SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
Sconto 15%

Guida alle novità del lavoro 2013

Guida alle novità del lavoro 2013

Autori Rocchina Staiano
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 136
Pubblicazione Ottobre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838789983 / 9788838789984
Collana Collegato Lavoro

Commento sistematico a- L. 6 agosto 2013, n.97 - L. 9 agosto 2013, n.98 - L. 9 agosto 2013, n.99 - D.L. 31 agosto 2013, n.102

Prezzo Online:

20,00 €

17,00 €

L'opera si pone come un primo commento sistematico della normativa sul lavoro che è stata nel corso degli ultimi mesi oggetto di continui aggiornamenti e modifiche. Infatti abbiamo la
- L.6 agosto 2013, n.97 che varia l'orario di lavoro per la gente di mare (art. 11). il contratto a tempo determinato (art. 12). l'estensione dell'ambito di applicazione dell'istituto dell'assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori per i cittadini di Paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo (art. 13).
- L. 9 agosto 2013, n. 98 che semplifica la procedura in materia di sicurezza sul lavoro (artt. 32e 35). semplifica le procedure relative alle certificazioni e alle autorizzazioni sanitarie (art.42).
- L. 9 agosto 2013, n. 99 che contiene una serie di disposizioni in materia di lavoro riguardanti gli incentivi per i datori di lavoro che assumono e i finanziamenti in varie forme dell'imprenditoria giovanile. Sono state introdotte una serie di norme in materia di contratti di lavoro a termine, distacco di lavoratori, contratti di lavoro intermittente, lavoro a progetto, lavoro accessorio, tentativo obbligatorio di conciliazione nei licenziamenti individuali. Vengono inoltre innovate le imprese agricole, le associazioni in partecipazione e la responsabilità negli appalti.
- D.L. 31 agosto 2013, n. 102 che si occupa del rifinanziamento della Cassa integrazione e della pensione per gli esodati.
Il testo oltre al commento, per un migliore approccio operativo e immediato propone le TABELLE DI RAFFRONTO tra la normativa vigente e quella previgente.TRA GLI ARGOMENTI TRATTATI- Favorire la creazione di start-up innovative- Personale a tempo determinato degli enti di ricerca- Lavoratori cooperative piccola pesca- Assunzione di lavoratori nelle imprese agricole- Incentivi per nuove assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori giovani- Contratti di associazione in partecipazione- Risparmi di gestione degli enti previdenziali privatizzati ed ingresso dei giovani- Periodo di utilizzo del credito d'imposta per nuove assunzioni- Carta per l'inclusione- Lavoro intermittente- Apprendistato- Contratti di rete- Lavoratori extracomunitari- Disabili: fondo di rotazione e parità di trattamento- Comunicazioni obbligatorie in materia di lavoro- Convalida delle risoluzioni consensuali e delle dimissioni- Contratto di somministrazione e sicurezza sul lavoro- Rivalutazione sanzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Rocchina Staiano, Docente in Medicina del Lavoro e Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro all'Università di Teramo. Avvocato. È membro del collegio dei probiviri della Cisl Regione Campania. Docente in vari Corsi di formazione. Formatore mediatore autorizzato dal Ministero della Giustizia, Conciliatore alla Consob con delibera del 30 novembre 2010. È stata componente della Commissione Informale per l'implementamento del Fondo per l'Occupazione Giovanile e Titolare di incarico a supporto tecnico per conto del Dipartimento della Gioventù. Autrice di numero pubblicazioni ed articoli in riviste anche telematiche, per le principali case editrici in materia di lavoro e previdenza sociale.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top