SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Tecnologie innovative per la valorizzazione dei beni culturali

Tecnologie innovative per la valorizzazione dei beni culturali

Autori Elena Magarotto
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 167
Pubblicazione Dicembre 2009 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838744254 / 9788838744259
Collana Politecnica

Il caso dei rivestimenti di facciata
Presentazione di Ingrid Paoletti e Gianfranco Sassi

Prezzo Online:

14,00 €

Il panorama contemporaneo in cui oggi architetti e progettisti si trovano a operare appare sempre più caratterizzato da interventi di riqualificazione architettonica, tecnologica e funzionale di edifici esistenti. In un contesto come quello italiano, tuttavia, si assiste anche a una crescente necessità di intervento su edifici storici, vincolati, culturalmente rilevanti o considerati memoria storica di un luogo e di una collettività. Non sempre si può e si sceglie di intervenire su queste architetture, siano esse monumentali o di valore più ridotto, con un approccio mimetico e conservativo: materiali, sistemi e tecnologie innovativi, frutto della ricerca più avanzata possono, invece contribuire grazie alle loro caratteristiche e performance, alla valorizzazione di un bene culturale, denunciando la loro contemporaneità pur mantenendo l'identità dell'edificio su cui sono applicate. In questo scenario, il libro si propone di approfondire il tema delle tecnologie innovative per il rivestimento applicate sui beni culturali alla scala dell'edificio, cercando di sviscerarne vantaggi, criticità, opportunità e potenzialità. Tutto ciò, con uno sguardo critico rivolto al processo di valorizzazione nel quale tali tecnologie vengono impiegate, e ai ruoli ricoperti all'interno del processo stesso dai diversi attori coinvolti.
Da questa analisi scaturisce la necessità di un ripensamento del processo di valorizzazione così come sinora inteso, alla luce anche della sempre maggiore centralità che assume in particolare uno dei soggetti che vi partecipa: il produttore industriale. Depositario di know how tecnico e di forte pragmatismo rispetto agli altri operatori, il suo ruolo nello sviluppo e nello studio di tecnologie per il rivestimento da applicare ai beni culturali diventa infatti di fondamentale importanza.

Elena Magarotto (1978), architetto e dottore di ricerca in "Design e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali" svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito (BEST) del Politecnico di Milano.
Si occupa di sistemi e tecnologie tradizionali e innovative per l'involucro e di processi di valorizzazione dei beni culturali, di cui scrive in saggi e articoli pubblicati su testi e riviste di settore. Collabora inoltre attivamente con produttori di materiali e sistemi per l'architettura per ricerche e consulenze.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top