SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 15%

Razionalismo lariano

Razionalismo lariano

Autori Alessandra Coppa, Giovanna D'Amia
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 16x22
Pagine 253
Pubblicazione Luglio 2010 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838744637 / 9788838744631
Collana Politecnica

Riletture e interazioni

Prezzo Online:

20,00 €

17,00 €

Il libro raccoglie i contributi del seminario sul Razionalismo lariano attivato presso la facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano nell'anno accademico 2007-2008. I saggi qui riuniti, che spaziano da questioni generali ad approfondimenti su singole opere, riflettono in qualche caso linee di inda­gine ancora in corso e offrono inediti tagli di lettura che tendono a definire i contorni di quella straordinaria stagione culturale che ha fatto della città di Como e delle sponde del Lario uno dei più fervidi laboratori della ricerca ar­chitettonica razionalista. Al di là dei numerosi contributi dedicati negli ultimi anni ai singoli protagonisti, il razionalismo lariano nel suo complesso - ovvero la proposta progettuale del gruppo riunito intorno a Giuseppe Terragni e Pietro Lingeri - costituisce infatti un capitolo storiografico ancora aperto e rappre­senta un'esperienza tutt'altro che monolitica.

ALESSANDRA COPPA
Architetto e giornalista pubblicista, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia del­l'Architettura e dell'Urbanistica presso il Politec nico di Torino ed è docente di Storia dell'architettura contemporanea al Politecnico di Milano. Collabora per le riviste di architettura del Gruppo il Sole 24 Ore. Ha curato nel 2004 la guida ufficiale per le ce­lebrazioni del centenario della nascita di Giuseppe Terragni (edizioni GT04). Ha pub­blicato per la collana Minimum (Motta Architettura II Sole 24 ORE) le monografie Mario Botta e Vittorio Gregotti e di recente ha curato la mostra e il catalogo Zaha Hadid (Electa, Milano 2009).

GIOVANNA D'AMIA
Architetto e dottore di ricerca in Storia dell'architettura e dell'urbanistica, è ricercatore confermato presso il Politecnico di Milano. Tra le pubblicazioni dedicate all'architet­tura del Novecento nel comprensorio lariano, si segnalano Giuseppe Terragni. Oltre il Razionalismo (Como 2003) e L'isola degli artisti. Un laboratorio del moderno sul lago di Como (Milano 2005). Diplomata in Museologia presso l'Ecole du Louvre di Parigi si occupa anche della rappresentazione dell'architettura in ambito museale e, come giornalista pubblicista, collabora stabilmente con la rivista francese "AMC Le Moniteur Architecture".


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top