SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Progettazione urbana ed architettonica: una sperimentazione

Progettazione urbana ed architettonica: una sperimentazione

Autori Germano Rovetta , Sandro Rolla, Camillo Botticini
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x25
Pagine 104
Pubblicazione Ottobre 2010 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838744874 / 9788838744877
Collana Politecnica
da impostare

Prezzo Online:

12,00 €

Il libro raccoglie l'esperienza didattica svolta nel laboratorio del III anno di progettazione architettonica e urbana tenuto dal prof. Camillo Botticini, coadiuvato dai corsi di integrazione dei prof. Sandro Rolla e prof. Germano Rovetta. Attraverso il laboratorio e l'applicazione diretta della metodologia della progettazione urbana e architettonica esplicitata attraverso lezioni e comunicazioni, l'insegnamento diviene momento significativo di conoscenza e al tempo stesso dibattito fondamentale sulle tematiche di trasformazione della città contemporanea, legate significativamente al nuovo rapporto tra la città e la nuova infrastruttura metropolitana.
Camillo Botticini (1965) è visiting professor al Politecnico di Milano dove ha conseguito il Phd in progettazione architettonica e urbana. Dopo la laurea lavora con con Guido Canali e Sergio Crotti. Dal 1993 è titolare di uno studio di progettazione e dal 2008 fonda lo studio Abda con Giulia de Appolonia. Con le proprie opere costruite, risulta vincitore di numerosi concorsi e premi tra cui quello nazionale Inarch Ance 2008 (miglior opera) che viene candidato al premio Mies van der Rohe, finalista in due edizioni (2006-2009) alla medaglia d'oro dell'architettura italiana e premiato in quello europeo per l'edilizia sociale Ugo Rivolta. I sui progetti sono publicati sulle principali riviste del settore quali a partire Phaidon Atlas of Contemporry architecture 2008 , Domus, Area, Casabella, e Metalocus.


Sandro Rolla (1963) ha studiato architettura all'Università di Genova, dove si è laureato con Giancarlo De Carlo. Ha partecipato a workshop internazionali di progettazione architettonica e urbana. nel 1992 si è trasferito in India, ad Ahmedabad, alla Vastu Shilpa Foundation, diretta da Balkrishna V. Doshi con il quale ha lavorato sul tema di grandi insediamenti residenziali nello studio Sangath. Ha svolto attività didattica come assistente a contratto dei corsi di progettazione dell'Università della Svizzera Italiana all'Accademia di Architettura di Mendrisio, ed è stato titolare del corso di architettura residenziale all'ISAD di Milano. Dal 2009 è professore a contratto presso il Politecnico di Milano alla Facoltà di Architettura e Società. E' titolare di uno studio di progettazione con sede a Milano, dove svolge la propria attività professionale basata prevalentemente su progetti di carattere pubblico.


Germano Rovetta (1972) ha studiato architettura presso il Politecnico di Milano, dove si è laureato con Cesare Stevan. dal 2001 svolge attività didattica e di ricerca nei laboratori di progettazione di I e II livello presso la facoltà di Architettura e Societa' del Politecnico di Milano tenuti dalla prof. Guya Bertelli. Dal 2009 è professore a contratto nel Laboratorio di progettazione architettonica e urbana del III anno con il prof. Camillo Botticini. Dal 2004 è socio e titolare dello studio di architettura 3m03 con Juan Carlos Dall'Asta con sede a Brescia, con il quale svolge la propria attivita' professionale.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top