SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
Il Rup negli appalti  di forniture e servizi

Il Rup negli appalti di forniture e servizi

Autori Salvio Biancardi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 120
Pubblicazione Gennaio 2016 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891615671 / 9788891615671
Collana Progetto ente locale

dopo l’introduzione del soccorso istruttorio 
di cui al D.L. 90/2014 conv. in L. 114/2014
- nuovo assetto normativo
- nuovi adempimenti

Aggiornato con la Legge 28 dicembre 2015, n. 208 
(Legge di stabilità 2016)

 

Prezzo Online:

32,00 €

Le recenti modifiche normative hanno assegnato un ruolo di sempre maggiore importanza alla figura del responsabile del procedimento, il quale assume nuovi compiti, nuovi adempimenti, nuove responsabilità e nuove molteplici funzioni: attività propositive e di controllo, collegamento tra organi della procedura di approvvigionamento.

Questo manuale esamina, con taglio operativo, le principali problematiche afferenti il ruolo, le funzioni e le competenze del responsabile del procedimento nella disciplina relativa agli appalti pubblici di forniture e servizi, con particolare riferimento al soccorso istruttorio, ai rapporti con il direttore dell'esecuzione e con la commissione di gara.

Fornisce agli operatori che si occupano di appalti di servizi e forniture le principali indicazioni per delineare il ruolo e le funzioni del Responsabile del procedimento, ripercorrendo in sequenza quelle a lui assegnate a partire dal provvedimento di nomina, per poi ripercorrere le principali fasi del processo di approvvigionamento di un'amministrazione pubblica, ricomprendendo le fasi propriamente afferenti la procedura di gara, con la nomina della commissione, sino alla fase esecutiva del contratto.

Completano la trattazione dell'argomento alcuni modelli di atti (contenuti anche nel Cd-Rom allegato al volume) e specifiche flow chart che contribuiscono a perseguire le finalità operative del presente manuale.

 


Salvio Biancardi 
Funzionario Settore Economato-Approvvigionamenti del Comune di Verona, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.

Capitolo I Il responsabile del procedimento nella legge 241/1990
1. Individuazione del responsabile del procedimento
2. La nomina. Modalità per effettuare la nomina. La scelta del responsabile delegato e necessità di una espressa accettazione. Verifica del possesso di una specifica categoria professionale
3. I compiti assegnati
Capitolo II Il responsabile del procedimento come disciplinato nel Codice dei contratti
1. La scelta del RUP
2. I requisiti per ricoprire il ruolo di RUP delegato
3. La figura del RUP può coincidere con quella del segretario comunale?
4. Il RUP esterno
5. I rapporti tra dirigente/responsabile del servizio e RUP delegato
6. La delega delle funzioni di RUP. La questione inerente l'adozione di atti con valenza esterna
7. Responsabilità diretta ed indiretta del RUP
8. Compiti e funzioni del RUP come definite dal Codice dei contratti
9. RUP ed anticorruzione
10. Pubblicità
11. Un modello di atto per la nomina del RUP
Capitolo III Il responsabile del procedimento nel Regolamento attuativo del Codice dei contratti
1. Specifiche modalità di nomina del RUP connesse alla disciplina degli appalti pubblici. Requisiti del RUP
2. I compiti del RUP come individuati dal Regolamento di attuazione del Codice: le responsabilità nella gestione dellaprocedura di selezione del contraente
3. I nuovi compiti di programmazione
Capitolo IV Il responsabile del procedimento e la commissione di gara. Il sub-procedimento d'accertamento dell'anomalia dell’offerta
1. Le varie tipologie di commissioni
2. Il rapporto tra RUP e commissione di gara
3. Il ruolo di supporto del RUP nella costituzione della commissione giudicatrice
4. Ulteriori compiti di assistenza del RUP delegato alla commissione
5. Compiti del RUP nel sub-procedimento di accertamento dell'anomalia dell'offerta
Capitolo V Il responsabile del procedimento ed il nuovo istituto del soccorso istruttorio di cui al d.l. 90/2014
1. La modifica dell'art. 38
2. La modifica dell'art. 46
3. L'entrata in vigore delle modifiche
4. L'applicazione dell'istituto giuridico nei servizi dell'Allegato II B
5. Una infelice formulazione del testo normativo
6. Le irregolarità essenziali insanabili
7. L'indirizzo interpretativo di ANAC
• La necessità di uniformare i comportamenti delle stazioni appaltanti
• Differenze con il passato
• Restano immodificate le pregresse disposizioni di cui all'art. 46
• Possesso dei requisiti alla scadenza fissata
• Quali sono le irregolarità essenziali
• Omessa dichiarazione della condanna
• Irregolarità sanabili e non
• La terza tipologia di irregolarità
• Applicazione della sanzione
8. La sospensione della seduta
9. Considerazioni generali sul pagamento della sanzione pecuniaria
10. La garanzia provvisoria per il pagamento della sanzione
11. L'introduzione della garanzia provvisoria (gare in economia cartacee)
12. L'introduzione della garanzia provvisoria (gare in economia svolte sul MePA)
13. La nuova disciplina in sintesi
14. Flow chart sull'art. 39 del d.l. 90/2014
15. L'impatto della riforma sulla modulistica utilizzata per le gare sul mercato elettronico
16. Le critiche mosse da dottrina e giurisprudenza alla posizione assunta dall'ANAC nella determinazione n. 1/2015
• Il pagamento della sanzione
• Soccorso istruttorio sulla mancata sottoscrizione dell'offerta
• Soccorso istruttorio sulla mancanza di garanzia provvisoria
Capitolo VI Responsabile del procedimento ed esecuzione dell'appalto
1. Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI)
2. L'esecuzione dell'appalto nel Regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici (d.P.R. 207/2010)
2.1. Esecuzione del contratto
• Il direttore dell'esecuzione del contratto
• L'avvio dell'esecuzione del contratto. L'esecuzione anticipata delle prestazioni
• Obblighi dell'esecutore connessi all'avvio dell'esecuzione. Il verbale di avvio'
• La sospensione dell'esecuzione del contratto. Il verbale di sospensione
• Il Certificato di ultimazione delle prestazioni
2.2. La verifica di conformità 
• Oggetto delle attività di verifica di conformità
• I termini delle attività di verifica di conformità
• L'incarico di verifica della conformità
• I documenti che devono essere forniti al soggetto incaricato della verifica di conformità
• Termini per concludere la verifica di conformità. Possibilità di estensione del termine di conclusione
• Le modalità procedurali ed adempimenti nel caso di verifica di conformità in corso di esecuzione
• La verifica di conformità definitiva ed i relativi avvisi
• Il processo verbale relativo alla verifica di conformità
• Soggetto che sostiene gli oneri relativi alle operazioni di verifica di conformità 
• Le verifiche e valutazioni del soggetto che procede alla verifica di conformità 
• Emissione del certificato di verifica di conformità
• Le contestazioni che l'esecutore può inserire nel certificato di verifica di conformità 
• Gli adempimenti successivi alla verifica di conformità
• I casi in cui viene emessa l'attestazione di regolare esecuzione
2.3. Danni e sinistri nell'esecuzione dell'appalto
• Danni e sinistri
3. Le penali nel Regolamento di attuazione
4. Contabilità e pagamenti
5. Modifiche in corso di esecuzione del contratto. Estensione del "quinto d’obbligo" nei contratti
• Divieto di modifiche introdotte dall'esecutore
• Varianti introdotte dalla stazione appaltante
• Il quinto d'obbligo
6. Un modello per effettuare la nomina del Direttore dell'esecuzione
Capitolo VII La responsabilità connessa all'accesso agli atti
1. L'accesso agli atti nella legge 241/1990
2. L'accesso agli atti nel Codice dei contratti 
3. L'accesso agli atti di cui all'art. 79 del Codice 
Capitolo VIII Responsabile del procedimento e vari profili di responsabilità
1. Le principali responsabilità che gravano sul RUP
2. Responsabilità erariale del RUP
3. Analisi della responsabilità amministrativa del RUP
4. Un caso concreto di responsabilità amministrativa del RUP: l'affidamento dell'appalto effettuato senza gara
5. Funzionamento della Corte dei conti
6. Insindacabilità delle scelte dell'amministrazione da parte del Giudice contabile
7. Nozioni generali in materia di responsabilità del RUP nascente dal ritardo nel pagamento delle commesse pubbliche


Scrivi la tua recensione

Only registered users can write reviews. Please, log in or register

Prodotti consigliati

Back to top