Gestire l'impresa sociale

 
Special Price 22,80 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 24,00 €
Disponibile

Autori Federico Spazzoli, Marta Costantini, Monica Fedeli

Pagine 188
Data pubblicazione Giugno 2014
Data ristampa
Autori Federico Spazzoli, Marta Costantini, Monica Fedeli
ISBN 8891605301
ean 9788891605306
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Federico Spazzoli, Marta Costantini, Monica Fedeli

Pagine 188
Data pubblicazione Giugno 2014
Data ristampa
Autori Federico Spazzoli, Marta Costantini, Monica Fedeli
ISBN 8891605301
ean 9788891605306
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

È opportuno che il non profit adotti le pratiche "manageriali" del for profit senza chiedersi se i percorsi del terzo settore italiano non contengano già elementi determinanti di organizzazione aziendale come la motivazione, la leadership e la creatività"
È corretto parlare ancora di management come una scienza organizzativa anche per l'economia sociale"
Le moderne teorie organizzative e di gestione aziendale sono sempre in grado di spiegare la nascita, lo sviluppo ed il consolidamento produttivo e industriale di un'impresa" Si può ipotizzare che in una situazione data come quella attuale, motivazione, creatività e leadership, che derivano in buona parte dalle pratiche migliori del non profit italiano, concorrano in modo determinante proprio alla nascita di nuove imprese e al loro successo"
Il volume intende offrire una chiave di lettura duplice: da un lato fornisce strumenti operativi e concettuali alle aziende senza scopo di lucro per una maggiore formalizzazione di processi produttivi e relazionali endogeni ed esogeni. dall'altro intende ricostruire i paradigmi di gestione tipici anche delle aziende for profit, sempre alla ricerca di innovazione di prodotto e di processo.
Federico Spazzoli presidente e cofondatore di Community Centro Studi. Ha sviluppato modelli innovativi di gestione organizzativa nel non profit e percorsi di ricerca scientifica originali. Promuove impresa sociale dal basso e nuovi paradigmi manageriali utilizzabili sia in ambito for profit che non profit. È autore di varie pubblicazioni tra le quali Manuale di fund raising e comunicazione sociale per piccole e medie ONP (2009) ed Il personale nel non profit (2010).Marta Costantiniha scritto diversi saggi per riviste storiche e filosofiche e per opere miscellanee. Monica Fedeli è docente in didattica e metodologie della formazione presso il dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata) dell'Università di Padova.

Non management del non profit

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Gestire l'impresa sociale