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Il nuovo controllo di 
gestione negli Enti Locali

Il nuovo controllo di 
gestione negli Enti Locali

Autori Paola Morigi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 304
Pubblicazione Marzo 2017 (X Edizione)
ISBN / EAN 8891622044 / 9788891622044
Collana Progetto ente locale

Come impostarlo dopo l’armonizzazione contabile e l’avvio della riforma sulla P.A. 
Focus
- Il controllo sulle società partecipate

X edizione aggiornata con:
- Armonizzazione contabile
Riforma Madia
- Legge di bilancio 2017

Prezzo Online:

48,00 €

Il controllo di gestione, che il legislatore nel corso degli anni ha richiamato in più occasioni nelle diverse leggi di bilancio e nelle normative infrannuali tese ad applicare i principi della Spending Review, risulta indispensabile oggi per operare negli enti locali, ove è necessario confrontarsi con i costi e i fabbisogni standard, al fine di valutare i livelli di efficienza e di efficacia dei servizi locali offerti. Del resto l’introduzione del pareggio di bilancio, l’estensione a tutti gli enti dell’armonizzazione contabile, la predisposizione di un sistema di indicatori utili non solamente ai controllori esterni (Corte dei conti, servizi ispettivi del Mef) ma soprattuto a chi gestisce l’ente locale a vario titolo (amministratori, dirigenti, funzionari, ma anche impiegati preposti a specifiche attività), devono consentire a tutti di essere edotti su principi che vengono utilizzati anche dagli enti sovraordinati (Unione europea, Stato, Regioni) per valutare e individuare criteri obiettivi adatti a definire la ripartizione di trasferimenti e contributi pubblici. Il controllo gestionale pertanto non può rappresentare un semplice orpello, un adempimento imposto da nuove prescrizioni normative, ma deve essere invece uno strumento di cui ci si deve impossessare per gestire con oculatezza, criterio ma anche managerialità le risorse pubbliche assegnate con il piano esecutivo di gestione o affidate a società in house o partecipate. Il testo che presentiamo, organizzato in tre parti e aggiornato con i principi e i decreti emanati in applicazione della “legge Madia”, risulta strumento utile sia negli enti locali che intendono introdurre il controllo gestionale, sia in quelli che lo hanno già sperimentato e vogliono migliorarlo, ad esempio formulando precise linee guida per le proprie partecipate, al fine di seguire i canoni più recenti imposti dal d.lgs. n. 175/2016. Nella prima parte si approfondiscono le motivazioni che portano all’introduzione del controllo gestionale, mentre nella seconda si esaminano le caratteristiche dei controlli, da impostarsi in linea con l’armonizzazione contabile, ma soprattutto con le esigenze degli enti locali. Nella terza, infine, si illustrano le tematiche più operative che tengono conto degli aspetti economici e finanziari della gestione. In quest’ultima parte è stato completamente aggiornato il capitolo dedicato alle società partecipate, nei confronti delle quali, con il nuovo Testo unico, si sono previste ulteriori razionalizzazioni e soprattutto si richiedono criteri più aziendalistici nella gestione delle stesse. Il Cd-Rom allegato contiene, oltre alla normativa aggiornata, alla giurisprudenza e alla prassi di riferimento, una ricca documentazione con esperienze maturate in tema di controllo di gestione, ciclo della performance, Dup per la pianificazione strategica e operativa, Piani per la trasparenza e l’integrità, Piani di razionalizzazione sulle società partecipate.

Paola Morigi Dottore commercialista, revisore contabile, pubblicista, docente in istituti di formazione professionale, componente di gruppi di lavoro e di studio sul settore pubblico e nel campo del non-profit.

Il Cd-Rom contiene:
- Esperienze e casi
- Provvedimenti normativi
- Prassi amministrativa
- Giurisprudenza

Requisiti hardware e software:
-  Sistema operativo Windows® XP o successivi
-  Browser Internet
-  Programma capace di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Parte Prima PERCHÉ IL CONTROLLO GESTIONALE
Capitolo I Rigore, equità, trasparenza, coerenza: i termini con cui ci si deve confrontare per rilanciare il Paese
1.1. Premessa
1.2. Il consolidamento dei conti pubblici
1.3. Le priorità del Paese
1.4. Il principio di equità e la valorizzazione del merito
1.5. La trasparenza nelle scelte gestionali
1.6. Se la pubblica amministrazione funziona migliora anche l'immagine dell'Italia
Capitolo II Il fenomeno della corruzione e del malcostume in Italia e le norme per prevenirlo
2.1. L'analisi della Commissione europea e di Transparency International
2.2. I Rapporti della Guardia di finanza
2.3. Altre indagini
2.4. La corruzione sulla realizzazione delle opere pubbliche
2.4.1. Gli elementi da valutare nella realizzazione di un'opera pubblica
2.4.2. Le tecniche più utilizzate per aggirare le norme
2.4.3. La "corruzione delle norme"
2.5. La "legge Severino" e le sue finalità
2.5.1. I piani anticorruzione stilati dalle amministrazioni pubbliche
2.5.2. I risultati di uno studio sull'applicazione della legge n. 190/2012
Capitolo III I sistemi di valutazione e controllo
3.1. Le valutazioni economiche negli enti locali: una breve analisi storica
3.1.1. Le valutazioni economiche preventive
3.1.2. Le valutazioni economiche consuntive
3.1.3. La rendicontazione sociale
3.2. I contratti di lavoro e la rendicontazione dei risultati
3.3. Le forme di gestione dei servizi pubblici locali e le "carte dei servizi"
3.4. Le leggi di riforma più recenti
Capitolo IV La valutazione del lavoro e degli obiettivi da raggiungere
4.1. Evoluzione della normativa sul pubblico impiego
4.2. Ambito di applicazione del d.lgs. n. 150/2009
4.3. Gli organi coinvolti nei processi di valutazione
4.4. Piano della performance e individuazione degli obiettivi
4.5. Rendicontazione e trasparenza
4.6. Le fasi operative da seguire
4.7. Le riforme della l. n. 124/2015 in corso di attuazione
Capitolo V La Spending Review e la sua applicazione negli enti locali
5.1. Le ragioni delle riforme sul contenimento delle spese
5.2. Il testo del provvedimento normativo del 2012
5.3. Spending Review e federalismo fiscale
5.4. Costi e fabbisogni standard, parametri di riferimento
5.5. La Spending Review prevista dal d.l. n. 66/2014
5.6. Le disposizioni contenute nelle leggi 28.12.2015, n. 208 e 11.12.2016, n. 232
5.7. È veramente efficace la Spending Review?
Capitolo VI Le implicazioni che derivano dall'appartenenza all'Unione economica e monetaria e dalla globalizzazione
6.1. L'appartenenza all'Unione economica e monetaria
6.2. Il ruolo degli enti locali nell'Unione europea
6.3. I ritardi nei pagamenti della pubblica amministrazione locale
6.4. Gli effetti della globalizzazione
6.5. Dal patto di stabilità interno e di crescita al pareggio di bilancio
Parte Seconda TIPOLOGIE DI CONTROLLO, CARATTERISTICHE E POSSIBILI EVOLUZIONI
Capitolo VII I controlli esterni
7.1. Come sono cambiati i controlli degli organi ispettivi del Ministero dell'economia
7.2. Le analisi generali sulla gestione
7.3. Le analisi particolari sulle entrate e sulle spese
7.4. I parametri di virtuosità introdotti con il d.l. n. 98/2011
7.5. L'analisi e la valutazione della spesa
7.6. Il ruolo della Corte dei conti sui controlli negli enti locali
Capitolo VIII Le diverse tipologie di controlli interni
8.1. Dai controlli esterni ai controlli interni
8.2. Le diverse tipologie di controlli interni
8.2.1. I pareri espressi dai dirigenti
8.2.2. Il controllo interno
8.2.3. Il controllo di regolarità amministrativa e contabile
8.2.4. Il controllo strategico
8.2.5. Il controllo sulle società partecipate
8.2.6. Il controllo sugli equilibri finanziari
8.3. Altri organi coinvolti nei controlli interni
8.3.1. Il controllo degli amministratori
8.3.2. Il controllo del collegio dei revisori
8.3.3. Il controllo dell'organismo indipendente di valutazione
8.3.4. Il controllo delle minoranze
8.3.5. Il controllo dei cittadini e la class-action
8.4. I contenuti dei processi di programmazione e controllo
Capitolo IX Le caratteristiche del controllo gestionale
9.1. Il processo
9.2. La direzione
9.3. La fissazione degli obiettivi
9.4. La misurazione dei livelli di economicità
9.5. Efficienza, produttività, efficacia, qualità
Capitolo X I costi e i fabbisogni standard
10.1. Le funzioni fondamentali
10.2. La ricognizione dei dati
10.3. Il questionario
10.4. Rilevazioni e risultati
Capitolo XI Gli strumenti del controllo gestionale
11.1. La contabilità a supporto del controllo gestionale
11.2. Le analisi gestionali e l'accountability
11.3. Il bilancio sociale
11.4. L'Activity-Based Costing/Management
11.5. La Balanced Scorecard
Parte Terza IL CONTROLLO DI GESTIONE NELL'ENTE LOCALE
Capitolo XII L'ordinamento contabile e il controllo di gestione
12.1. Le linee-guida dell'ordinamento finanziario e contabile
12.2. Le caratteristiche principali della contabilità dell'ente locale
12.3. Il documento unico di programmazione e il bilancio di previsione
12.4. Il piano esecutivo di gestione
12.5. Il ruolo del servizio finanziario
12.6. Il controllo economico interno
Capitolo XIII Le scritture contabili ed extracontabili
13.1. Richiamo ai principali sistemi contabili
13.2. I principi che disciplinano la contabilità patrimoniale
13.3. Gli inventari dei beni immobili
13.4. Gli inventari dei beni mobili
13.5. I beni demaniali
13.6. Le immobilizzazioni finanziarie
13.7. L'attivo circolante
13.8. I ratei e i risconti attivi
13.9. I conferimenti
13.10. I debiti
13.11. I ratei e i risconti passivi
13.12. Il patrimonio netto
13.13. Il calcolo degli ammortamenti
Capitolo XIV Un modello operativo per il controllo gestionale
14.1. Il piano esecutivo di gestione, punto di partenza per il controllo interno
14.2. La formulazione degli obiettivi di gestione
14.3. Il piano dei conti
14.4. La individuazione dei centri di responsabilità
14.5. Il piano dei centri di costo
14.6. La programmazione dei tempi di lavoro
14.7. Modelli semplificati per gli enti di piccola dimensione
14.8. Indicatori e risultati
Capitolo XV Gli indicatori e il benchmarking
15.1. La elaborazione di indicatori atti a favorire le diverse forme di controllo
15.2. Gli indicatori riferiti al bilancio
15.2.1. Gli indicatori relativi alla struttura del bilancio e del conto economico
15.2.2. Gli indicatori relativi alla gestione del bilancio
15.3. Gli indicatori relativi al patrimonio
15.4. Gli indicatori sullo stato di deficitarietà strutturale
15.5. Gli indicatori di efficienza e di efficacia
15.5.1. Gli indicatori di attività
15.5.2. Gli indicatori di efficienza
15.5.3. Gli indicatori di produttività
15.5.4. Gli indicatori di efficacia quantitativa
15.5.5. Gli indicatori di efficacia qualitativa
15.6. Il sistema di reporting e la rendicontazione attraverso gli indicatori di outcome
15.7. Il Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
15.8. Impariamo dal benchmarking
Capitolo XVI Il controllo e la razionalizzazione delle società partecipate
16.1. Nuove esigenze portano a controllare con più attenzione le società partecipate
16.2. Il piano di razionalizzazione previsto dalla l. n. 190/2014
16.2.1. I contenuti dell'art. 1, comma 611 della l. n. 190/2014
16.2.2. Azioni preliminari effettuate per impostare il piano operativo di razionalizzazione
16.2.3. L'analisi della "salute finanziaria" delle partecipate
16.3. Le ragioni che hanno portato alla necessità di riaggiornare la normativa sulle partecipate pubbliche
16.4. Le finalità del d.lgs. n. 175/2016
16.5. Gli organi amministrativi delle società a controllo pubblico
16.6. Altri strumenti aziendalistici previsti per l'esercizio del controllo pubblico
16.7. I primi adempimenti normativi previsti dal d.lgs. n. 175/2016
16.8. La pronuncia di incostituzionalità della Consulta
16.9. La salvaguardia dell'interesse pubblico
16.10. Le considerazioni delle sezioni regionali della Corte dei conti su come procedere
Capitolo XVII Altri modelli impiegati per valutare i servizi
17.1. La utilizzazione degli strumenti più adatti alle diverse esigenze
17.2. Alcuni modelli proposti da Newman
17.2.1. Il controllo delle operazioni ripetitive
17.2.2. Il controllo dei programmi e dei progetti
17.2.3. Il controllo delle risorse
17.2.4. Il controllo delle attività creative
17.2.5. Il controllo della strategia
17.3. Il World Class Manufacturing
Capitolo XVIII Un nuovo ente locale a misura di cittadino
18.1. Un salto di qualità nell'offerta di servizi
18.2. I pericoli da evitare
18.3. I compiti del nuovo ente locale


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