Gli ordini effettuati dal 12 al 20 agosto 2017 saranno evasi a partire dal 21 agosto

SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
Sconto 15%
Operare e progettare con il Testo Unico dell’edilizia

Operare e progettare con il Testo Unico dell’edilizia

Autori Mario Di Nicola
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 432
Pubblicazione Agosto 2017 (V Edizione)
ISBN / EAN 8891623768 / 9788891623768

V edizione aggiornata a:
• D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31
- Autorizzazione paesaggistica semplificata
• D.M. 21 febbraio 2017
- Prevenzione incendi
• D.Lgs. 25 novembre 2016, n. 222
- Scia 2
• D.Lgs. 30 giugno 2016, n. 127
- Conferenza di servizi
• D.Lgs. 30 giugno 2016, n. 126
- Scia 1

Prezzo Online:

48,00 €

40,80 €

Prosegue il processo di semplificazione della disciplina edilizia con diversi provvedimenti che modificano notevolmente svariati aspetti della materia trattata e impone un aggiornamento complessivo del volume “Operare e progettare con il testo unico dell’edilizia” che, già dal suo esordio, si è qualificato come vero “best seller” dell’editoria tecnica e, tra i più importanti, troviamo: 
• decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2017, n. 31 - Individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata;
• decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222 - Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti;
• decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 127 - Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi;
• decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126 - Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).

Tutte le modifiche introdotte tendono a snellisce e velocizzare le procedure di formazione del permesso di costruire, della segnalazione certificata inizio attività, della super SCIA, della comunicazione inizio lavori asseverata, dell’agibilità degli edifici o parti di essi, nonché le procedure dell’autorizzazione paesaggistica. Inoltre amplia la sfera degli interventi di edilizia libera per i quali non occorre alcun titolo abilitativo. Il volume è organizzato per argomenti all’interno dei quali sono trattate le indicazioni operative, la successione cronologica e le informazioni utili alla gestione procedurale di ciascuna attività, al fine di porre il tecnico nella condizione di poter disporre di tutte le informazioni utili a garantire la completa copertura delle problematiche che sarà chiamato ad affrontare nell’assolvimento del suo incarico.

Le formule dei titoli edilizi (PDC, Super SCIA, SCIA, CILA, CEL) sono predisposte secondo i modelli unici approvati dalla Conferenza Unificata. Tutte le formule riportate nel Cd-Rom, aggiornate alle nuove disposizioni, sono inerenti le attività sia dei privati che della pubblica amministrazione: in particolare vengono trattati i contenuti degli elaborati progettuali, le procedure di approvazione, le autorizzazioni e i nulla-osta per la formazione del titolo abilitativo edilizio, l’esecuzione dei relativi lavori e la segnalazione certificata di agibilità. Tutte le formule sono modificabili e stampabili.


Mario Di Nicola Architetto, opera presso gli uffici tecnici del Comune di Roseto degli Abruzzi (TE), per i settori Edilizia e Urbanistica; ha redatto numerosi piani urbanistici e progetti di opere pubbliche. È, altresì, noto autore di molteplici pubblicazioni in materia.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top