SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 15%

50 Funzionari per i processi comunicativi e informativi nel Comune di ROMA (G.U. 23 febbraio 2010, n. 15)

50 Funzionari per i processi comunicativi e informativi nel Comune di ROMA (G.U. 23 febbraio 2010, n. 15)

Autori Biancamaria Consales, Lilla Laperuta
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 704
Pubblicazione Febbraio 2012 (2 Edizione)
ISBN / EAN 8838771677 / 9788838771675
Collana concorsi pubblici

Manuale e quesiti per la preparazione al concorsoIn appendice:-D.Lgs. 17 settembre 2010, n. 156 (Disposizioni in materia di ordinamento transitorio di Roma Capitale) -Statuto e principali regolamenti dell'ente (Uffici e servizi, URP, accesso agli atti, difensore civico, istituti di partecipazione, reclami)

Gratis il software per prepararsi alla prova preselettiva

II edizione - 2012

Prezzo Online:

39,00 €

33,15 €

Il volume è rivolto a quanti intendono partecipare al concorso pubblico per 50 Funzionari nei servizi comunicativi e informativi nel Comune di Roma (bando pubblicato in G.U. 23 febbraio 2010, n. 15). Il testo affronta, infatti, tutti gli argomenti oggetto della prova preselettiva e della prova scritta. Per ciascuna materia, si offre prima una trattazione manualistica cui segue una raccolta di quesiti a risposta multipla (utile allenamento in vista della prova preselettiva) nonché esempi di quesiti a risposta sintetica. Chiude il volume un'Appendice in cui sono riportati lo Statuto e i principali Regolamenti del Comune di Roma attinenti il profilo professionale individuato. Diritto amministrativo Fonti del diritto - Struttura, organi e competenze della pubblica amministrazione - Atti e provvedimenti amministrativi - Autotutela e patologia dell'atto - Procedimento e diritto di accesso - Responsabilità della pubblica amministrazione - Attività contrattuale. Ordinamento delle autonomie locali Organi del Comune e della Provincia (Consigli, Giunte, Sindaco e Presidente) e sistema elettorale - Status degli amministratori - Altri enti locali - Le Città metropolitane - Statuto e regolamenti - Le funzioni amministrative, gli istituti di partecipazione ed i controlli negli Enti locali. Il lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche Il sistema delle fonti del pubblico impiego - La dirigenza e la responsabilità dirigenziale - La disciplina del rapporto di impiego pubblico - Il rapporto di lavoro negli Enti locali. Legislazione delle attività di comunicazione ed informazione (Informare e comunicare - Le strutture della comunicazione:
gli URP) - Tecniche e strumenti della comunicazione (Gli strumenti della comunicazione - Le tecniche di comunicazione - Il Codice dell'amministrazione digitale - Comunicazione pubblica e rendicontazione sociale) - I processi di comunicazione (I processi di comunicazione interna ed esterna - Flussi di lavoro e profili professionali) - Stili di comportamento e comunicazione assertiva (La comunicazione quale relazione interpersonale - Gli stili di comportamento comunicativi - La comunicazione assertiva). Normativa in materia di privacy Il diritto alla protezione dei dati personali - Il trattamento dei dati - Trattamento in ambito pubblico - Il sistema di sicurezza dei dati e dei sistemi - La tutela dell'interessato ed il regime delle sanzioni. Statuto e principali regolamenti del Comune di Roma Statuto del Comune di Roma - Regolamenti del Comune di Roma: ordinamento degli uffici e dei servizi, dell'URP (Ufficio pubbliche relazioni), sull'accesso agli atti, relativo all'ufficio di difensore civico, sugli istituti di partecipazione, sui reclami. Il software sarà disponibile sul sito www.moduli.maggioli.it dopo la pubblicazione della banca dati ufficiale.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top