SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
Sconto 15%

Catasto dei terreni e imposizione fiscale degli immobili rurali

Catasto dei terreni e imposizione fiscale degli immobili rurali

Autori Cenicola luigi, Iovine Antonio
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 488
Pubblicazione Luglio 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891606308 / 9788891606303
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

Aggiornato al d.l. 9 giugno 2014, n. 88

Il Cd Rom contiene: - Normativa di settore - Prassi amministrativa - Faq Imu-Tasi

Prezzo Online:

55,00 €

46,75 €

Spedizione Gratuita

Il sistema catastale ha subito una profonda rivisitazione nell'ultimo ventennio, passando da una organizzazione storica in vari registri e mappe cartacei, di difficile consultazione, a un sistema informativo digitale, moderno e consultabile anche in via telematica.

Tuttavia il processo evolutivo si è fermato alla mera riorganizzazione documentale senza intervenire nel merito del sistema valutativo catastale, che è rimasto quello originario, senza nemmeno gli ordinari interventi di revisione previsti dalla vigente normativa, tanto che l'istituto catastale manifesta, sotto questo aspetto, profonde incoerenze che sono fonte di una spinosa sperequazione fiscale (al pari del catasto edilizio urbano).

L'informatizzazione dei documenti catastali e la introduzione di nuove norme di carattere fiscale, peraltro in una rapida evoluzione dinamica, ancora in itinere, ha creato non poca confusione sia nei cittadini, proprietari immobiliari, ma anche nei professionisti che li debbono supportare negli adempimenti catastali e fiscali.

Pertanto è viva la richiesta informativa su queste tematiche tra loro fortemente trasversali.

Con il presente testo i due autori, l'uno esperto in materia catastale ed estimo e l'altro in materia tributaria e fiscale, mettendo insieme le rispettive conoscenze professionali, intendono recepire le necessità conoscitive della importante platea di cittadini costituita dagli agricoltori e più in generale dai soggetti possessori di terreni agricoli nonché dagli operatori preposti in tema di adempimenti catastali e tributari che coinvolgono il settore produttivo agricolo.

A tale fine sono stati trattati tutti gli argomenti di interesse, con riferimento alla normativa di aggiornamento del catasto dei terreni e ai relativi adempimenti fiscali.

Il testo è aggiornato al decreto legge del 9 giugno 2014 n. 88, che ha stabilito le modalità di corresponsione della Tasi per l'anno 2014 per i Comuni che non hanno deliberato entro il 23 maggio 2014.


Opere collegate:
- L'attribuzione della rendita catastale e la tutela dei cittadini, A. Iovine, I ed., 2013

 


 

Notizie sugli Autori
» Luigi Cenicola, laureato in giurisprudenza, presta servizio presso l'ufficio tributario della Confederazione Nazionale Coldiretti. Esperto in materia di Catasto, contenzioso tributario, imposte indirette sui trasferimenti e fiscalità locale. Membro del Comitato Tecnico Scientifico della rivista informatica www.catastonline.it.
» Antonio Iovine, ingegnere libero professionista, direttore scientifico rivista informatica www.catastonline.it, Presidente Commissione Catasto dell'Ordine degli Ingegneri di Roma e membro della Commissione espropri della Provincia di Roma. È stato dirigente dell'Agenzia del territorio, a livello centrale e membro della Commissione Censuaria Centrale. Autore/coautore di vari testi in materia di catasto, topografia ed estimo, ha svolto numerosi incarichi di docenza per conto di strutture pubbliche e private tra cui, in particolare la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze. È stato riconosciuto cultore della materia "Storia e Diritto. dell'organizzazione Territoriale" dal CdL - Dipartimento Scienze e Tecnologie della Formazione dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di riconoscere ed editare documenti in formato DOC e RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top