SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
Sconto 15%

Edilizia scolastica pubblica

Edilizia scolastica pubblica

Autori Giulia Zanata, Angela Silvia Pavesi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 204
Pubblicazione Febbraio 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838784132 / 9788838784132
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Argomenti Architettura scolastica

Strumenti per la rigenerazione del patrimonio scolastico in Italia

Prezzo Online:

34,00 €

28,90 €

"Sono soddisfatta perché abbiamo già provveduto in tempi rapidi e coinvolgendo i governi regionali a mettere in atto una delle azioni più importanti previste nel decreto del Fare. L'edilizia scolastica, come dichiarato all'inizio del mio mandato, rappresenta una delle priorità del Governo Letta. Quando c'è determinazione e condivisione si riescono a organizzare i livelli di governo nell'interesse della scuola e del Paese."

On. Ministro Carrozza* - In occasione della firma del D.M. n. 906, del 5 novembre 2013, che assegna alle Regioni i primi 150 milioni previsti dal Dl del Fare per interventi urgenti per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle scuole. Fonte: comunicato Stampa 8 novembre 2013, Miur.

"Il ruolo fondamentale dell'istruzione, quale motore di sviluppo economico e sociale dell'intero Paese, passa anche attraverso edifici sicuri ed ambienti confortevoli per gli studenti e per quanti ogni giorno li frequentano. Dobbiamo essere certi che "i nostri ragazzi siano accolti in edifici ben organizzati, ma soprattutto sicuri" ha giustamente affermato il ministro Carrozza nel discorso di presentazione delle linee programmatiche. obiettivo prioritario condiviso da tutti gli amministratori locali che ogni giorno si impegnano per tale finalità e che deve costituire, a tutti i livelli istituzionali, una priorità inderogabile. Il testo fornisce un panorama aggiornato della normativa di riferimento e costituisce un utile e puntuale strumento di consultazione sia per gli amministratori che per quanti seguono il tema dell'edilizia scolastica.

" Sabrina Gastaldi, Responsabile Ufficio Istruzione e Scuola di ANCI

Angela Silvia Pavesi, Ingegnere e Dottore di Ricerca in Ingegneria Ergotecnica Edile, è Ricercatrice nel Settore Scientifico Disciplinare "Design e Progettazione Tecnologica dell'Architettura" presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (Architecture, Built Environment and Construction Engineering - A.B.C.) del Politecnico di Milano e svolge l'attività didattica presso la Scuola di Ingegneria Edile-Architettura, dove è titolare del corso "Strumenti e tecniche di progettazione sul costruito", presso la Laurea Magistrale in Gestione del Costruito. è autrice di numerose pubblicazioni sul tema dell'edilizia scolastica e residenziale sociale. è curatrice della Serie "Report di progettazione edilizia" di Maggioli Editore.

Giulia Zanata, Ha conseguito la Laurea triennale in Scienze dell'Architettura presso lo IUAV di Venezia. Nel 2013 si laurea con lode in Ingegneria per la Gestione del Costruito presso la Scuola di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano. Si occupa di studi nell'ambito della sostenibilità nel settore delle costruzioni. è certificatore energetico accreditato per la Regione Lombardia. Opera nell'ambito della gestione degli asset dei fondi immobiliari in Numeria Sgr.

In copertina: immagine tratta dal progetto del Polo Scolastico di Albenga presso l'ex Caserma Turinetto. Fonte: FPA - Fabio Pontiggia Architetto.

Volumi collegati:
- Guida alla progettazione degli edifici scolastici di Cagelli Marco
- Paolino Luigi - Pavesi Angela Silvia, I ed. 2011


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top