SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
Il piano di informatizzazione delle procedure: quali adempimenti per le amministrazioni?

Il piano di informatizzazione delle procedure: quali adempimenti per le amministrazioni?

Editore Maggioli Editore
Pubblicazione 2015 ( Edizione)

Videoconferenza a cura dell'Avv. Ernesto Belissario

Il webinar si terrà il 13 Febbraio 2015 dalle ore 12.00 alle 13.00

All'incredibile prezzo di Lancio di € 29.00!

Iscrizioni chiuse

Prezzo Online:

29,00 €

Belissari

Un imperdibile webinar di 1 ora! 
Partecipa direttamente dalla tua scrivania e poni le tue domande al docente  

Per partecipare basta una connessione ad internet e un collegamento audio
(bastano anche delle semplici cuffie)

 

Guida normativa 2015Il 16 febbraio 2015 scade il termine previsto dal legislatore per la pubblicazione – da parte di tutte le pubbliche amministrazioni - del “Piano di informatizzazione delle procedure” previsto dall’art. 24, comma 3-bis, D. L. n. 90/2014.


Il documento dovrà essere predisposto con riferimento a tutte le procedure di presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni e dovrà contenere la descrizione di tutte le azioni da compiere per permettere il completamento della procedure, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta.

Le amministrazioni sono quindi chiamate ad un duplice adempimento:

  • da un lato, predisporre e pubblicare il Piano;
  • dall’altro ad attuarlo, consentendo ai propri utenti di fruire dei servizi in rete.

Nel corso del Webinar, della durata di un’ora, saranno esaminati i passi che le singole amministrazioni devono porre in essere e sarà suggerita una struttura per la redazione del documento.

Il programma

  • Le istanze telematiche e i servizi in rete
  • L’identificazione degli utenti e il Sistema Pubblico di identità digitale
  • Il piano per l’informatizzazione delle procedure: tempi di adozione e pubblicazione
  • Il piano per l’informatizzazione delle procedure: struttura e contenuti
  • Sanzioni e responsabilità

Il webinar si terrà il 13 Febbraio 2015 dalle ore 12.00 alle 13.00

Il Docente

Belissario webinarAvv. Ernesto Belisario, Senior Partner Studio E-Lex (www.e-lex.it)

Assiste imprese e pubbliche amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie (digitalizzazione e dematerializzazione, open government, open data, privacy, startup) e del diritto amministrativo (appalti, edilizia, urbanistica, responsabilità erariale e pubblico impiego) in ambito stragiudiziale e giudiziale. Autore di numerose pubblicazioni nelle materie di attività, ha scritto i libri “La nuova Pubblica Amministrazione Digitale”, “Diritto tra le nuvole: profili giuridici del cloud computing” ed è coautore – tra gli altri – dei testi “I siti web delle Pubbliche amministrazioni” e “Come si fa open data”. Ha collaborato alla stesura di alcune voci per il “Dizionario di informatica” edito da Treccani.

Come funzionano i webinar Maggioli?

I webinar durano circa un’ora: partecipi direttamente dalla tua scrivania e puoi porre le tue domande al docente, tramite la sezione domande e risposte.
Per partecipare basta una postazione connessa a internet e un collegamento audio (come semplici cuffie).
All’iscrizione riceverai un’email automatica con il link cui accedere all’ora dell’evento.
Qualche giorno dopo il webinar riceverai le credenziali per rivedere la registrazione!

Leggi attentamente le istruzioni necessarie alla registrazione ed al collegamento al corso prima di collegarti.



Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top