SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Elementi di clinical governance in pneumologia

Elementi di clinical governance in pneumologia

Autori Antonio Sebastiano, Davide Croce, Roberto Walter Dal Negro
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 200
Pubblicazione Febbraio 2010 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838752826 / 9788838752827
Collana Sociale & Sanità
da impostare

Prezzo Online:

10,00 €

8,50 €

Il volume nasce a coronamento di un'intensa collaborazione tra il CREMS - Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC e l'Unità Operativa Complessa di Pneumologia dell'ULSS22 della Regione Veneto.
La partnership tra le due istituzioni si è concretizzata anche nella progettazione e realizzazione di un evento formativo sulla Clinical Governance in Pneumologia.
Il testo, che riprende i principali contenuti del Corso, intende offrire, senza pretese di esaustività, una panoramica delle metodologie e degli strumenti a più alto contenuto manageriale attraverso cui è possibile promuovere una politica di Clinical Governance all'interno delle UU.OO. di Pneumologia, nella convinzione che il Governo Clinico rappresenti la risposta più attuale e strutturata da parte dei sistemi sanitari alla richiesta di servizi più economici ed efficaci.

Prefazione
1. Elementi costitutivi della Clinical Governance e Valutazioni Economiche in Sanità di Davide Croce
2. Qualità e Risk Management di Roberto Walter Dal Negro
3. Clinical Governance, comportamento organizzativo e gestione del personale di Antonio Sebastiano
4. La misura degli indicatori di Roberto Walter Dal Negro
5. La gestione terapeutica come strumento del Disease Management di Roberto Walter Dal Negro
Postfazione

Roberto Walter Dal Negro è Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Pneumologia e del Dipartimento di Medicina Specialistica dell'ULSS22 della Regione Veneto, presso l'Ospedale Orlandi, Bussolengo, Verona. Ha svolto e tuttora svolge attività di insegnamento presso alcune Università (Milano e Ferrara). Svolge attività di ricerca prevalentemente nell'ambito della fisiopatologia respiratoria, della farmacologia clinica, della farmaco-economia respiratoria e dei sistemi qualità. È autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche internazionali referenziate e di numerosi libri e monografie specialistiche. Dal 2008 collabora, anche in qualità di docente, con il CREMS, Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC.

Davide Croce è Direttore del Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale (CREMS) dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC. Dirige alcuni master universitari in management nel settore sanitario, è condirettore della rivista "Sanità pubblica e Privata" ed è responsabile di numerose ricerche sulle tematiche dell'Health Technology Assessment e della gestione aziendale (strategia, outsourcing, controllo di gestione). Svolge attività di formazione anche per altre istituzioni ed Università ed è affiliato alla School of Public Health della WitWatersRand University di Johannesburg (Sudafrica).

Antonio Sebastiano è ricercatore e docente presso il CREMS - Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC, nonché Direttore Scientifico del Master Universitario di I° Livello in Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali. Svolge attività di ricerca in materia di organizzazione, gestione del personale e comportamento organizzativo in ambito sanitario e socio-sanitario ed è autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali referenziate, quali "The International Journal of Human Resources Management", "Evaluation and Program Planning" e "Personnel Review". È visiting researcher presso la Iéseg - School of Management dell'Università Cattolica di Lille (FR).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top