Nidi e scuole dell'infanzia

 
Special Price 15,20 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 16,00 €
Disponibile

Autori a cura di Diletta Basso, Emanuela Fellin, Maurizio Gianordoli, Fabio Vidotto

Pagine 160
Data pubblicazione Settembre 2016
Data ristampa
Autori a cura di Diletta Basso, Emanuela Fellin, Maurizio Gianordoli, Fabio Vidotto
ISBN 8891618795
ean 9788891618795
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x25
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori a cura di Diletta Basso, Emanuela Fellin, Maurizio Gianordoli, Fabio Vidotto

Pagine 160
Data pubblicazione Settembre 2016
Data ristampa
Autori a cura di Diletta Basso, Emanuela Fellin, Maurizio Gianordoli, Fabio Vidotto
ISBN 8891618795
ean 9788891618795
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x25

Diletta Basso Consulente e formatore di Studio VEGA, è oggi capo progetto nella realizzazione del percorso sperimentale dell’uso di Chess.
Emanuela Fellin Pedagogista clinica, specialista nel trattamento dei processi educativi dell’infanzia e dell’adolescenza. 
Maurizio Gianordoli Titolare e co-fondatore di Social IT, start up innovativa nello sviluppo di soluzioni ICT nel settore socio-sanitario
Fabio Vidotto Fondatore di Studio VEGA, è ideatore di diversi progetti di sviluppo di nuovi prodotti che si basano sui sistemi di valutazione, costruendo attorno ad essi veri e propri modelli operativi e di gestione.

Il tema della valutazione ed evidenziazione dell’esito del proprio lavoro è centrale per tutti e lo è in particolar modo per chi opera quotidianamente con i bambini. È proprio su questo che il volume presenta alcune idee, esperienze e strumenti. L’approccio alla valutazione degli esiti educativi, attraverso il supe- ramento del dualismo tra aspetti quantitativi strutturati e aspetti qualitativi e relazionali specifici di ogni bambino, non solo suppor- ta l’azione professionale dell’educatore, ma facilita enormemente la comunicazione con i genitori creando un “patto” educativo che permette di massimizzare i risultati educativi nel tempo e di darne evidenza.
Le esperienze applicative riportate nel volume raccontano di un sistema capace di migliorare l’osservazione libera, mettendo  in luce risorse, criticità e risultati, a livello individuale e di gruppo, che spesso erano sfuggiti dalla osservazione non “guidata”. La capacità di documentazione dei processi e degli esiti offerti dallo strumen- to è inoltre essenziale per la corretta gestione del “Rapporto di autovalutazione per la scuola dell’infanzia” dell’INVALSI.
Il sistema CHESS – presentato nel volume – non è un semplice in- sieme di strumenti, ma un sistema di valutazione coerente e inte- grato per l’intera fascia 0-6, adatto a Nidi e Scuole d’Infanzia che vogliano dare evidenza del successo delle proprie scelte; è inoltre adatto a educatori, insegnanti e pedagogisti che vogliano accre- scere il proprio potenziale professionale.

Valutazione esiti educativi

 

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Nidi e scuole dell'infanzia