SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
Sconto 15%
Procedimento arbitrale e rapporti con il processo civile  dopo la Legge 162/2014

Procedimento arbitrale e rapporti con il processo civile dopo la Legge 162/2014

Autori Andrea Sirotti Gaudenzi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 410
Pubblicazione Gennaio 2015 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891606686 / 9788891606686
Collana Collana Legale

AGGIORNATA AL D.L. 12 SETTEMBRE 2014, N. 132, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI IN L. 10 NOVEMBRE 2014, N. 162

Con la prefazione di Beatrice Dalia

Prezzo Online:

48,00 €

40,80 €

L’opera, caratterizzata da un taglio operativo, è aggiornata al D.L. 12 settembre 2014, n. 132, convertito con modificazioni in L. 10 novembre 2014, n. 162. La novella prevede disposizioni che sono mirate ad incentivare il ricorso all’arbitrato e che dispongono, previa istanza congiunta delle parti, il trasferimento alla sede arbitrale di procedimenti pendenti dinanzi all’autorità giudiziaria. Il giudice dispone la trasmissione del fascicolo al presidente del Consiglio dell’ordine del circondario in cui ha sede il Tribunale ovvero la Corte di appello per la nomina del Collegio.

Oltre a riportare l’esame delle varie riforme, degli interventi giurisprudenziali e delle prassi utilizzate nelle diverse Camere arbitrali, l’opera analizza gli istituti e le diverse forme di procedimenti arbitrali, approfondendo gli aspetti operativi legati all’arbitrato rituale e all’arbitrato irrituale.

Si tratta di uno strumento che il professionista può consultare con rapidità e semplicità per risolvere i dubbi che si presentano nell’affrontare le varie forme di arbitrato (ad hoc, amministrato, regolamentato, societario, in materia di lavoro, ecc.). Per agevolare l’approccio pratico, sono stati inseriti anche i modelli di clausole (sia quelli standard che quelli presentati da alcune istituzioni arbitrali) ed una serie di suggerimenti operativi per affrontare il percorso processuale davanti ai Collegi arbitrali.

Capitolo I L’arbitrato e gli strumenti di composizione privata della lite nella tradizione giuridica italiana
Capitolo II Brevi cenni sulle fonti della disciplina
Capitolo III L’arbitrato come espressione dell’autonomia contrattuale: la convenzione arbitrale
Capitolo IV Le controversie arbitrabili
Capitolo V Natura dell’arbitrato (rituale ed irrituale) e analisi degli istituti affini
Capitolo VI L’arbitrato irrituale: un’altra forma di arbitrato
Capitolo VII Le parti del procedimento arbitrale
Capitolo VIII Gli arbitri
Capitolo IX Il procedimento dell’arbitrato rituale: disciplina normativa e applicabilità di alcuni principi all’arbitrato irrituale
Capitolo X Il lodo
Capitolo XI Le impugnazioni del lodo rituale
Capitolo XII L’arbitrato interno di sottotipo internazionale
Capitolo XIII I lodi stranieri e il sistema della Convenzione di New York: la procedura per il riconosci­mento e l’esecuzione delle «decisioni estere»
Capitolo XIV L’arbitrato societario
Capitolo XV L’arbitrato in materia di lavoro
Capitolo XVI  La degiurisdizionalizzazione del contenzioso e la riforma del 2014: i rapporti tra arbitrato e processo civile e la negoziazione assistita

 Andrea Sirotti Gaudenzi è avvocato e docente universitario. Ha ottenuto provvedimenti di particolare importanza presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e la Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Dirige il “Notiziario giuridico telematico” e coordina trattati e collane giuridiche. È autore di numerosi volumi, tra cui “Il nuovo diritto d’autore”, “Manuale pratico dei marchi e brevetti”, “Trattato pratico del risarcimento del danno”, “Codice della proprietà industriale”. Collabora a diverse testate ed è editorialista delle riviste “Guida al Diritto” e “Guida normativa”. È responsabile scientifico dell’Istituto Nazionale per la Formazione Continua.

Volumi collegati
Glauco Riem - Andrea Sirotti Gaudenzi Il processo civile telematico I ed. 2014

 La collana “Arbitrato • ADR • Processo Civile” raccoglie una serie di volumi che trattano in modo specifico degli argomenti attinenti alla gestione del contenzioso e alla risoluzione delle controversie, anche grazie a strumenti offerti dalla giustizia privata e dai metodi negoziali. Con l’analisi dettagliata degli istituti e delle relative applicazioni, sempre con uno sguardo rivolto all’interpretazione del diritto vivente, si vuole offrire al professionista uno strumento pratico che lo aiuti a risolvere le problematiche, anche processuali, della materia.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top