Guida alla progettazione europea Come accedere ai programmi a gestione diretta 2014-2020

 
38,00 €
Disponibile

Autori Mauro Cappello

Pagine 318
Data pubblicazione Ottobre 2016
Data ristampa
Autori Mauro Cappello
ISBN 8891614001
ean 9788891614001
Tipo Cartaceo
Collana I fuori collana
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Mauro Cappello

Pagine 318
Data pubblicazione Ottobre 2016
Data ristampa
Autori Mauro Cappello
ISBN 8891614001
ean 9788891614001
Tipo Cartaceo
Collana I fuori collana
Dimensione 17x24

Il presente volume è dedicato allo studio di quella parte di risorse europee comunemente definita “a gestione diretta”, ovvero quelle risorse finanziarie gestite direttamente dalla Commissione Europea tramite apposite Agenzie sulla base di documenti strategici denominati “programmi”.Tali risorse non sono preassegnate ai singoli territori, come accade per i fondi strutturali europei che mirano alla coesione economica delle varie regioni d’Europa, ma sono poste a bando per tutti i territori dell’Unione Europea. 

La Guida è strutturata in tre parti: la prima illustra i principali programmi europei a gestione diretta della Commissione Europea per il periodo 2014-2020, la seconda descrive la metodologia per la preparazione di un progetto ed infine la terza parte presenta due esempi di europrogettazione.

Un prerequisito importante per tutti coloro i quali intendono affacciarsi al mondo dei bandi europei o “call for proposals” (inviti a presentare proposte) è la conoscenza dei principali programmi gestiti dalla Commissione Europea, dei particolari soggetti che li gestiscono (ovvero le Agenzie), del relativo settore di intervento, della tipologia di interventi finanziabili e delle spese ritenute ammissibili.

Il bagaglio professionale dell’europrogettista deve contenere anche una buona conoscenza della procedura di accesso a tali risorse e dei principali documenti operativi. Tutti questi aspetti vengono trattati all’interno della prima parte del volume, dove i vari programmi sono suddivisi per temi che vanno dall’ambiente e protezione civile agli affari interni, passando per l’occupazione, l’istruzione e numerosi altri settori cofinanziati dall’Europa.

Sono presenti anche utili riferimenti pratici per aiutare il Lettore a prendere confidenza con le Agenzie europee, i programmi e le varie “call”. Nella seconda parte del testo si affronta il tema dell’europrogettazione, ovvero di come predisporre in modo efficace un progetto europeo.
La terza ed ultima parte del libro raccoglie due esempi di progetti: si tratta di casi reali che hanno ottenuto il cofinanziamento comunitario e che saranno certamente molto utili al Lettore come esempio di applicazione delle  nozioni teoriche trattate nei capitoli precedenti.

Il volume costituisce un valido ausilio non solo per avviare il Lettore neofita alla professione di progettista europeo, ma anche per quei professionisti che, operando già in questo settore, intendono acquisire le novità della programmazione 2014-2020.

Mauro Cappello Esperto di fondi strutturali europei ha svolto per vari anni il ruolo di Auditor di Programmi Operativi Nazionali. Nel 2016 è stato invitato dalla Commissione Europea a partecipare all’iniziativa della DG Budget denominata “EU Budget focused on results (BFOR)” dove ha presentato proposte per migliorare l’efficacia del bilancio comunitario. Nel 2015 è stato selezionato dal Parlamento Europeo tra i sei esperti sentiti per formulare proposte per la revisione della strategia europea nel public hearing “Mid term review strategy Europe 2020”. Ha svolto docenze sui fondi europei per la Commissione Europea ed è stato ospite tecnico in numerose trasmissioni radiofoniche edite da Commissione Europea e dalla Rai Radio Televisione Italiana.

*

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Guida alla progettazione europea Come accedere ai programmi a gestione diretta 2014-2020