SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 17%

Logistica e mercato immobiliare in Italia

Logistica e mercato immobiliare in Italia

Autori Stefano Bellintani, Susanna Zucchelli
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 239
Pubblicazione Dicembre 2009 (1 Edizione)
ISBN / EAN 883874422X / 9788838744228
Collana Politecnica
da impostare

Prezzo Online:

18,00 €

15,00 €

La globalizzazione dell'economia mondiale ha indotto un evidente rinnovamento delle caratteristiche dei mercati che regolano la competitività tra i "Sistemi Paese". dalle pratiche manageriali delle imprese, orientate alla razionalizzazione delle risorse, all'esternalizzazione dei servizi no core, alla delocalizzazione manifatturiera, all'adozione di nuovi sistemi di comunicazione e movimentazione delle merci. Il settore della logistica è oggi uno dei comparti più complessi tra le attività economiche operanti nel nostro Paese. caratterizzato da processi trasversali e dalla cooperazione di un numero considerevole di attori, tale comparto è oggi in grado di esprimere un'efficiente gestione dell'intera catena del valore, operando su tre livelli spaziali concomitanti: economico, organizzativo e geografico. L'internazionalizzazione dei mercati e la delocalizzazione manifatturiera hanno dato avvio ad un processo di ridefinizione geografica dei flussi di merci, volto al superamento dei limiti e delle inefficienze della rete infrastrutturale nazionale, nella prospettiva di una totale integrazione con i progetti europei. L'Italia, in effetti, è da tempo inserita in un contesto logistico altamente competitivo, caratterizzato dal passaggio dei flussi commerciali tra Asia, Europa e Stati Uniti, che rende il nostro mercato particolarmente appetibile ad investitori nazionali ed internazionali.
Protagonisti di questa fase sono, da una parte i professionisti del Real Estate, ossia le società del "nuovo" mercato immobiliare che hanno come obiettivo l'individuazione delle aree, la progettazione, la costruzione, la vendita o la locazione degli "immobili della logistica". Dall'altra le società di servizi logistici che li affittano o, in alcuni casi, li acquistano per svolgere le proprie attività per conto di uno o più clienti. La competitività del nostro Sistema Paese passa dunque anche attraverso la capacità di offrire immobili "di qualità" e di coordinarne la localizzazione sul territorio (marketing territoriale).
In questo scenario, il libro approfondisce le dinamiche evolutive che hanno interessato il settore della logistica e le caratteristiche degli immobili e del relativo mercato immobiliare in Italia.
Stefano Bellintani, docente al Politecnico di Milano, insegna Progettazione di Sistemi Costruttivi nel Corso di laurea in Scienze dell'Architettura e Progettazione esecutiva dell'Architettura nel Corso di laurea in Architettura e Produzione Edilizia. Svolge attività di docenza e di coordinamento nell'ambito di iniziative formative dedicate alle problematiche tecniche ed organizzative del comparto immobiliare e delle costruzioni, tra cui Master Universitari e Corsi Executive. E' autore di diverse pubblicazioni riguardanti il settore del Real Estate/Gestione Immobiliare.
Susanna Zucchelli laureata in architettura al Politecnico di Milano, con una tesi di laurea dal titolo "La logistica nell'economia e nell'architettura senza frontiere". Attualmente collabora con il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano nell'ambito delle attività del Laboratorio Gesti.Tec ed è stata Tutor dell'edizione passata del Master in "Real Estate Management. Sviluppo e redditività immobiliare verso la gestione attiva". E' autrice di articoli per riviste specializzate.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top