Design e narrazioni per il patrimonio culturale

 
Special Price 9,50 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 10,00 €
Disponibile

Autori Raffaella Trocchianesi

Pagine 106
Data pubblicazione Giugno 2014
Data ristampa
Autori Raffaella Trocchianesi
ISBN 8891604259
ean 9788891604255
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 14x21
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Raffaella Trocchianesi

Pagine 106
Data pubblicazione Giugno 2014
Data ristampa
Autori Raffaella Trocchianesi
ISBN 8891604259
ean 9788891604255
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 14x21

Il testo affronta il rapporto tra design, linguaggi e pratiche narrative nel progetto per la fruizione del patrimonio culturale. La scala urbana e quella espositivo-museale vengono considerate ambiti privilegiati in cui esplorare nuovi modelli di fruizione culturale proponendo strumenti di analisi e paradigmi interpretativi design oriented.

Raffaella Trocchianesi è architetto e ricercatore al Dipartimento di Design, Politecnico di Milano. E' professore alla Scuola del Design del Politecnico di Milano dove è titolare di corsi, workshop e relatore di numerose tesi magistrali. E' membro del Collegio docenti del Dottorato in Design nonchè titolare di corsi e supervisor di tesi di dottorato.
Si occupa prevalentemente di Design for Cultural Heritage in termini di allestimento-museografia, design degli eventi, strategia e comunicazione per la valorizzazione del territorio, nuove tecnologie e linguaggi per la narrazione e la fruizione culturale, relazione tra Design e Humanities e tra arte e design. E' membro del gruppo di coordinamento del Humanities Design Lab. è uno dei membri fondatori dell'International Forum Design as a Process.
E' docente e membro della faculty di diversi master nazionali ed internazionali (tra cui MID-Master Interior Design e Progettare Cultura).

Ha maturato numerose esperienze didattiche e di ricerca a livello nazionale e internazionale (tra cui: Unisinos Universidade Rio Grande do Sul, Brazil. Tongji University of Shanghai, China. University of Dundee, Scotland. Universidad Nacional de Cordoba, Argentina, University YSUAC of Yerevan, Armenia). Coordina e partecipa a diversi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale tra cui: Inspired by Beijing Opera. Design dei beni culturali per il progetto E.CH.I. (etnografie italo-svizzere). Il Museo Virtuale del Design. progetto PRIN Design per il patrimonio culturale tra storia, memoria e conoscenza: l'Immateriale, il Virtuale, l'Interattivo come materia di progetto nel tempo della crisi. progetto europeo fp7 MeLa-European Museums in an Age of Migrations.

Tra le sue più recenti pubblicazioni: Lupo E., Trocchianesi R. (a cura di), Progetto e memoria del Temporaneo/Design and Memory of the Ephemeral, Mondadori Electa, Milano 2013.

da impostare

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Design e narrazioni per il patrimonio culturale