2020 Edifici ad energia quasi zero (nZEB)

 
Special Price 19,00 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 20,00 €
Disponibile

Autori Graziano Salvalai

Pagine 150
Data pubblicazione Ottobre 2015
Data ristampa
Autori Graziano Salvalai
ISBN 8891612069
ean 9788891612069
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Graziano Salvalai

Pagine 150
Data pubblicazione Ottobre 2015
Data ristampa
Autori Graziano Salvalai
ISBN 8891612069
ean 9788891612069
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Presentazione volume 
Molti sono i testi presenti in letteratura che trattano il tema dell’edifico ad energia quasi zero, alcuni lo affrontano dal punto di vista dell’interpretazione normativa altri, invece, forniscono una raccolta descrittiva di casi esemplari. Pochi sono, invece, i testi che trattano il tema della simulazione energetica dinamica applicata all’ambiente costruito come pre-requisito essenziale per la progettazione di edifici ad energia quasi zero.
Il taglio che compone il testo non è volutamente quello manualistico, con indicazioni di soluzioni univoche, ma prevede la descrizione di strumenti e l’applicazione di metodi di analisi da adottare sin dalle prime fase di progetto.
Il testo si compone in diverse parti ognuna delle quali concorre a sostenere la tesi secondo la quale l’utilizzo di modelli di simulazione energetica dinamica è un pre-requisito fondamentale a supporto delle scelte progettuali.
La prima sezione riporta la descrizione delle problematiche ambientali, dello stato di fatto degli edifici esistenti e del quadro normativo di riferimento in ambito di efficienza energetica in edilizia.
La seconda sezione introduce il tema del comfort termoigrometrico e della sua valutazione attraverso due diversi standard di valutazione.
La terza sezione inquadra il tema della simulazione energetica dinamica applicata agli edifici.
La quarta sezione chiude la trattazione e descrive al lettore il “come fare per” valutare, prevedere e ottimizzare i fabbisogni di energia contestualmente al livello di comfort termoigrometrico.

Graziano Salvalai, ingegnere e dottore di ricerca in ingegneria dei sistemi edilizi. È stato visiting scientist presso il Fraunhofer Institute for Solar Energy System di Friburgo, Germania. Attualmente è ricercatore presso il Politecnico di Milano – Dipartimento ABC (architecture built environment and construction engineering) e titolare dell’insegnamento Sistemi Edilizi ad Alta Efficienza Energetica e del laboratorio di Architettura Tecnica nel corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura.

 

La simulazione energetica dinamica come strumento di controllo e ottimizzazione del comfort termico e del fabbisogno di energia

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:2020 Edifici ad energia quasi zero (nZEB)