SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
Atti e contratti - Il Formulario degli Enti locali dopo l’armonizzazione contabile

Atti e contratti - Il Formulario degli Enti locali dopo l’armonizzazione contabile

Autori Marzia Alban - Roberto Cacco - Maurizio Lucca - Fiorella Passerini - Freddy Sambin - Stefano Usai
Editore Maggioli Editore
Pubblicazione Luglio 2015 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891613332 / 9788891613332
Argomenti Armonizzazione contabile

• 190 Atti amministrativi • 10 Regolamenti • 193 Contratti 
pronti all’uso e personalizzabili

Prezzo Online:

180,00 €

"Atti e contratti", aggiornato con le novità procedimentali derivate dall’entrata in vigore dell’armonizzazione contabile, è un completo formulario su Cd-Rom che tiene conto di tutti i documenti prodotti dagli Enti Locali.

Tutti gli schemi di atto, i regolamenti ed i contratti contenuti nel Cd sono liberamente personalizzabili e stampabili.

Di conseguenza, l'opera è uno strumento operativo di grande utilità per tutti coloro che, nelle Pubbliche Amministrazioni, sono addetti alla redazione di atti e contratti.

• Contenuto della sezione ATTI:
Regolamenti comunali (ISEE, Contabilità, Contratti, ...) – Decreti del Sindaco – Ordinanze normali, contingibili e urgenti – Atti del Consiglio – Delibere – Delibere non provvedimentali – Atti della Giunta (Deliberazioni) – Atti dei dirigenti (Determinazioni: adottabili senza atto fondamentale né di programmazione, precedute sia da atto fondamentale di Consiglio comunale a monte che da atto di pianificazione intermedio di Giunta, precedute unicamente da un atto fondamentale di Consiglio comunale a monte) – Atti del dirigente come datore di lavoro.

• Contenuto della sezione CONTRATTI:
Contratti di Sponsorizzazione, Fornitura, Gestione e servizio, Manutenzione, Brokeraggio e consulenza assicurativa, Locazione, Opere pubbliche, Incarichi professionali, Assunzioni, Alienazione/acquisizione beni – Estimatori – Permuta – Enfiteusi – Diritto di superficie – Servitù – Comodato – Accordi – Convenzioni (forme associate) – Convenzioni urbanistiche – Transazione – Donazione – Concessione di beni demaniali – Fideiussione.

 

Autori
» Marzia Alban – Roberto Cacco – Maurizio Lucca – Fiorella Passerini – Freddy Sambin – Stefano Usai

ATTI E CONTRATTI


REGOLAMENTI COMUNALI


• 
In materia di ISEE

  • Approvazione del regolamento in materia di ISEE

Regolamento di applicazione della normativa in materia di ISEE


• In materia di Contabilità

  • Approvazione del regolamento di contabilità
  • Regolamento di contabilità


• In materia di Contratti

Regolamento in materia di contratti


• In materia di Controllo di gestione

Adozione del regolamento per il controllo di gestione


• In materia di Trattamento dei dati sensibili

  • Approvazione regolamento per il trattamento dei dati sensibili
  • Regolamento per il trattamento dei dati sensibili


• In materia di Accesso ai documenti amministrativi

  • Regolamento comunale per l'accesso ai documenti amministrativi


• In materia di Procedimento amministrativo

Regolamento comunale per il procedimento amministrativo

 

• In materia di Comunicazione

  • Approvazione del regolamento sulla comunicazione
  • Regolamento per la disciplina dell’informazione sull’attività comunale

 

• In materia di Spese di rappresentanza

  • Approvazione del regolamento sulle spese di rappresentanza
  • Regolamento per l'effettuazione delle spese di rappresentanza

 

• In materia di Assegnazione dei contributi

Regolamento sull'assegnazione di contributi

 

• In materia di Assegnazione dei controlli interni

  • Approvazione del regolamento in materia di controlli interni
  • Regolamento sui controlli interni

 


DECRETI DEL SINDACO

  • Nomina del segretario generale
  • Nomina responsabili di servizio (enti con dirigenti)
  • Nomina responsabili di servizio (enti privi di dirigenti)
  • Nomina responsabile del procedimento per l'attuazione del programma di opere pubbliche
  • Nomina del Direttore Generale (solo per gli enti superiori ai 100.000 abitanti)
  • Autorizzazione al segretario generale a svolgere incarico extra ufficio
  • Individuazione responsabile programma opere pubbliche
  • Nomina responsabile trattamento dati personali
  • Nomina di Assessore
  • Revoca di assessore
  • Nomina amministratore di sistema
  • Designazione del Responsabile della trasparenza
  • Nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione

 


ORDINANZE

ORDINANZE NORMALI, ORDINANZE CONTINGIBILI E URGENTI, ATTI D'URGENZA

 

Ordinanze ai sensi dell’art. 192 comma 3 d.lgs. 152/2006 (ordinanze normali quale Capo dell’amministrazione comunale)
- Ordinanza di rimozione di rifiuti abusivamente abbandonati e di ripristino dei luoghi


Ordinanze ai sensi dell’art. 50 comma 3 (ordinanze normali quale Capo dell’amministrazione comunale)
- Ordinanza di limitazione della circolazione dei veicoli per la riduzione delle emissioni inquinanti

 

Ordinanze ai sensi dell’art. 50 comma 4 (ordinanze normali quale Capo dell’amministrazione comunale)
- Ordinanza di limitazione del consumo di acqua potabile nel periodo estivo

 

Ordinanze ai sensi dell’art. 50 comma 5 (ordinanze contingibili e urgenti quale Capo dell’amministrazione comunale)
- Ordinanza disponente trattamento sanitario obbligatorio in condizioni di degenza ospedaliera

 

Ordinanze ai sensi dell’art. 54 comma 4 (ordinanze contingibili e urgenti quale Ufficiale di Governo)
- Ordinanza di inagibilità di edificio
- Ordinanza di chiusura di ponti
- Ordinanza per emergenza neve

 

Atti d’urgenza (quale Ufficiale di Governo)
- Ordinanza di requisizione d’immobile ai sensi dell’articolo 7 della legge 20 marzo 1865, n. 2248 allegato E

 

ORDINANZE DEI DIRIGENTI

  • Ordinanza normale - tipo
  • Ordinanza di istituzione di senso unico alternato per posa di cavi fibre ottiche in via ..................
  • Ordinanza di chiusura di esercizio di vicinato
  • Ordinanza-ingiunzione (modello 1)
  • Ordinanza-ingiunzione (modello 2)
  • Ordinanza ingiunzione di pagamento e di confisca delle merci abusivamente poste in vendita in forma itinerante
  • Ordinanza di sfalcio di terreni e giardini incolti (rivolto alla generalità dei cittadini)
  • Ordinanza per lo spostamento temporaneo di n. ….. banchi di vendita al mercato ….............
  • Ordinanza per la raccolta delle deiezioni degli animali

 


ATTI DEL CONSIGLIO

 

APPROVAZIONE DEL NUOVO TESTO DI STATUTO COMUNALE
- Approvazione di modifiche allo Statuto comunale

 

DELIBERE DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

Acquisti e alienazione immobiliare e relative permute

  • Piano delle alienazioni e valorizzazioni - anno ...

 

Affidamento di attività e servizi mediante convenzione

  • Indirizzi per affidamento impianto sportivo in convenzione

 

Altri provvedimenti di competenza consiliare:

  • Indirizzi per la concessione di beni del comune ex l. n. 206/2003
  • Delibera di Fidejussione
  • Riconoscimento di debito fuori bilancio
  • Nomina del Collegio dei revisori dei conti

 

Bilanci annuali e pluriennali, relazioni previsionali e programmatiche e relative variazioni

  • Approvazione del Bilancio di previsione
  • Approvazione del Conto consuntivo

 

Convenzioni tra Comuni e tra Comuni e Provincia

  • Convenzione con Provincia per attività culturali
  • Approvazione convenzione tra Provincia di ………………. ed enti del territorio provinciale per la fornitura di servizi I.C.T.
  • Approvazione Convenzione di servizio di vigilanza
  • Approvazione convenzione con la Provincia per le funzioni di difensore civico territoriale

 

Costituzione e modificazione delle forme associative

  • Costituzione Unione di Comuni: approvazione statuto e atto costitutivo Unione di Comuni
  • Approvazione Costituzione Centrale Unica Committenza (C.U.C)

 

Definizioni indirizzi per nomina e designazione (da parte del Sindaco) rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni

  • Approvazione documento programmatico di governo ed indirizzi per la nomina dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni

 

Istituzione e ordinamento dei tributi, disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi

  • Igiene urbana - Approvazione Piano finanziario e tariffe
  • Approvazione Regolamento IUC – Componenti IMU e TASI

 

Personale

  • Criteri generali per ordinamento uffici e servizi
  • Approvazione programma per l’affidamento degli incarichi di collaborazione – Anno……….

 

Piani territoriali e urbanistici

  • Adozione variante al P.R.G. (ora P.I.)
  • Variante al P.R.G. (ora P.I.) – Controdeduzione alle osservazioni
  • Approvazione Piano Particolareggiato

 

 — Programmi

  • Approvazione programma lavori pubblici
  • Variazione programma lavori pubblici

 

DELIBERE DI CONSIGLIO NON PROVVEDIMENTALI

  • Presa d'atto dimissioni Assessore
  • Surroga di consigliere dimissionario
  • Presa d'atto prelevamento dal fondo di riserva
  • Convalida degli eletti
  • Revoca del Presidente del Consiglio Comunale

 

 

ATTI DELLA GIUNTA

 

DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA COMUNALE

In materia di lavori pubblici e forniture di beni e servizi

  • Approvazione studio di fattibilità
  • Approvazione progetto definitivo
  • Programmazione opere pubbliche - Adozione
  • Programmazione opere pubbliche - Adozione integrazione
  • Approvazione progetto preliminare
  • Approvazione progetto esecutivo

 

Piani territoriali e urbanistici

  • Adozione Variante al Piano Particolareggiato

 

In materia di giudizi

  • Delibera di Transazione
  • Deliberazione di costituzione in giudizio

 

In materia di personale

  • Rideterminazione dotazione organica, programmazione fabbisogno di personale e piano occupazionale
  • Costituzione di contratto a tempo determinato extra dotazione organica per figura di alta specializzazione - Fissazione dell'indennità da corrispondere ad personam in relazione al trattamento economico contrattuale di categoria
  • Adozione regolamento di organizzazione
  • Parere in merito alla nomina del direttore generale (art. 108 t.u.e.l.) (solo per i comuni superiori ai 100.000 ab.)
  • Regolamento disciplinante il conferimento di incarichi a soggetti esterni all'amministrazione
  • Istituzione del CUG
  • Disciplina della performance
  • Contratto decentrato integrativo: atto di indirizzo
  • Contratto decentrato integrativo: autorizzazione alla sottoscrizione
  • Ripartizione budget per prestazioni straordinarie
  • Ricognizione eccedenze di personale
  • Approvazione piano triennale di azioni positive in materia di pari opportunità
  • Approvazione piano formazione
  • Utilizzo di lavoro accessorio tramite voucher: atto di indirizzo
  • Individuazione datori di lavoro ai sensi del d.lgs. 81/2008
  • Approvazione Piano Anticorruzione
  • Risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro
  • Approvazione Codice di Comportamento
  • Approvazione Piano trasparenza

 

In materia di servizi demografici

  • Intitolazione di vie, piazze, ecc.
  • Verifica dello schedario elettorale
  • Individuazione siti propaganda elettorale
  • 4 Assegnazione Spazi propaganda elettorale diretta Camera
  • Assegnazione Spazi propaganda elettorale diretta Senato

 

In materia finanziaria e tributaria

  • Adozione piano esecutivo di gestione
  • Anticipazione di tesoreria - Autorizzazione al Tesoriere comunale
  • Determinazione tariffe d'uso degli impianti sportivi
  • Autorizzazione al tesoriere all'utilizzo di entrate a specifica destinazione
  • Destinazione delle sanzioni amministrative pecuniarie art. 208 codice della strada
  • Prelevamento dal fondo di riserva
  • Approvazione tariffe e prezzi

 

Varie

  • Dismissione di beni di proprietà comunale finalizzata al loro contestuale conferimento all’Unione dei Comuni
  • Concessione di patrocinio per manifestazione “Carnevale in piazza”
  • Approvazione di accordo ex art. 11 legge 241/1990 (testo della deliberazione giuntale)
  • Approvazione manuale del protocollo informatico
  • Delibera di istituzione dell'ufficio stampa
  • Istituzione del servizio per la tenuta del protocollo informatico, la gestione dei flussi documentali e degli archivi - art. 61 d.P.R. 445/2000
  • Individuazione aree organizzative omogenee ai fini del protocollo informatico – art. 50, comma 4, d.P.R. 445/2000
  • Indennità di funzione dei componenti della Giunta (Enti che hanno rispettato il patto di stabilità)
  • Indennità di funzione dei componenti della Giunta (Enti che NON hanno rispettato il patto di stabilità)
  • Individuazione titolare del potere sostitutivo

 


ATTI DEI DIRIGENTI

 

DETERMINAZIONI ADOTTABILI SENZA ATTO FONDAMENTALE NÉ DI PROGRAMMAZIONE

 

Altri atti di gestione (art. 107 T.U.)

  • Comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza (art. 10-bis legge 241/1990)
  • Comunicazione avvio procedimento
  • Individuazione delle misure minime di sicurezza artt. 33 e ss. d.lgs. n. 196/2003
  • Approvazione collaudo lottizzazione
  • Liquidazione contributi scolastici alle scuole dell'obbligo
  • Nomina responsabile del procedimento
  • Nomina incaricato del trattamento di dati personali
  • Nomina collaudatore lottizzazione

 

In materia contrattuale

  • Autorizzazione al subappalto
  • Revisione prezzi appalto servizio trasporto alunni scuola media
  • Applicazione di penale a ditta appaltatrice di servizio
  • Esercizio del potere di risoluzione di contratto d'appalto di opera pubblica

 

In materia finanziaria

  • Liquidazione della spesa relativa alla fornitura di beni/servizi
  • Impegno di spesa per l’acquisto di stampati e materiale vario per lo svolgimento consultazione elettorale (affidamento diretto mediante ODA sul Mercato elettronico)
  • Rimborso oneri per permessi retribuiti fruiti dal consigliere comunale
  • Impegno di spesa per il concorso spesa del mantenimento di anziani indigenti in casa di riposo

 

In materia finanziaria (atti di gestione necessari per il funzionamento dell’ente)

  • Liquidazione delle spese di economato

 

DETERMINAZIONI PRECEDUTE SIA DA ATTO FONDAMENTALE DI CONSIGLIO COMUNALE A MONTE CHE DA ATTO DI PIANIFICAZIONE INTERMEDIO DI GIUNTA

 

In materia contrattuale

  • Approvazione di bando di preinformazione indicativo per l’affidamento di appalti pubblici di forniture a ditte diverse
  • Aumento di un quinto della fornitura di materiale di consumo
  • Lavori in economia - aggiudicazione
  • Lavori in economia - approvazione stato d'avanzamento
  • Lavori in economia - approvazione contabilità finale
  • Lavori in economia - determinazione a contrarre
  • Indizione procedura per affidamento incarico di collaudo
  • Determinazione di ricorso a incarico esterno di valore inferiore a 100.000 euro
  • Affidamento incarico di collaudo
  • Affidamento incarico progettazione esterna di importo inferiore a 100.000 euro (art. 91, comma 2 del d.lgs. 163/2006)
  • Incarico professionale. Determina indizione procedura comparativa con 3 professionisti
  • Approvazione verbali di procedimento per la stipula contratto per incarico professionale (consulenza)
  • Incarico professionale. Determina affidamento a seguito di procedura ad evidenza pubblica per la selezione del professionista
  • Incarico professionale. Determina indizione procedura ad evidenza pubblica per la selezione del professionista
  • Autorizzazione a contrattare
  • Aggiudicazione appalto lavori
  • Approvazione di perizia di variante senza aumento di spesa
  • Accordi procedimentali (ex art. 11 legge 241/1990)

 

In materia di acquisti di beni e servizi

 

Approvvigionamento di beni o di servizi

  • Fornitura di bene/servizio sopra soglia non rientrante in convenzione attiva ex art. 26 l. 488/1999 (indizione di una procedura aperta)
  • 2 Approvvigionamento mediante adesione a convenzione Consip
  • Fornitura di bene/servizio non rientrante in convenzione attiva ex art. 26 legge 488/1999 (aggiudicazione di una procedura aperta)

 

Determinazione di impegno di spesa

  • Impegno di spesa – Determinazione tipo (Aggiudicazione previo esperimento di RDO sul Mercato elettronico)

 

In materia di personale

  • Approvazione verbali e contestuale assunzione
  • Indizione concorso con riserva
  • Autorizzazione a partecipare a convegni e corsi (atto del dirigente/responsabile del servizio)
  • Ricostituzione di rapporto lavorativo
  • Indizione di concorso
  • Avvalimento in comando di personale degli altri enti
  • Autorizzazione allo svolgimento di funzioni extraistituzionali in qualità di componente commissione di concorso
  • Mobilità interna di dipendente
  • Nomina a messo notificatore
  • 10 Delega di funzioni e responsabilità
  • Conferimento di incarico di posizione organizzativa (enti con dirigenti)
  • Proroga autorizzazione all’espletamento di incarico extraufficio dirigente/responsabile del servizio
  • 13 Assunzione a tempo pieno e determinato

 

In materia finanziaria

  • Erogazione di quota associativa all'Anci per l'anno ....
  • Ricorso a contratto di sponsorizzazione - Determinazione a contrarre

 

DETERMINAZIONI PRECEDUTE UNICAMENTE DA UN ATTO FONDAMENTALE DI CONSIGLIO COMUNALE A MONTE

 

In altre materie (dopo adozione di atto di competenza del Consiglio)

  • Affidamento in gestione di impianti sportivi

 

In materia di personale (atto fondamentale: bilancio)

  • Liquidazione - Rimborso spese per trasferta al personale dipendente
  • Attribuzione di mansioni di categoria immediatamente superiore

 

In materia di polizia cimiteriale (dopo l'adozione del regolamento comunale di polizia cimiteriale)

  • Concessione di loculo cimiteriale

 

In materia finanziaria (atto fondamentale: bilancio)

  • Assunzione di mutuo previsto in atto fondamentale

 

ATTI DEL DIRIGENTE COME DATORE DI LAVORO

  • Aspettativa per dottorato di ricerca
  • Congedo di formazione
  • Aspettativa per motivi personali
  • Autorizzazione al dipendente quale componente commissione di collaudo
  • Autorizzazione a dipendente a far parte di commissione di concorso
  • Congedo parentale
  • Periodo di comporto per malattia
  • Presa d'atto dimissioni dal servizio
  • Autorizzazione ai sensi del comma 557 dell’art. 1 della legge n. 311 del 30 dicembre 2004
  • Contestazione di sanzione disciplinare
  • Contestazione di addebito disciplinare (Dirigenti)
  • Applicazione di sanzione disciplinare/chiusura di procedimento disciplinare
  • Applicazione di sanzione disciplinare/chiusura di procedimento disciplinare (Dirigenti)
  • Risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro per pensione anticipata


 

FORMULARIO DEI CONTRATTI DEGLI ENTI LOCALI

 

• Sponsorizzazioni

  • Contratto di sponsorizzazione
  • Contratto di sponsorizzazione di attività di comunicazione istituzionale
  • Contratto di sponsorizzazione di attività e manifestazioni culturali
  • Contratto di sponsorizzazione di fornitura materiale
  • Contratto di sponsorizzazione per la manutenzione ordinaria delle aree verdi
  • Contratto di sponsorizzazione di un sito web
  • Contratto di sponsorizzazione opera pubblica
  • Contratto fornitura panelli diffusione notizie

 

• Contratti di fornitura

  • Contratto di fornitura
  • Contratto di fornitura calore e riqualificazioni centrali (contratto misto)
  • Contratto di fornitura buoni pasto
  • Contratto di fornitura carburante
  • Contratto di fornitura pasti
  • Convenzione a cooperativa sociale per fornitura beni/servizi/lavori

 

• Contratti di gestione e servizio

  • Contratto di gestione asilo nido
  • Contratto concessione asilo nido (firmato digitalmente)
  • Convenzione tra due Comuni per il servizio asilo nido
  • Contratto di gestione impianti sportivi comunali (campo sportivo)
  • Contratto di gestione cimiteriale
  • Contratto di gestione servizio bibliotecario
  • Contratto di servizio gestione farmacia comunale
  • Contratto di tesoreria
  • Convenzione di servizio gestione della piscina comunale
  • Contratto di servizio trasporto scolastico
  • Contratto di servizio accertamento e riscossione tributi
  • Contratto pulizia e fornitura materiali
  • Contratto servizio di corrispondenza

 

• Contratti di manutenzione

  • Contratto manutenzione verde
  • Convenzione manutenzione aree a cooperativa di inserimento soggetti deboli
  • Contratto manutenzione segnaletica stradale

 

• Brokeraggio e consulenza assicurativa

  • Contratto di brokeraggio
  • Contratto di consulenza assicurativa

 

• Contratti di locazione

  • Contratto di locazione ad uso abitativo
  • Contratti di locazione commerciale
  • Convenzione per uso locali a scopo didattico
  • Contratto di usufrutto
  • Contratto locazione mini alloggio con diritto di prelazione
  • Contratto locazione alloggio E.r.p.
  • Contratto di locazione impianti tecnologici

 

• Contratti di opera pubbliche

  • Contratto di appalto di opera pubblica
  • Contratto di appalto (scrittura privata autenticata con firma digitale)
  • Contratto di appalto essenziale (scrittura privata non autenticata)
  • Contratto di appalto a corpo (a misura, parte a corpo e parte misura)
  • Contratto di appalto opera pubblica e vendita
  • Contratto interventi di sicurezza e mobilità stradale
  • Contratto di concessione lavori e gestione opera
  • Contratto di disponibilità
  • Contratto di costruzione e gestione camping
  • Contratto di avvalimento base
  • Contratto di subappalto
  • Atto di sottomissione e concordamento nuovi prezzi
  • Accordo bonario
  • Accordo quadro

 

• Incarichi professionali

  • Incarico di consulenza professionale
  • Incarico di consulenza sintetico
  • Incarico di progettazione opera pubblica
  • Incarico di progettazione opera pubblica, coordinamento sicurezza, certificato regolare esecuzione
  • Incarico progettazione esecutiva e coordinatore sicurezza
  • Incarico direzione lavori
  • Incarico di collaudo in corso d’opera e collaudo statico
  • Incarico di consulenza legale
  • Incarico assistenza legale
  • Incarico per la docenza

 

• Assunzione

  • Contratto a tempo indeterminato
  • Contratto a tempo pieno e indeterminato di dirigente
  • Contratto a tempo determinato
  • Contratto di formazione lavoro
  • Contratto di incarico a dirigente
  • Contratto incarico dirigente con contratto privatistico

 

• Contratti di alienazione - acquisizione beni conservazione

  • Preliminare di compravendita
  • Contratto di acquisto beni tra Enti pubblici
  • Contratto di compravendita immobiliare
  • Contratto acquisto terreno
  • Contratto di cessione alloggio E.R.P. in locazione (con patto di futura vendita)
  • Cessione bonaria a titolo oneroso
  • Contratto di cessione a seguito esproprio
  • Cessione area a seguito accordo bonario
  • Contratto di compravendita con patto di riscatto
  • Atto liberazione vincoli
  • Decreto di esproprio

 

• Contratto estimatorio

  • Contratto estimatorio

 

• Permuta

  • Permuta di terreno con valore equivalente
  • Permuta di terreno con valore non equivalente
  • Permuta di aree mista a compravendita
  • Permuta di cose mobili

 

• Contratti di enfiteusi

  • Contratto di enfiteusi

 

• Diritto di superficie

  • Diritto di superficie
  • Cessione diritto di superficie, ai sensi dell’articolo 35, della legge n.865/1971

 

• Servitù

  • Costituzione servitù uso pubblico
  • Costituzione servitù di passo
  • Costituzione servitù
  • Atto modificativo servitù

 

• Comodato

  • Contratto di comodato
  • Contratto di comodato di fondo agricolo
  • Contratto di comodato d’uso di alloggio e custodia
  • Contratto di comodato gratuito centro diurno

 

• Accordi

  • Accordo procedimentale, ai sensi della legge 241/90
  • Accordo per attività di formazione tra enti

 

• Convenzioni (funzioni associate)

  • Convenzione funzioni fondamentali
  • Convenzione tra Comuni per la gestione di servizi in forma associata
  • Convenzione per gestione in convenzione delle funzioni e servizi tra comuni non obbligati
  • Convenzione tra Comuni per la gestione associata del S.U.A.P.
  • Convenzione per la realizzazione del servizio P.M.
  • Convenzione centrale unica di committenza (CUC)
  • Convenzione gestione associata Organismo Indipendente di Valutazione (OIV)
  • Convenzione gestione servizi sociali
  • Convenzione interventi di integrazione lavorativa
  • Convenzione associazione volontariato
  • Convenzione con Autorità scolastica per utilizzo spazi
  • Convenzione tipo cooperativa sociale gestione servizi
  • Convenzione di segreteria comunale
  • Convenzione per l’esercizio del Difensore civico
  • Protocollo d’intesa gestione isola ecologica
  • Atto costitutivo di comitato
  • Atto costitutivo consorzio tra Comuni
  • Atto costitutivo Unione di Comuni comprensivo di Statuto

 

• Atti d’obbligo e convenzioni urbanistiche

  • Atto d’obbligo a scomputo oneri
  • Atto di vincolo urbanistico destinazione d’uso
  • Convenzione urbanistica
  • Convenzione urbanistica per piano particolareggiato
  • Convenzione oneroso in adempimento norme tecniche
  • Atto di cessione capacità edificatoria
  • Contratto di costituzione servitù di non edificare

 

• Transazione

  • Transazione
  • Transazione per prevenire una lite

 

• Donazioni

 

Donazione

  • Accettazione di donazione

 

• Concessione di beni demaniali

  • Concessione di area cimiteriale
  • Concessione loculo atto pubblico
  • Concessione loculo scrittura privata
  • Concessione ossario
  • Concessione demanio marittimo

 

• Fideiussione

  • Contratto di fideiussione
  • Contratto di fideiussione a favore di un terzo
  • Contratto di fideiussione a garanzia delle obbligazioni assunte
  • Contratto di fideiussione relativo ad anticipazione prezzo contrattuale

 

• Mutuo

  • Contratto di mutuo
  • Contratto di mutuo per realizzazione opera pubblica
  • Contratto di mutuo con garanzia ipotecaria

Scrivi la tua recensione

Only registered users can write reviews. Please, log in or register

Prodotti consigliati

Back to top