SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 5%

Il personale nelle RSA e nelle strutture per anziani

Il personale nelle RSA e nelle strutture per anziani

Autori Franco Iurlaro
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 258
Pubblicazione Marzo 2010 (1 Edizione)
ISBN / EAN 883875330X / 9788838753305
Collana Sociale & Sanità

Organizzare, gestire e valorizzare il lavoro socio-sanitario

Prezzo Online:

26,00 €

24,70 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 48h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Spedizione Gratuita

I livelli di integrazione fra settore sanitario, sociale e socio-sanitario, sono carenti nel nostro Paese, e pertanto vanno salutati con favore tutti gli strumenti che possono aiutare ad elevarli, in particolare quegli strumenti che rafforzano la cultura comune e valorizzano tutte le professioni coinvolte senza rischiare l'appiattimento.
Il percorso logico del volume parte dallo scenario socio-politico e legislativo, passando dalla cultura organizzativa e di gestione delle risorse umane, per poi arrivare al cuore del tema, offrendo una panoramica completa, sotto i più diversi punti di vista, di alcune tra le figure professionali di riferimento nei servizi socio-sanitari alla persona.
A partire dall'approfondimento della significativa risorsa del-l'operatore di base del sistema assistenziale, si disegnano le linee lungo le quali costruire un management efficace, che garantisca un'efficiente allocazione delle risorse e dei risultati nei termini dell'effettivo miglioramento della qualità di vita della persona oggetto di cure.
In particolare, viene dato risalto a tre argomenti:
- le differenti posizioni di inquadramento contrattuale degli operatori del settore, facenti capo a enti diversi tra loro con una forte difformità dei trattamenti e dei relativi costi del lavoro.
- le forme di esternalizzazione della produzione dei servizi.
- la figura dell'OSS, elemento chiave nell'assistenza alla persona fragile, come mansione attuativa delle indicazioni che vengono da figure maggiormente qualificate, come quelle infermieristiche.
Il volume, pur completo e complesso, è proposto con un linguaggio accessibile ed è proposto alla lettura di chi, tra operatori socio-sanitari, amministrativi, responsabili di cooperative, datori di lavoro e manager del sociale, vi voglia trovare spunti di riflessione sulle tematiche collegate al sistema dei servizi alla persona.
Il volume continua la piccola serie dedicata ai temi più importanti ed attuali del lavoro nelle strutture socio-sanitarie per anziani, ideata e coordinata dal comitato esecutivo dell'A.N.S.D.I.P.P. (Associazione Nazionale del manager del Sociale, Direttori e Dirigenti di Istituzioni Pubbliche e Private in ambito assistenziale, socio-sanitario ed educativo - www.ansdipp.it).

Prefazione di Carlo Hanau  

Presentazione  

1. Lo scenario  

1.1. Il modello europeo di società e sviluppo

1.1.1. Il lavoro e le professioni sociali in Europa

1.2. Il contesto della responsabilità sociale d’impresa

1.3. La normativa nazionale dei servizi alla persona, a partire dalla l. n. 328/2000  

1.3.1. Gestione dei servizi sociali e contratti d’appalto

1.3.2. Gestione dei servizi sociali ed accreditamento sociale

1.4. La legge Biagi ed il quadro normativo in materia di appalti e somministrazione

1.4.1. Appalto ed interposizione di lavoro nel settore dei servizi socioassistenziali

1.4.2. Appalti, somministrazione ed interposizione illecita nel d.lgs. n. 276/2003

1.4.3. La somministrazione di lavoro nel settore dei servizi socio-assistenziali

1.4.4. L’applicabilità della nuova disciplina degli appalti e della somministrazione alla p.a.  

1.4.5. Lavoro misto tra operatori dipendenti ed esterni all’Azienda

1.5. Esternalizzazione di servizi: comando di personale pubblico in un’azienda Privata

2. Considerazioni generali sull’organizzazione aziendale

2.1. L’organizzazione

2.1.1. La componente tecnico-organizzativa e la componente umana

2.1.2. Il modello aziendale del sistema aperto

2.1.3. La visione sistemica e lo sviluppo organizzativo

2.2. L’organizzazione come “sistema sociale aperto”

2.3. L’organizzazione come “sistema socio-tecnico”

2.4. L’organizzazione che apprende

2.4.1. Le cinque discipline  

2.4.2. Learning organization: l’organizzazione che si basa sull’apprendimento

3. La gestione delle risorse umane nelle organizzazioni

3.1. Dall’amministrazione alla gestione del personale

3.2. Il management oggi

3.2.1. La gestione delle risorse umane

3.2.3. La Direzione e lo sviluppo delle risorse umane

3.2.4. La Direzione e la Leadership

3.2.5. La Leadership situazionale

3.3. Le risorse umane strategiche

3.3.1. Le competenze come risorse strategiche per lo sviluppo delle organizzazioni

3.3.2. Le competenze distintive

3.3.3. Le competenze manageriali

3.4. Il clima organizzativo nel contesto dei servizi alla persona

3.5. Le principali indicazioni dell’ANCI in materia di gestione di risorse umane

3.6. Lo stress lavorativo nelle organizzazioni

3.6.1. Lo stress nelle organizzazioni

3.6.2. Gli studi sullo stress

3.6.3. La soglia individuale di resistenza allo stress

3.6.4. Le personalità facilitatorie o inibitorie

3.7. Il burnout

3.7.1. Il burnout nel campo delle professioni d’aiuto

3.7.2. Le strategie per prevenire il burnout nei servizi socio-assistenziali e sanitari

3.7.3. Lo stress nel lavoro

3.8. Mobbing: la “malattia del duemila”

3.8.1. L’individuazione della situazione a rischio

3.9. Indagine sul rischio burnout e mobbing per gli operatori sanitari

3.10. Salute e sicurezza sul lavoro a partire dal d.lgs. n. 81/2008

3.10.1. Gli strumenti per valutare lo stress nel lavoro

3.10.2. La tutela della salute nell’ambiente di lavoro sanitario e sociosanitario

3.10.3. I fattori principali di ripercussioni negative sull’operatore socioassistenziale

4. Outsourcing e core business, alcune riflessioni

4.1. Esternalizzazione ed outsourcing  

4.2. La sostenibilità strategica dell’outsourcing

4.3. La gestione del personale assistenziale in outsourcing: convenienza o diseconomie

5. Il contesto attuale

5.1. Servizi e professioni sociali nella riforma del titolo V della Costituzione  

5.2. Le competenze e le professioni sociali oggi

5.3. Il decreto legislativo in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

5.3.1. Le disposizioni integrative e correttive con il d.lgs. 3 agosto 2009, n. 106

5.4. La normativa e le esperienze regionali: il caso della Toscana

5.4.1. Protocollo d’intesa regionale con le residenze sanitarie assistite

5.5. Indagine sulle figure professionali prevalenti nelle strutture residenziali di assistenza agli anziani nel Veneto

5.5.1. La situazione nelle gestioni di Enti pubblici

5.5.2. La situazione nelle gestioni del privato

6. La gestione del personale socio-assistenziale e sanitario

6.1. La questione dei contratti di lavoro, loro eterogeneità ed incongruenze

6.2. Contratti a confronto: ricerca e comparazione sui diversi CCNL

6.2.1. Agidae

6.2.2. Aias

6.2.3. Anaste

6.2.4. Anffas

6.2.5. Anpas

6.2.6. Avis

6.2.7. Cooperative sociali

6.2.8. Misericordie

6.2.9. Uneba

6.2.10. Valdesi

6.2.11. Altri contratti

6.2.12. Tabelle comparative contrattuali

6.3. Diritti e doveri dell’OSS nella contrattazione collettiva

6.3.1. Contrattazione a livello aziendale

6.3.2. Indennità di vacanza contrattuale

6.3.3. Il diritto allo sciopero e le norme di garanzia del funzionamento dei servizi essenziali

6.3.4. Rsu

6.3.5. Assemblee dei lavoratori

6.3.6. Informazione dei lavoratori

6.3.7. Procedure per assunzione

6.3.8. Rapporti di lavoro a tempo determinato

6.3.9. Lavoro a tempo parziale

6.3.10. Lavoro ripartito  

6.3.11. Periodo di prova  

6.3.12. Preavviso di licenziamento e dimissioni

6.3.13. Mobilità e trasferimenti

6.3.14. Cambi di gestione

6.3.15. Comportamento in servizio, provvedimenti disciplinari

6.3.16. Copertura assicurativa RCT e patrocinio legale

6.3.17. Inquadramento del personale

6.3.18. Variazioni di mansioni

6.3.19. Orario di lavoro

6.3.20. Reperibilità

6.3.21. Festività e ferie

6.3.22. Permessi, aspettative e congedi  

6.3.23. Diritto allo studio, qualificazione, riqualificazione ed aggiornamento

6.3.24. Malattia ed infortunio

6.3.25. Trasferte e missioni  

6.3.26. Divisa  

6.3.27. Pagamento retribuzione  

6.4. L’integrazione dell’Operatore socio-sanitario (OSS) nell’équipe assistenziale

6.4.1. Un’indagine nelle Residenze sanitarie assistenziali (RSA) di Milano

7. Organizzare e gestire il lavoro sociale

7.1. La dimensione della Qualità nei servizi assistenziali: la centralità della persona

7.2. Lavoro sociale e globalizzazione: le sfide per la formazione degli operatori

7.3. La Direzione assertiva nelle organizzazioni socio-sanitarie: il manager del sociale

7.3.1. Un esempio di classificazione delle competenze manageriali

7.4. L’operatore sociale come risorsa del sistema organizzativo

7.4.1. Premessa: figura professionale, percorso storico, miti e pregiudizi, ruolo

7.4.2. Competenze, comportamenti, capacità e motivazioni nel ruolo

7.4.3. Lo sviluppo della risorsa umana nei percorsi di supporto ed accompagnamento

7.4.4. Gli obiettivi prioritari

Bibliografia  

Fonti Internet utilizzate  

Appendice  

Risoluzione del Parlamento europeo sul mobbing sul posto di lavoro  

Sentenza TAR sulla sussistenza di appalto di lavoro anche in mancanza di mezzi

Elenco delle professioni sanitarie e delle arti ausiliarie

Le professioni sociali

L’Operatore socio sanitario

L’Oss con formazione complementare in assistenza sanitaria  

Il case management  

I compiti di alcune figure professionali nelle residenze protette per anziani

Indagine “Occupazione e professioni nel settore dei servizi sociali”


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top