SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
Sconto 15%
Social link ricerche e azioni  sui ricongiungimenti  familiari dei minori

Social link ricerche e azioni sui ricongiungimenti familiari dei minori

Autori Luca Salmieri - Lluis Francesc Peris Cancio
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 190
Pubblicazione Settembre 2015 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891612908 / 9788891612908
Collana Sociale & Sanità
*

Prezzo Online:

20,00 €

17,00 €

 In molti Paesi europei con una storia multiculturale più consolidata della nostra, il ricongiungimento dei minori stranieri è stato associato ad un’integrazione sociale di successo. In effetti quando i membri di una famiglia hanno la possibilità di ritrovarsi, il nostro immaginario rimanda ad una storia a lieto fine. Tuttavia, il ricongiungimento spesso non è che una tappa di un processo indefinito di spostamenti e ricuciture: la famiglia migrante è sempre più presa da ostacoli e vincoli che si frappongono all’integrazione, come un elastico pronto a spezzarsi perché teso tra pressioni transnazionali su cui si plasmano vecchie e nuove strutturazioni dei rapporti di genere e generazionali e su cui insistono pratiche e politiche di stampo illiberale. A ciò si aggiunge la scoperta che, riunita la famiglia, non tutto si incastra alla perfezione: il ricongiungimento apre a nuove dimensioni difficili, proiettando il minore in un mondo nuovo e complesso in cui di riflesso sono catapultati anche i genitori. Diversi nuovi problemi che toccano la vita quotidiana, l’inserimento scolastico, la socializzazione nel gruppo dei pari, la crescita adolescenziale e la transizione alla vita adulta, in un contesto totalmente nuovo, danno luogo a crescenti preoccupazioni circa l’effettiva e sostanziale qualità del benessere di genitori e figli.

Luca Salmieri 
È ricercatore di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche di Sapienza, Università di Roma. È redattore della rivista Scuola Democratica. Tra le sue pubblicazioni: Il gioco della cultura. Attori, processi e prospettive (con Simonetta Piccone Stella, Carocci, 2012).

Lluis Francesc Peris Cancio
Assistente Sociale Specialista e Sociologo delle Migrazioni, insegna Servizio Sociale alla Laurea Specialistica in Programmazione e Organizzazione dei Servizi Sociali della Sapienza, Università di Roma. È delegato dell’On. Sindaco di Roma per la tutela pubblica dei minori. 


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top