SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%

Il personale nelle RSA e nelle strutture per anziani

Il personale nelle RSA e nelle strutture per anziani

Autori Franco Iurlaro
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 258
Pubblicazione Marzo 2010 (1 Edizione)
ISBN / EAN 883875330X / 9788838753305
Collana Sociale & Sanità
Argomenti Anziani

Organizzare, gestire e valorizzare il lavoro socio-sanitario

Prezzo Online:

26,00 €

20,80 €

I livelli di integrazione fra settore sanitario, sociale e socio-sanitario, sono carenti nel nostro Paese, e pertanto vanno salutati con favore tutti gli strumenti che possono aiutare ad elevarli, in particolare quegli strumenti che rafforzano la cultura comune e valorizzano tutte le professioni coinvolte senza rischiare l'appiattimento.
Il percorso logico del volume parte dallo scenario socio-politico e legislativo, passando dalla cultura organizzativa e di gestione delle risorse umane, per poi arrivare al cuore del tema, offrendo una panoramica completa, sotto i più diversi punti di vista, di alcune tra le figure professionali di riferimento nei servizi socio-sanitari alla persona.
A partire dall'approfondimento della significativa risorsa del-l'operatore di base del sistema assistenziale, si disegnano le linee lungo le quali costruire un management efficace, che garantisca un'efficiente allocazione delle risorse e dei risultati nei termini dell'effettivo miglioramento della qualità di vita della persona oggetto di cure.
In particolare, viene dato risalto a tre argomenti:
- le differenti posizioni di inquadramento contrattuale degli operatori del settore, facenti capo a enti diversi tra loro con una forte difformità dei trattamenti e dei relativi costi del lavoro.
- le forme di esternalizzazione della produzione dei servizi.
- la figura dell'OSS, elemento chiave nell'assistenza alla persona fragile, come mansione attuativa delle indicazioni che vengono da figure maggiormente qualificate, come quelle infermieristiche.
Il volume, pur completo e complesso, è proposto con un linguaggio accessibile ed è proposto alla lettura di chi, tra operatori socio-sanitari, amministrativi, responsabili di cooperative, datori di lavoro e manager del sociale, vi voglia trovare spunti di riflessione sulle tematiche collegate al sistema dei servizi alla persona.
Il volume continua la piccola serie dedicata ai temi più importanti ed attuali del lavoro nelle strutture socio-sanitarie per anziani, ideata e coordinata dal comitato esecutivo dell'A.N.S.D.I.P.P. (Associazione Nazionale del manager del Sociale, Direttori e Dirigenti di Istituzioni Pubbliche e Private in ambito assistenziale, socio-sanitario ed educativo - www.ansdipp.it).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top