Il progetto della residenza sociale

 
Special Price 13,30 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 14,00 €
Disponibile

Autori Fabrizio Schiaffonati - a cura di Riva Raffaella

Pagine 222
Data pubblicazione Ottobre 2014
Data ristampa
Autori Fabrizio Schiaffonati - a cura di Riva Raffaella
ISBN 889160450X
ean 9788891604507
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Fabrizio Schiaffonati - a cura di Riva Raffaella

Pagine 222
Data pubblicazione Ottobre 2014
Data ristampa
Autori Fabrizio Schiaffonati - a cura di Riva Raffaella
ISBN 889160450X
ean 9788891604507
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22

L’abitazione popolare è stata al centro della rivoluzione industriale del XX secolo, fulcro delle trasformazioni della metropoli, segnata da una crescita senza precedenti e dall’emergere dei diritti di una nuova classe sociale. L’architettura, nelle sue forme e tecnologie, si è rappresentata nelle moderne tipologie dell’alloggio e del quartiere popolare. Connotato della società di massa, la residenza è tuttora il principale terreno di confronto per il soddisfacimento di un bisogno in continua evoluzione che racchiude una domanda articolata e complessa. Casa popolare, edilizia economica, social housing segnano l’evoluzione di questa specifica storia dell’architettura moderna, nelle sue varie fasi e cicli - politici, economici, edilizi - con diverse risposte, sviluppi, involuzioni e crisi.

Il progetto della residenza sociale ne ripercorre le vicende con riferimento al contesto italiano dal secondo dopoguerra a oggi, attraverso una raccolta di ricerche e scritti sviluppati in diversi momenti e occasioni. Due sono i temi ripetutamente richiamati e sottolineati. Da un lato la qualità del progetto di architettura alle diverse scale è condizione indispensabile di un’offerta abitativa e residenziale alternativa a una convivenza anonima e massificata rappresentata nell’edilizia e nei quartieri delle periferie. D’altro lato, muovendo dall’analisi critica dello stato di fatto e dai limiti delle azioni di governo, si riafferma la necessità di politiche e programmi organici da parte delle istituzioni del territorio e del settore edilizio, come condizione indispensabile per una nuova e diversa offerta di un bene primario, mediante piani e progetti in grado di dare risposta alle pressanti trasformazioni sociali ed economiche.

Fabrizio Schiaffonati  architetto, professore ordinario di Tecnologia dell’architettura.
Ha diretto l’Istituto di Tecnologia, il Dipartimento di Programmazione progettazione e produzione edilizia, e il Dipartimento di Scienza e tecnologie dell’ambiente costruito del Politecnico di Milano. Ha presieduto i corsi di Laurea in Architettura e Architettura e produzione edilizia presso il Polo regionale di Mantova, e coordinato i Dottorati di ricerca in “Innovazione tecnica e progetto nell’architettura” e “Progetto e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali”.
Ha diretto ricerche e studi per conto di ministeri, istituzioni e centri di ricerca.
Progettista di interventi di edilizia residenziale, ha svolto attività di coordinamento per piani e programmi complessi alla scala urbana.
È autore di numerose pubblicazioni.

 

*

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il progetto della residenza sociale