L'illuminazione delle opere nelle mostre d'arte - Febbraio 2016

 
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Disponibile

Autori F. Murano

Pagine 56
Data pubblicazione Gennaio 2016
Data ristampa
Autori F. Murano
ISBN 8891616166
ean 9788891616166
Tipo Ebook
Editore Maggioli Editore

Autori F. Murano

Pagine 56
Data pubblicazione Gennaio 2016
Data ristampa
Autori F. Murano
ISBN 8891616166
ean 9788891616166
Tipo Ebook
Editore Maggioli Editore

Questa nuova Guida in formato ebook intende riordinare e sistematizzare le conoscenze tecniche e progettuali necessarie a un progettista d’interni per illuminare un dipinto di Raffaello, un disegno di Leonardo, un’opera di Warhol o il teschio di Damien Hirst.

Ogni anno in Italia si svolgono moltissime mostre nelle quali vengono esposte migliaia di opere d’arte, dipinti, di disegni e di sculture illuminate da luce artificiale o naturale. La luce utilizzata nelle mostre serve principalmente ad illuminare le opere esposte, ma svolge anche altre funzioni come quella di permettere la lettura delle didascalie e delle grafiche introduttive, di rendere più o meno luminosi gli ambienti, di delineare i percorsi, le vie d’uscita e quelle di sicurezza, di illuminare i bookshop e le biglietterie, fino a mettere in evidenza i banner d’ingresso delle esposizioni. di luce sulle pareti.

Tra i tanti difetti riscontrabili visitando una mostra esistono anche quelli provocati dalla volontà di prevaricare l’opera d’arte con un’illuminazione violenta, marcata e realizzata più per valorizzare l’autore delle luci o dell’allestimento che non l’autore dell’opera stessa.

Questo breve trattato in formato ebook illustra gli elementi preliminari da prendere in considerazione (abbagliamenti, riflessi, ombre, vicinanza delle opere), le diverse tecniche da adottare in base al taglio critico adottato dal curatore e al progetto di allestimento (colore delle pareti, sistema di illuminazione già esistente, acquisizione dei dati di progetto, sorgenti da utilizzare, temperatura di colore), e le scelte progettuali di puntamento delle luci per quadri, sculture, ma anche dell’ambiente espositivo e delle grafiche introduttive.

Francesco Murano, Architetto, ha conseguito il diploma di Master in disegno industriale presso la Domus Academy di Milano ed il titolo di Dottore di ricerca in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano con una tesi dal titolo “Le figure della Luce”. Si è dedicato ad attività didattiche, scientifiche, di ricerca e di progettazione per industrie italiane e straniere e per enti ed Istituti di Cultura nazionali ed internazionali. I suoi progetti e le sue realizzazioni sono stati pubblicati da riviste italiane e straniere. È stato membro dello staff di ricerca della Domus Academy e del Tapey Design Center e coordinatore del master in lighting design presso l’istituto Europeo di Design di Milano. È ricercatore e docente presso la Scuola del design del Politecnico di Milano e membro del laboratorio “Luce e Colore” dello stesso Politecnico.

Crediti
Progetto grafico: Alessandro Torriero 
Illustrazioni:Yin Jiaqi.
Foto di copertina: Marcella Milani

Cosa occorre sapere per illuminare un dipinto di Raffaello, un disegno di Leonardo, un’opera di Warhol o il teschio di Damien Hirst.

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