SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
I costi della sicurezza in edilizia

I costi della sicurezza in edilizia

Autori Bassi Andrea
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x29,7
Pagine 192
Pubblicazione Settembre 2015 (VII Edizione)
ISBN / EAN 8891613158 / 9788891613158
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

- Progettazione e gestione economica della sicurezza in cantiere,  contabilità lavori e varianti in corso d’opera
- Capitolato speciale d’appalto per la sicurezza
Software Build Cost 5.1 modulosic per la redazione di computi metrico-estimativi della sicurezza

VII edizione con il nuovissimo elenco prezzi, aggiornato ad agosto 2015, delle opere provvisionali, degli apprestamenti e delle attrezzature di sicurezza

Prezzo Online:

39,00 €

Spedizione Gratuita

Con questa nuova edizione aggiornata, il volume si propone quale strumento operativo funzionale alla redazione del Piano di sicurezza e coordinamento e si rivolge a progettisti e coordinatori per la sicurezza, committenti pubblici e privati, responsabili dei lavori e imprese esecutrici.

Contiene una serie di elementi metodologici operativi relativi alla progettazione e gestione economica della sicurezza in cantiere, proposti sulla base di quanto disposto al punto 4 dell’Allegato XV del d.lgs.81/2008, per la redazione di “stime” congrue e analitiche per voci singole.

Il testo affronta inoltre una serie di temi relativi alla ripartizione dei costi della sicurezza in fase di progetto, nell’ipotesi di cui all’art. 90 del d.lgs.81/2008, ossia di affidamento dell’appalto a diverse imprese.

La gestione economica della commessa, ed in particolare la contabilità dei lavori, le varianti in corso d’opera e le modalità di pagamento dei costi della sicurezza, vengono affrontate, sia per l’appalto pubblico che privato, sulla base di un modello coerente a supporto dell’attività di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione oltre che della Direzione Lavori.

In questa nuova edizione è stato aggiornato ad agosto 2015  l'elenco prezzi delle opere provvisionali, degli apprestamenti e delle attrezzature di sicurezza.

È presente, inoltre, il “Capitolato speciale d’appalto per la sicurezza”, proposto quale modello di coordinamento in cantiere, parte integrante della documentazione d’appalto, che prevede le norme di coordinamento del processo in materia di sicurezza in fase di esecuzione.

Il software Build Cost 5.1 modulosic per la redazione di computi metrico-estimativi della sicurezza, allegato al presente volume, contiene una banca dati con nuove voci e prezzi aggiornati ad agosto 2015.

Andrea Bassi, ingegnere civile, professore a contratto di Fondamenti di economia ed Estimo civile presso la Scuola di Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale del Politecnico di Milano.

I costi della sicurezza: progettazione e gestione economica della sicurezza in cantiere
La progettazione economica
- La progettazione preliminare
- La progettazione definitiva
- La progettazione esecutiva
- La ripartizione dei costi in fase di progetto
- La contabilità dei lavori
- Le varianti in corso d’opera

Elenco prezzi delle opere provvisionali
- Criteri di impostazione
- Struttura e classificazione degli elementi tecnici
- Indice del prezzario

Capitolato speciale d’appalto per la sicurezza

Riferimenti normativi

Build Cost 5.1 modulosic


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top