SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
Sconto 15%

Danno non patrimoniale da reato

Danno non patrimoniale da reato

Autori Giuseppe Cassano, Maurizio De Giorgi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 375
Pubblicazione Luglio 2010 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838756384 / 9788838756382
Collana Collana Legale

Famiglia - Stalking - Pedofilia - Privacy - Mobbing - Pubblica Amministrazione

Prezzo Online:

42,00 €

35,70 €

L'opera, aggiornata agli ultimi orientamenti giurisprudenziali, effettua una disamina dettagliata di quelle fattispecie di reati, sia nel pubblico che nel privato, che possono generare una forma di risarcimento del danno non patrimoniale.
A seguito delle famose sentenze di S. Martino del 2008 si sono aperti nuovi scenari riguardo al risarcimento del danno come conseguenza di reati. La giurisprudenza oggi riconosce il danno non patrimoniale non solo nell'ambito della pubblica amministrazione per reati come la concussione, il peculato e altri, ma anche nel settore privatistico, nel diritto di famiglia per il recente reato di stalking o nel diritto del lavoro per il mobbing o nel diritto commerciale per la tutela dell'integrità dei mercati.
In particolare il volume traccia una linea trasversale di commento che abbraccia i principi nomofilattici delle sezioni unite applicati ai singoli argomenti che possono generare un danno non patrimoniale. Tra questi troviamo:
Delitti dei pubblici ufficiali nei confronti della Pubblica Amministrazione - PECULATO e malversazione ai danni dello Stato - CONCUSSIONE - Corruzione - Il danno non patrimoniale subito dalla Pubblica Amministrazione. Il danno all'immagine - I reati contro l'amministrazione della giustizia - La risarcibilità del danno non patrimoniale nei confronti delle PERSONE GIURIDICHE - La riparazione del danno negli illeciti ENDO-FAMILIARI - I rapporti tra coniugi ed il risarcimento del danno - Responsabilità del padre verso la prole ed il risarcimento del danno - I DELITTI CONTRO IL MATRIMONIO - I delitti contro la morale familiare - I delitti contro lo stato di famiglia - MALTRATTAMENTI in famiglia o verso fanciulli - I delitti contro la persona - Il danno tanatologico - Il REATO DI STALKING - Il reato di PEDOFILIA - Il reato di DIFFAMAZIONE - Il diritto alla reputazione commerciale - Il diritto alla riservatezza - Il danno non patrimoniale da irragionevole DURATA DEL PROCESSO - I delitti contro il patrimonio commessi mediante violenza alle persone - il danno all'integrità di mercato nell'insider trading e nell'AGGIOTAGGIO - La responsabilità penale e civile del datore di lavoro - INFORTUNIO SUL LAVORO - Il mobbing - Mancata timbratura cartellino del dipendente per allontanarsi dal posto di lavoro: reato e danno - Danno non patrimoniale e REATO COMMESSO DA MINORE non imputabile - I sorveglianti
- I GENITORI ED I TUTORI: culpa in educando et in vigilando -
I PRECETTORI e maestri d'arte: culpa in vigilando.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top