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Tabaccherie, lotto e concorsi a premio

Tabaccherie, lotto e concorsi a premio

Autori De Feo - Giordano
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 512
Pubblicazione Settembre 2017 (X Edizione)
ISBN / EAN 8891624543 / 9788891624543
Collana Professionisti & Imprese

› Disciplina giuridica
› Regime fiscale
› Scritture contabili
› Aspetti previdenziali
› Giurisprudenza, casi pratici ed esempi

Aggiornato con:
• Manovra correttiva 2017 (conversione del D.L. n. 50/2017)
• D.M. 3 maggio 2017
• Legge di bilancio 2017 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232)
On line: Formulario personalizzabile, normativa e prassi di settore

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Aggiornata con le novità in tema di tassazione dei redditi delle cd. imprese minori (Legge di Bilancio 2017), revisione degli studi di settore (Decreto MEF 3 maggio 2017) e di registrazione delle fatture di acquisto e delle bollette do­ganali, detrazione dell’IVA e  Indici Sintentici di Affidabilità fiscale (ISA) (Manovra correttiva - Legge di conversione del DL n. 50/2017), la decima edizione di questo apprezzato Manuale illustra i requisiti necessari per istituire rivendite ordinarie e speciali, i vari tipi di gestione e gerenza, i trasferimenti e le volture, i patentini, le sanzioni, risolvendo i casi più problematici e guida il professionista nella gestione corretta delle attività commerciali soggette a regole particolari.

Dopo l’analisi fiscale, riguardante ad esempio il calcolo del pro-rata e la percentuale di detrazione IVA, con relativi studi di settore, esemplifica le rispettive scritture contabili (anche quelle relative al gioco del Bingo) ed offre una panoramica delle scritture di fine esercizio.

Completata da un formulario personalizzabile e la principale normativa e prassi di settore, disponibili on line.

» E. De Feo, Avvocato, funzionario dei Monopoli di Stato.
» S. Giordano, Dottore commercialista.

PARTE I - Aspetti giuridici

1. I monopoli fiscali in genere 
1.1 Nozione giuridica di monopolio
1.2 Il corrispettivo pecuniario del genere di monopolio e la sua natura giuridica 
1.3 Privative fiscali e cenni storici 
1.4 Il divieto monopolistico: oggetto e caratteri
Caso pratico
1) È costituzionalmente legittimo il monopolio fiscale? 
1.5 Il soggetto giuridico che impone il divieto
1.6 Il contrabbando come trasgressione al divieto monopolistico 
Casi pratici
1) Come distinguere se la detenzione di tabacchi sia un possesso personale o sia vendita non autorizzata? 
2) In quale caso la detenzione di tabacchi senza autorizzazione è punita? 
1.7 Le accise: tipologia, incidenze economiche e giuridiche 
1.8 Il divieto di pubblicità dei prodotti da fumo: pubblicità diretta, indiretta, c.d. product placement e campagne promozionali sui tabacchi alla luce del nuovo Capitolato d’oneri del 10 marzo 2010 
Caso pratico
1) Può una velata propaganda all’uso dei tabacchi costituire minaccia alla salute pubblica? 
1.9 L’attività della Guardia di finanza 
1.10 I depositi fiscali 

2. L’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato 
2.1 Cenni storici 
2.2 La privatizzazione dei Monopoli di Stato e l’istituzione dell’Ente Tabacchi Italiani: d.lgs. n. 283/1998 
2.3 Le attuali competenze dell’AAMS dopo l’incorporazione nell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in applicazione del d.l. 6 luglio 2012, n. 95 

3. La vendita dei generi di monopolio 
3.1 Introduzione: la l. n. 1293/1957, il d.P.R. n. 1074/1958 e il decreto MEF n. 38/2013. 
3.2 Tipologie: rivendite ordinarie e speciali, di 1° categoria e di 2° categoria 
Caso pratico
1) L’illegittimo diniego della richiesta di assegnazione di una rivendita quando dà luogo a richiesta risarcitoria? 
3.3 L’istituzione di una rivendita ordinaria: requisiti oggettivi e soggettivi alla luce del decreto MEF n. 38/2013; incompatibilità alla gestione; metodi di assegnazione (concorso, trattativa privata, asta pubblica) – Modello di domanda per l’istituzione
Casi pratici
1) In quali ipotesi sussistono i presupposti di fatto per l’attivazione di una nuova rivendita?
2) In quali casi un concorso per l’istituzione di una rivendita di generi di monopolio è infruttuoso? 
3) Può l’AAMS scegliere di assegnare una rivendita tramite asta pubblica preferendo tale procedura a discapito di un’assegnazione diretta? 
3.4 Criteri per l’istituzione di una rivendita speciale e nuove modalità operative alla luce del decreto MEF n. 38/2013 – Modello per istanza
3.5 Criteri per l’istituzione di una rivendita speciale in area di servizio automobilistico alla luce della più recente giurisprudenza amministrativa – Modello per istanza 
Casi pratici
1) Quali sono i principi generali di ordine pubblico che il d.m. n. 38/2013 ha contemperato in tema di istituzione di rivendite speciali in impianti di distribuzione di carburante? 
2) Quali sono i motivi per cui le limitazioni imposte dal d.m. n. 38/2013 in tema di concessione di rivendite speciali all’interno degli impianti di distribuzione di carburanti sono legittime? 
3.6 Gestione personale della rivendita 
Caso pratico
1) Cosa si intende per gestione personale della rivendita? 
3.7 Gerenze precarie in caso di vacanza della rivendita – Modello per istanza
3.8 I collaboratori del titolare: il coadiutore, l’assistente, il rappresentante – Modelli di domanda
3.9 Il trasferimento della gestione ad altro soggetto, la voltura della rivendita speciale e il divieto di cessione della sola rivendita – Modelli per istanze 
Casi pratici
1) Cosa comporta la differenza tra voltura di una rivendita speciale e rinnovo di una rivendita ordinaria?
2) La discrezionalità AAMS nel non assegnare la rivendita quando è richiesto un cambio gestione 
3.10 Il rinnovo dell’appalto – Modello per istanza 
3.11 Il trasferimento dal locale dove viene gestita la rivendita: trasferimento in zona e fuori zona così come ridefinito dal decreto MEF n. 38/2013 – Modello per istanza
Casi pratici
1) Quando sussistono motivi di forza maggiore per effettuare un trasferimento fuori zona?
2) Si possono verificare trasferimenti fuori zona all’interno di uno stesso paese di piccole dimensioni? 
3) Cosa significa percorso pedonale più breve e come lo si misura? 
3.12 Orario di apertura e chiusura della rivendita, riposi festivi, ferie delle rivendite e delle ricevitorie lotto – Modelli per istanze
Caso pratico
1) Può il Sindaco emanare un’ordinanza imponendo l’orario di apertura a rivendite di generi di monopolio? 
3.13 Obblighi particolari del rivenditore 
3.14 Il divieto di vendere tabacchi a minori di 18 anni, le sigarette elettroniche, le novità in materia e altri obblighi del rivenditore – Modello per istanza 
3.15 Il patentino – Modelli per istituzione e voltura 
Casi pratici
1) In quali casi si ha una deroga all’obbligo di rifornimento presso la rivendita a cui si è aggregati? 
2) Nuovo patentino o estensione di autorizzazione già esistente? 
3) Il rinnovo di un patentino richiede gli stessi requisiti richiesti per un nuovo rilascio di autorizzazione? 
4) Il mancato utilizzo dei Mod. U88/PAT può comportare la revoca di un patentino? 
5) Può concedersi un patentino ad una società di persone nella quale un socio è cittadino extracomunitario? 
6) Può istituirsi un patentino in locali diversi da quelli indicati dalle circolari AAMS? 
3.16 Il Capitolato d’oneri: natura giuridica e obblighi connessi
3.17 Sanzioni disciplinari e pene pecuniarie 
Casi pratici
1) Le sanzioni irrogate dall’AAMS possono paragonarsi a quelle previste dal d.lgs. n. 689/1981? 
2) Quali sono i presupposti per applicare l’incameramento del deposito cauzionale? 

4. La ricevitoria del lotto 
4.1 Il gioco del lotto: cenni storici, il monopolio sul gioco, normativa e nuove iniziative 
4.2 La ricevitoria del lotto: legislazione, criteri di assegnazione, problematiche varie
Casi pratici
1) Può il titolare di una rivendita speciale ottenere una ricevitoria per il gioco del lotto? 
2) Quando un ricevitore del lotto determina un danno erariale? 
3) La ricevitoria lotto può essere qualificata come esercizio di un servizio pubblico? 
4) Che natura hanno gli interessi sul ritardato pagamento dei proventi del lotto? 
4.3 Gli obblighi contabili del ricevitore del lotto e conseguenze in caso di mancato adempimento degli stessi: sanzioni pecuniarie, sospensione e revoca della concessione, incameramento parziale o totale della cauzione, revoca per mancati incassi lotto 
Casi pratici
1) È ammessa la revoca della licenza per insufficiente numero di giocate al lotto?
2) In quali casi la revoca della concessione del lotto è attività vincolata e non discrezionale? 
3) Può disporsi la revoca della concessione del lotto in conseguenza del mancato raggiungimento dei limiti minimi annui di raccolta del gioco?
4) In quali casi si ha la revoca della ricevitoria ed è legittima la revoca della connessa rivendita tabacchi 
5) Il termine del 31 marzo per la revoca delle ricevitorie sottoreddito è solo un termine per l’avvio del relativo procedimento 
4.4 I c.d. lottisti puri e i problemi connessi 
Caso pratico
1) Il coadiutore succeduto al lottista puro, quando rinnova la sua concessione, può avere l’estensione dei benefici per questi previsti? 
4.5 Contributo una tantum lotto: problematiche e deducibilità dal reddito d’impresa
4.6 Annullamento degli scontrini, impossibilità di giocare al lotto con il sistema a caratura e possibili conseguenze amministrative e penali
4.7 Installazione del secondo terminale lotto 
4.8 Il gioco del lotto a distanza, il 10eLotto e il Lotto Più 

5. Le lotterie
5.1 Lotterie: inquadramento nei monopoli fiscali (rinvio) e differenze dal lotto. Profili civilistici, penalistici, comunitari 
5.2 Cenni storici e attività della Guardia di finanza 
5.3 Le lotterie tradizionali 
5.4 Le lotterie ad estrazione istantanea
5.5 Concorsi a premi che riproducono il gratta e vinci. Liceità e problematiche connesse
Caso pratico
1) I concorsi a premio realizzati attraverso tagliandi distribuiti gratuitamente in abbinamento ad un prodotto (generalmente un set di cartoline artistiche)sono una pratica commerciale lecita? 

Parte II - Aspetti amministrativi

6 Aspetti amministrativi 
6.1 Premessa
6.2 Le altre attività rinvenibili in una rivendita di generi di monopolio 
6.3 Disposizioni in materia di vendita di prodotti del tabacco
6.4 Liberalizzazione del settore commerciale contenuta nel d.l. n. 223/2006 
6.5 Adempimenti per l’avvio dell’attività 
6.6 Adempimenti presso il Registro delle imprese
6.7 Adempimenti per la gestione dell’attività di rivendita di schede telefoniche
6.8 La Comunicazione Unica per l’avvio dell’attività d’impresa 

Parte III - Aspetti fiscali

7 Le imposte dirette 
7.1 Premessa
7.2 Produzione e commercializzazione di tabacchi: adempimenti fiscali
7.3 Imposte sui redditi 
7.4 Norme generali sui componenti del reddito d’impresa 
7.5 Ricavi 
7.6 Plusvalenze
7.7 Dividendi 
7.8 Spese per prestazioni di lavoro
7.9 Interessi passivi 
7.10 Deducibilità di alcuni costi
7.11 Imprese minori 
7.12 L’aggio e le imposte dirette 
7.13 Il problema della contabilizzazione dell’aggio
7.14 Deducibilità dei valori bollati fuori corso 
7.15 Adempimenti contabili 
7.16 Cessione d’azienda 
7.17 Sigarette elettroniche

8 L’imposta sul valore aggiunto 
8.1 Premessa
8.2 Imposta sul valore aggiunto: caratteri generali 
8.3 Regime monofase per i tabacchi lavorati 
8.4 Art. 2 del d.P.R. n. 633/1972 
8.5 Art. 10 del d.P.R. n. 633/1972 
8.7 Determinazione del pro rata 
8.8 Rivendita bar e tabacchi. Esempi di determinazione del pro rata 
8.9 Aggio e percentuale di detrazione Iva 
8.10 Formula della percentuale di detrazione
8.11 Rivendita di generi di monopolio. Rilevazione degli incassi e relativa registrazione
8.12 La soppressione della bolla d’accompagnamento 
8.13 Imposta di bollo e vendita di generi di monopolio
8.14 I soggetti esonerati dall’obbligo della certificazione dei corrispettivi 
8.15 Accisa 

9 L’Irap 
9.1 Premessa 
9.2 Soggetti passivi 
9.3 La deduzione dall’Ires 
9.4 Valore della produzione netta 
9.5 Determinazione della base imponibile 
9.6 Aliquota 
9.7 Dichiarazione 

Parte IV - Aspetti previdenziali

10 Aspetti previdenziali 
10.1 Premessa 
10.2 Adempimenti per la gestione dell’attività 
10.3 Inail 

Parte V - Studi di settore

11 Gli studi di settore 
11.1 Premessa
11.2 Cosa sono gli studi di settore 
11.3 Natura degli studi di settore 
11.4 Utilità per l’Amministrazione finanziaria e vantaggi per il contribuente 
11.5 Procedura di elaborazione 
11.6 Revisione congiunturale speciale degli studi di settore 
11.7 Osservatori regionali 
11.8 Approvazione ed entrata in vigore 
11.9 Studio di settore per le rivendite di tabacchi 
11.10 Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore – Commercio al dettaglio di generi di monopolio (tabaccherie)
11.11 I nuovi indici ISA

Parte VI - Aspetti contabili

12 I profili contabili 
12.1 Premessa
12.2 La contabilità ordinaria
12.3 Registrazione unica di aggi e compensi 
12.4 Scritture contabili della rivendita di tabacchi
12.5 Scritture contabili del gioco del lotto 
12.6 Scritture contabili del gioco del Bingo
12.7 Scritture contabili di fine esercizio


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