SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
Sconto 15%
Commento al nuovo regolamento Enac per l’utilizzo dei droni

Commento al nuovo regolamento Enac per l’utilizzo dei droni

Autori F. D'Alessandro
Editore Maggioli Editore
Formato Ebook
Pagine 33
Pubblicazione Novembre 2015 ( Edizione)
ISBN / EAN 8891600783 / 9788891600783

Commento, esemplificazioni, case studies, cosa cambia, opportunità, aree di miglioramento

Prezzo Online:

5,90 €

5,02 €

Disponibilità: Disponibile

Questa Guida in formato ebook intende fornire la normativa aggiornata e commentata evidenziando le aree di interesse e di criticità per chi lavora sul campo dei droni, cercando il più possibile di aiutare la riflessione su casi concreti di utilizzo dei droni e fornire al legislatore stesso degli spunti e degli input concreti e veritieri per i successivi aggiornamenti che ne verranno.  

L’attuale normativa è frutto di più rivisitazioni che sono seguite rapidamente negli ultimi due anni in particolare, a fronte di un’esigenza immediata di regolamentare un settore che prima non era tanto preso in considerazione se non per le attività ludico-ricreative, gioco ed aeromodellismo e che ora si sta sviluppando molto rapidamente.
Questo sviluppo rapido ha visto l’ingresso sul mercato anche di operatori non qualificati e poco attenti ai concetti basilari della sicurezza.

Da qui una prima necessità restrittiva e di “contenimento” all’uso dei droni: basti pensare all’individuazione delle aree critiche e non, delle attività critiche e non, della qualificazioni di chi opera (“patentino” SAPR), corsi, esame teorico, esercitazioni pratiche, regole di sicurezza, droni piccoli e/o al di sotto di un certo peso/ingombro, uso professionale e non, costruzione dei droni, certificazioni, assicurazioni ecc.
La materia, in questo ebook, è analizzata attraverso un commento trasversale e, volutamente, non articolo per articolo, ma con particolare attenzione alle novità, ai casi specifici ed alle aree di miglioramento.

Come premessa il primo capitolo è dedicato ad uno sguardo trasversale sull’architettura, le caratteristiche e gli impieghi dei droni ad uso professionale.

Francesco D’Alessandro, Fondatore del marchio Droniworld.com, pilota SAPR, progettista e studioso delle tematiche aereonautiche connesse al mondo UAV e all’uso degli stessi veicoli nel rispetto della normativa nazionale ed internazionale. Istruttore di cartografia, tecniche di rilevamento, waypoint ed uso del GPS. Esperto di sicurezza nell’edilizia, corporate security & health care trainer, DAN instructor, soccorritore volontario 118, segretario regionale Feditalimprese Piemonte, delegato regionale ANEP Piemonte Protezione Civile

1. L’architettura, le caratteristiche e i possibili impieghi dei droni ad uso professionale

2. La normativa: analisi e commento del Regolamento

3. Cosa resta ancora da fare

Conclusioni

Appendice
• Relazione introduttiva al Regolamento mezzi aerei a pilotaggio remoto
• Domanda per il riconoscimento come organizzazione, consulenti, operatori SAPR
• Form limitazioni ENAC
• Domanda di rilascio autorizzazione
• Dichiarazione di rispondenza al Regolamento ENAC per attività sperimentale
• Dichiarazione di rispondenza al Regolamento ENAC per operazioni specializzate non critiche
Bibliografia e sitografia


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top