema Finanziario Italiano, a cura di G. Bracchi e D. Masciandaro (Bancaria Editrice 2011) e il Terzo Osservatorio sulle Finanziarie Regionali, a cura di M. Riva (Maggioli 2012). Visita il sito www.fondazionerosselli.it
Marco Nicolai, è Coordinatore dell'Istituto per la Finanza Innovativa e Pubblica (IFIP) della Fondazione Rosselli e Professore di Finanza straordinaria presso l'Università degli Studi di Brescia.
È Presidente di Finlombarda S.p.A. e di Finlombarda Gestioni SGR, Vice Presidente del Fondo Perseo, membro del Consiglio direttivo di AIFI, del CdA dell'EAPB e della Fonda-zione San Benedetto. È autore e curatore di numerose pubblicazioni di argomento economico-finanziario tra cui, editi da Maggioli, Il Patto di Stabilità e gli strumenti di finanza locale (2009), Patto di Stabilità e federalismo fiscale (2010), P.A.mphlet (2011).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top