La Milano moderna di Piero Bottoni 1954 - 2014

 
Special Price 15,68 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 16,50 €
Disponibile

Autori Basile Silvana, Tenconi Lucia, Vazzana Stefano

Pagine 262
Data pubblicazione Luglio 2014
Data ristampa
Autori Basile Silvana, Tenconi Lucia, Vazzana Stefano
ISBN 8891604305
ean 9788891604309
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 14x22
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Basile Silvana, Tenconi Lucia, Vazzana Stefano

Pagine 262
Data pubblicazione Luglio 2014
Data ristampa
Autori Basile Silvana, Tenconi Lucia, Vazzana Stefano
ISBN 8891604305
ean 9788891604309
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 14x22

A sessant'anni di distanza dalla prima edizione dell'Antologia di Piero Bottoni, la selezione di edifici moderni pubblicata nel 1954 continua a costituire una rassegna significativa dell'architettura milanese del primo Novecento. Una rassegna rappresentativa del percorso che ha accompagnato la nascita e l'affermazione del movimento razionalista, ma anche un'illustrazione esemplare della prima storicizzazione di questa esperienza da parte della cultura architettonica del secondo dopoguerra.

Ripercorrere oggi l'itinerario proposto da Bottoni costituisce un viaggio alle radici di quella stagione creativa che ha reso la Milano degli anni Cinquanta e Sessanta un punto di riferimento internazionale per l'architettura e per il design, ma fornisce anche l'occasione di misurare direttamente le trasformazioni che questo patrimonio ha subito in oltre mezzo secolo di vita.

Il senso ultimo di questo libro − frutto del laboratorio Milano Moderna avviato nel 2009 all'interno di un corso di Storia dell'architettura contemporanea del Politecnico di Milano  è infatti quello di sensibilizzare studenti, cittadini e turisti all'uso consapevole di un patrimonio architettonico e urbano che appartiene a tutti e che deve poter accogliere le sfide dell'attualità senza tradire la propria identità materiale e culturale.
 


Notizie sugli Autori
» Giovanna D'Amia, Architetto, dottore di ricerca in Storia dell'architettura e dell'urbanistica, è ricercatore presso il Politecnico di Milano (Dipartimento di architettura e studi urbani). Dal 2006 insegna Storia dell'architettura contemporanea e dal 2009 coordina il laboratorio didattico "Milano Moderna" attivato all'interno del corso. Vanta numerose pubblicazioni sul tema dell'architettura italiana del primo Novecento e affianca l'attività scientifica occupandosi di museologia della città e del territorio.
» Silvana D. Basile, Architetto, specialista in Restauro dei Monumenti e dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici, dal 2006 collabora ai corsi di Storia dell'architettura contemporanea del Politecnico di Milano. Editor, ricercatore e docente a contratto presso l'Università della Svizzera Italiana (SUPSI), è attiva in ambito professionale e ha al suo attivo pubblicazioni sulla storia dell'architettura e sulla tutela dei beni architettonici.
» Lucia Tenconi, Architetto, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell'architettura e dell'urbanistica e dal 2007 collabora ai corsi di Storia dell'architettura contemporanea del Politecnico di Milano. Tra i suoi interessi prevalenti vi sono l'architettura italiana degli anni Trenta e Sessanta e la storia della tecnologia dell'architettura. Tra le sue pubblicazioni si segnalano una monografia e vari articoli dedicati all'opera di Ico Parisi.
» Stefano Vazzana, Architetto, dal 2006 collabora ai corsi di Storia dell'architettura contemporanea del Politecnico di Milano, dove ha tenuto seminari su Gio Ponti e su diversi argomenti milanesi. Svolge correntemente attività professionale ed è stato curatore di alcune mostre di architettura alla Triennale di Milano.

Storia e attualità di un patrimonio architettonico e urbanistico

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La Milano moderna di Piero Bottoni 1954 - 2014