SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
Sconto 15%
Prontuario tecnico urbanistico amministrativo

Prontuario tecnico urbanistico amministrativo

Autori Alberto Fabio Ceccarelli
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x29,7
Pagine 522
Pubblicazione Luglio 2015 (V Edizione)
ISBN / EAN 8891611131 / 9788891611130

Autore: Alberto Fabio Ceccarelli
Pagine: 522
Formato: 21x29,7

Volume con CD Rom

Per la preparazione all’esame di abilitazione alle professioni di architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore sez. A - sez. B, ingegnere civile/edile, geometra, perito edile, per concorsi da tecnico negli Enti Locali, e per la professione.

 

Prezzo Online:

59,00 €

50,15 €

Spedizione Gratuita

La quinta edizione del Prontuario presenta numerose novità.

Il volume tiene conto delle ultime novità legislative (tra cui L. 164/2014, L. 114/2014, L. 23/2014): ciò ha determinato la revisione delle parti relative al T.U. Edilizia, al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, al Codice Ambiente, al T.U. Espropri, oltre a specifici aggiornamenti al Codice Appalti e alla normativa in evoluzione relativa al risparmio energetico e al nuovo Attestato di prestazione energetica (APE).

Particolare cura è stata dedicata alle prove per architetti sez. B, con esemplificazioni di progetti di ristrutturazione, e parti più propriamente legate agli elementi tecnico-descrittivi ed estimativi.

È stata introdotta la nuova metodologia di calcolo per il predimensionamento strutturale relativa agli stati limite ultimi, rivedendo del tutto l’argomento rispetto alle precedenti edizioni.

È stato riscritto il capitolo sugli ordini professionali e sui relativi onorari, alla luce del D.P.R. 137/2012, del D.M. 140/2012 e del D.M. 143/2013.

Nella parte tecnologica sono stati realizzati approfondimenti, oltre ad aver mantenuto particolari costruttivi, aggiornati alle norme sul risparmio energetico.

Il testo è arricchito di una esauriente sezione sulla struttura organizzativa degli enti locali e sul diritto amministrativo, di particolare utilità anche in vista di concorsi pubblici nell’area tecnica degli enti locali.

Sul Cd-Rom, oltre ad una sezione dedicata alla storia dell’architettura e dell’urbanistica ed a cenni di restauro architettonico, sono stati ampliati gli spunti e gli esempi di soluzione della prima e della seconda prova scritta, riportati esempi di predimensionamento semplificato con metodo delle tensioni ammissibili, inseriti nuovi quesiti relativi agli argomenti oggetto d’esame nelle varie sedi e ulteriori utili risorse (codici deontologici aggiornati, metodologie di calcolo per i nuovi onorari professionali, casi studio aggiornati relativi a procedure e titoli edilizi).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top