SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

ANATOCISMO ULTRA

ANATOCISMO ULTRA

Autori Ideato da Michele Cruciano
Editore Maggioli Editore
Dimensione software
Pagine 32
Pubblicazione Ottobre 2017 (III Edizione)
ISBN / EAN 8891625762 / 9788891625762
Collana I Facili

› Calcolo semplificato dell’anatocismo su conto corrente
› Relazione automatica

Con manuale d’uso all’interno 
Versione aggiornata con le novità 2017 in tema di capitalizzazione
ed esigibilità degli interessi (riforma definitiva dell’art. 120 T.U.B.)

Prezzo Online:

73,20 €

Spedizione Gratuita

Anatocismo Ultra calcola gli addebiti illegittimi che gli Istituti Finanziari hanno praticato sui conti correnti. Il software effettua un numero illimitato di analisi e gestisce pressoché tutte le variabili che contribuiscono all’anatocismo, senza imputare tutte le movimentazioni di conto, ma solo alcune grandezze riassuntive. Disponendo della documentazione bancaria, sono sufficienti pochi minuti di lavoro per ottenere risultati immediati anche per conti complessi, redigendo la perizia econometrica in modo del tutto automatico in formato Word (ulteriormente personalizzabile dall’utente).
Il software adotta i criteri del tasso medio di capitalizzazione e del saldo medio, usati anche dalla Banca d’Italia per le sue rilevazioni statistiche.
Versione aggiornata con la riforma definitiva dell’art. 120 T.U.B. e la conseguente nuova delibera del CICR in tema di frequenza di capitalizzazione ed esigibilità degli interessi entrata in vigore nel 2017.

Caratteristiche:
- può gestire fino a 204 trimestri, dall’01/01/1980 al 31/12/2030;
- è predisposto per qualsiasi tipo di capitalizzazione (trimestrale, annuale, al 1° marzo dell’anno successivo), anche diverso fra interessi debitori e creditori;
- effettua la ricapitalizzazione delle competenze secondo la legislazione vigente, oppure secondo scadenze personalizzate di addebito degli interessi (fine trimestre, fine anno, al 1° marzo dell’anno successivo);
- rileva l’anatocismo per maggiori interessi a debito, maggiori CMS, minori interessi a credito;
- rivaluta automaticamente le competenze indebite a tasso legale;
- permette la stampa e l’esportazione in Excel e in qualsiasi altro software;
- contiene la descrizione del funzionamento del modello di calcolo, da poter eventualmente inserire in una relazione tecnica;
- supporta i formati numerici lira ed euro, e permette la conversione automatica;
- genera in automatico la relazione tecnica contenente testo e tabelle da utilizzare come perizia, secondo la seguente struttura:a) Elenco dei documenti utilizzati per la perizia; b) Premessa (giustificazione del metodo adottato); c) Considerazioni sull’anatocismo (riferimenti normativi e motivi del ricorso); d) Dati utilizzati nel conteggio (tabella numerica estrapolata dai dati inseriti, con relative spiegazioni); e) Calcolo dell’anatocismo (spiegazione analitica del metodo di calcolo, con tabelle contenenti le elaborazioni del software); f) Esito del calcolo (riepilogo delle risultanze, con indicazione della cifra indebita).

Michele Cruciano 
Dottore commercialista, revisore contabile e docente di matematica applicata. È relatore e formatore in numerosi master e corsi aziendali di specializzazione e perfezionamento post laurea, anche nell’ambito del sistema di Confindustria. Si occupa prevalentemente di realizzazione di applicativi aziendali, business plan, sistemi di controllo di gestione e di tesoreria, forecasting systems. È autore per primari editori in materia aziendale, nonché autore di numerosi articoli in materia di pianificazione e controllo.

REQUISITI MINIMI HARDWARE E SOFTWARE

› Microsoft® Windows® XP o successivi;
› 20 MB di spazio libero su disco rigido;
› Risoluzione video minima: 1280x768 px;
› Microsoft Office 2007 o successivi.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top