SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Evoluzione del processo edilizio e sviluppo del territorio

Evoluzione del processo edilizio e sviluppo del territorio

Autori Liala Baiardi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 16x22
Pagine 201
Pubblicazione Maggio 2010 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838744521 / 9788838744525
Collana Politecnica

Dinamiche e strumenti della Pubblica Amministrazione a sostegno dell'evoluzione del territorio e del processo edilizio per competere nell'Unione Europea.

Prezzo Online:

15,00 €

Il testo riporta una prima esplicazione dell'attività di ricerca dal titolo "Evoluzione e trasformazione del processo di produzione edilizia: la formazione, i ruoli, le fasi, i modelli organizzativi. Un confronto europeo" svolta nell'ambito del programma di internazionalizzazione del Politecnico di Milano e del Dipartimento BEST (Building Environment Science and Technology).
L'obiettivo del testo è quello tracciare un primo quadro di informazioni tese ad individuare la relazione tra la disponibilità di informazioni sulle opportunità-po­tenzialità di sviluppo del territorio, gli strumenti di gestione-valorizzazione applicabili e le prospettive di crescita del territorio cui sono legati lo sviluppo degli investimenti immobiliari e dei processi edilizi.
La crescente globalizzazione internazionale, lo sviluppo delle telecomunicazioni e dei trasporti, la sempre maggior circolazione di capitali ed idee, hanno portato negli ultimi anni società ed istituzioni a ridurre il numero delle proprie sedi, concentrandole nei luoghi che offrono maggiori garanzie dal punto di vista dei costi, ma soprattutto di dotazione delle infrastrutture e di sostegno da parte della Pubblica Amministrazione.
Tali scelte localizzative, una volta limitate al contesto regionale, o al massimo nazionale, mettono invece ora in moto una competizione sul piano internazionale. La competizione tra Stati, regioni, o realtà territoriali locali per accedere alle risorse economiche e agli investimenti, sta così caratterizzando la nostra epoca: l'analisi degli strumenti da adottare per ad attrarre insediamenti abitativi e produttivi, necessari allo sviluppo o alla riqualificazione di un'area, rappresenta un'attività fondamentale da cui possono dipendere le fortune di un territorio.
Liala Baiardi, architetto, professore a contratto presso il Politecnico di Milano dove svolge attività di ricerca, consulenza e formazione. Membro Lab.Gesti.Tec del Dipartimento BEST, partecipa al piano di internazionalizzazione come titolare del progetto di ricerca "Evoluzione e trasformazione del processo di produzione edilizia: la formazione, i ruoli, le fasi, i modelli organizzativi. Un confronto europeo".
Da anni impegnata nel coordinamento scientifico di attività formative e convegni sui temi della gestione e valorizzazione immobiliare. Collabora con riviste specializzate nell'ambito sanitario e del Facility Management. Socia fondatrice dell'Associazione Real Estate Ladies (AREL).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top