SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Tutela e valorizzazione

Tutela e valorizzazione

Autori Elena Lucchi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 16x22
Pagine 293
Pubblicazione Dicembre 2009 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838744165 / 9788838744167
Collana Politecnica

Diagnosi energetica e ambientale del patrimonio culturale

Prezzo Online:

28,00 €

Il museo nella contemporaneità sta affrontando sfide inedite, relative alla trasformazione delle strutture sociali, delle identità individuali, dei metodi pedagogici e delle modalità di produzione e di divulgazione della conoscenza. Questi cambiamenti hanno portato a una fruizione allargata degli ambienti tradizionalmente deputati alla protezione del patrimonio culturale, che sono divenuti modelli di diffusione del sapere, di educazione sociale e di turismo culturale. La progettazione del museo investe un'ampia gamma di tematiche volte a far coesistere le esigenze contrapposte di libero accesso, benessere degli utenti, comunicazione ed educazione culturale, salvaguardia del patrimonio, efficienza energetica dell'edificio e sicurezza delle opere, dei visitatori e del personale tecnico. Il problema diviene più complesso negli edifici non specificatamente pensati per ospitare una collezione artistica, in cui le possibilità espressive, morfo-tipologiche, tecnologiche, impiantistiche e scenografiche del progetto sono fortemente influenzate dalle caratteristiche dell'edificio.
Il libro restituisce una visione completa e aggiornata delle più moderne tecniche di conservazione preventiva e di diagnosi energetica e ambientale, con l'obiettivo di individuare i rischi, le misure di controllo, le tecnologie costruttive, i sistemi impiantistici e le procedure di gestione museotecnica più appropriati per attuare un intervento di riqualificazione consapevole. Si suggerisce un approccio strategico e continuamente reiterabile di "valorizzazione conservativa e fruitiva" del patrimonio, che si sviluppa secondo un'ottica sistemica di integrazione tra risorse culturali, strutturali, gestionali, umane e finanziarie del museo, nella consapevolezza che l'azione conservativa non si limita alla progettazione dell'edificio, ma esige il mantenimento e l'aggiornamento delle prestazioni nel tempo. La ricerca ha vinto il prestigioso "Europa Nostra Award".
Elena Lucchi, è architetto, dottore di ricerca in tecnologia dell'architettura e docente incaricato presso il Politecnico di Milano (Facoltà di Architettura), l'Università degli Studi di Milano (Facoltà di Medicina) e diversi Master e corsi post-universitari dedicati ai temi della sostenibilità ambientale e delle tecnologie per l'efficienza energetica. È assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano, dove si occupa di diagnosi e di riqualificazione energetica e ambientale degli edifici, con particolare attenzione al patrimonio culturale.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top