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Apprendere per cambiare

Apprendere per cambiare

Autori Jean E. Neumann
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Pagine 152
Pubblicazione Febbraio 2017 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891618993 / 9788891618993
Collana Sociale & Sanità

La ricerca azione per ilcambiamento e la consulenza organizzativa

Traduzione e cura di Francesca Falcone e Antonio Samà

Prezzo Online:

16,00 €

13,60 €

Il volume raccoglie e presenta, per la prima volta al lettore italiano, una serie di lavori di Jean Neumann che coprono un arco di circa 20 anni: dagli “Inizi difficili” del 1994 alle “Regole lewiniane” del 2013.

Il suo impegno mira a sfidare quelle tradizioni scientifiche che assumono una rigida separazione tra teoria e pratica, e tra ricerca e azione. Il suo approccio è fortemente critico verso quei residui di natura positivista che ancora contaminano con regole preordinate e ordinanti, come pure con la regolarità statistica, i quadri concettuali e le modalità operative della ricerca applicata, e abbraccia una nuo- va modalità di “essere in ricerca”.

Una modalità che esalta il legame tra teoria e azione tanto da configurare un’epistemologia del“cono- scere cambiando” e del “cambiare conoscendo”. Cambia fisionomia, allora, il ricercatore della ricerca azione nello stesso momento in cui si fa sempre più stretto il nesso critico tra, appunto, teoria e pratica: il ricercatore della ricerca azione è in interdipendenza dinamica con la realtà che vuole trasformare, non è attore esterno al sistema, ma facilitatore del suo processo di apprendimento e cambiamento, ed è consapevole che la natura della conoscenza costituisce un contributo pratico al cambiamento sociale. 

Per sostenere un cambiamento reale nei sistemi umani, il consulente organizzativo non deve limitarsi alla sola spiegazione dei fenomeni o dei ‘fatti’, piuttosto deve provare a cambiare le cose attraverso un processo di indagine e comprensione profonda che coinvolga tutti i soggetti. La consulenza organizzativa e il cambiamento organizzativo non sono comprensibili se si limitano a essere domini della razionalità tecnica degli esperti, una razionalità “cieca”di fronte alle dimensioni valoriali e culturali.

Jean  E. Neumann È Senior Fellow in Scholarly Practice al Tavistock Institute of Human Relations (TIHR) di Londra.
Francesca Falcone È Dottore di Ricerca e Docente a Contratto presso l’Università della Calabria.
Antonio Samà È Ricercatore presso l’Università della Calabria e Senior Lecturer presso la Christ Church Business School.

Prefazione di Jean E. Neumann
Introduzione di Francesca Falcone e Antonio Samà

Parte prima
L’eredità di Lewin
1. Kurt Lewin al Tavistock Institute
2. Quattro principi pratici selezionati e intepretati da Kurt Lewin

Parte seconda
L’integrazione disciplinare
3. La sfida dell’integrazione tra la teoria psicodinamica e la teoria organizzativa
4. L’importanza dell’integrazione tra teoria organizzativa e psicodinamica
sistemica nella pratica

Parte terza
La pratica consulenziale
5. La negoziazione dell’accesso e la contrattazione
6. Inizi difficili: conflitto tra cliente e consulente


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