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Promotion 
overload

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Autori a cura di Gianpiero Lugli
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 204
Pubblicazione Luglio 2017 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891622174 / 9788891622174
Collana Apogeo Education

Come uscire dalla trappola dell’eccesso di promozione

Prezzo Online:

26,00 €

22,00 €

In questo volume, di taglio pratico e aggiornato ai risultati delle ricerche più recenti, studiosi 
e manager dell’industria e della distribuzione si confrontano sui diversi strumenti che le imprese possono utilizzare per trattenere e fidelizzare al proprio brand consumatori ormai abituati 
a “saltare” da una promozione all’altra.

Contributi di:
Silvia Bellini, Maria Grazia Cardinali, Giovanni D’Alessandro, Luca Danielli, Romolo de Camillis, Mario Gasbarrino, Benedetta Grandi, Sabrina Latusi, Beatrice Luceri, Giorgio Santambrogio, Donata Tania Vergura, Cristina Zerbini, 
Cristina Ziliani

Gianpiero Lugli 
è stato professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma. Per Apogeo Education ha pubblicato “Neuroshopping. Come e perché acquistiamo” (2011), “Troppa scelta. Difficoltà e fatica nell’acquistare” (2012) e “Emotions tracking. 
Come rispondiamo agli stimoli 
di marketing” (2014).

Prefazione
Capitolo 1 La dinamica della promozione nel largo consumo
Romolo de Camillis
1.1 La profondità degli sconti e le tipologie di promozioni praticate al consumatore
1.2 L’intensità della promo esercitata dai diversi formati di negozio
1.3 Le strategie e il livello di promozionalità delle marche leader e della marca privata
1.4 La diffusione del volantino come principale strumento di comunicazione delle insegne ed il suo utilizzo
1.5 Conclusioni
Capitolo 2 La promozione della fedeltà all’insegna manovrando la leva prezzo
Gianpiero Lugli, Sabrina Latusi
2.1 Rilevanza del tema e inquadramento concettuale
2.2 Le ipotesi di ricerca
2.3 L’esperimento
2.4 I risultati: la frequenza del vantaggio di prezzo domina su profondità e prior belief
2.5 Riflessioni per il management
2.6 Bibliografia
Capitolo 3 Il miglioramento dell’efficacia del volantino nella creazione di traffico al punto vendita
Gianpiero Lugli e Beatrice Luceri
3.1 APPENDICE
3.1.1 Verifica sperimentale dell’efficacia di diverse rappresentazioni
della promozione di prezzo
3.2 Bibliografia
Capitolo 4 Rivoluzione digitale e convergenza tra promozione di prezzo e di fedeltà: un nuovo scenario per il business
Cristina Ziliani
4.1 Rivoluzione digitale e innovazione nella promozione
4.2 Evoluzione del Loyalty Marketing e della promozione fedeltà
4.3 Gli italiani e l’innovazione promozionale digitale
4.4 Le imprese italiane e l’innovazione promozionale
4.5 Il futuro della promozione: da leva a touchpoint
4.6 Bibliografia
Capitolo 5 Il miglioramento dell’efficacia del volantino attraverso la lista digitale della spesa scontata
Gianpiero Lugli
Capitolo 6 L’innovazione della promozione seguendo la via della rilevanza attraverso la personalizzazione ed il prosumerismo
Gianpiero Lugli
Capitolo 7 L’innovazione della promozione seguendo la via tecnologica
Gianpiero Lugli, Luca Danielli, Giorgio Santambrogio
Capitolo 8 Come far convergere la promozione delle vendite con la promozione della salute attraverso il merchandising nutrizionale
Maria Grazia Cardinali, Benedetta Grandi
8.1 Il crescente interesse nei confronti del tema della “salute”: incoerenza tra intenzione e comportamento
8.2 Il ruolo del distributore
8.3 La parola al consumatore: la definizione di ‘alimentazione sana’
8.4 La promozione della salute attraverso le leve dell’in-store marketing
8.5 La promozione della salute attraverso il display e la comunicazione in-store: l’esperimento in ambiente simulato
8.6 Come cambiano le scelte dello shopper di fronte al display: i risultati dell’esperimento
8.7 Bibliografia
Capitolo 9 Come far convergere la promozione delle vendite con la promozione della salute attraverso l’esposizione in avancassa di snack salutistici
Benedetta Grandi
9.1 Il punto vendita e gli acquisti d’impulso: la monovra delle leve dell’in-store marketing
9.2 La categoria del fuori pasto dolce
9.3 Casi di successo nella gestione delle avancasse
9.4 Unes e le Avancasse Controcorrente
9.5 Bibliografia
Capitolo 10 Come far convergere la promozione delle vendite con la promozione della salute: lo shopper marketing nutrizionale nel reparto dell’ortofrutta
Silvia Bellini
10.1 La rilevanza del tema
10.2 Alimentazione e Salute
10.3 Ortofrutta e Salute
10.4 Come promuovere congiuntamente salute e vendite: lo shopper marketing nutrizionale nel reparto dell’ortofrutta
10.5 Lo shopper marketing nutrizionale nel reparto dell’ortofrutta: alcune evidenze empiriche
10.5.1 Promuovere attraverso assortimento e merchandising
10.5.2 Promuovere attraverso lo spazio espositivo: avancasse e il fuori lineare
10.5.3 Promuovere attraverso la comunicazione
10.6 Come coniugare la promozione delle vendite con la promozione della salute: l’esperienza di Basko
10.7 Bibliografia
Capitolo 11 Come gestire il contesto della scelta: dalla centralità del prodotto alla centralità dello shopper
Gianpiero Lugli, Donata Tania Vergura, Cristina Zerbini
11.1 L’approccio tradizionale al merchandising
11.2 Il nuovo approccio al merchandising
11.3 Protocollo di verifica EEG dell’efficacia di un merchandising neutrale che non penalizza la leadership
11.4 Risultati dell’esperimento EEG
11.5 Bibliografia
Capitolo 12 Come adattare la promozione alla multicanalità del processo di acquisto nel grocery
Gianpiero Lugli
Capitolo 13 Come affrontare la minaccia della disintermediazione della promozione
Gianpiero Lugli
13.1 T… Digital cash back and couponing
Capitolo 14 La neutralizzazione della promozione dei competitor attraverso la garanzia del miglior prezzo
Gianpiero Lugli


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