SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Il rinforzo con materiali compositi fibrosi FRP per strutture in cemento armato, muratura, legno

Il rinforzo con materiali compositi fibrosi FRP per strutture in cemento armato, muratura, legno

Autori Marco Arduini, Andrea Nicoletti, Paolo Corrado
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 295
Pubblicazione Luglio 2010 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838755396 / 9788838755392
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

Esempi di calcolo - Modalità operative - Prescrizioni tecniche Con supporto su Cd-Rom per la verifica delle sezioni a T e rettangolari di travi in c.a.
Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente software di verifica sezioni a T e rettangolari di travi in c.a.

Prezzo Online:

39,00 €

33,00 €

L'utilizzo di materiali FRP per il rinforzo è ormai tecnologia diffusa e consolidata in applicazione a strutture realizzate con i più diffusi materiali da costruzione, quali il calcestruzzo e il cemento armato, la muratura delle più svariate tipologie, il legno. L'obiettivo che un intervento di rinforzo con materiali compositi si pone è l'ottenimento di un incremento di capacità portante della struttura da rinforzare. Ovviamente tale intervento può essere richiesto per incrementare la resistenza, oppure per ridurre le deformazioni in esercizio, piuttosto che per interventi di adeguamento di strutture esistenti a nuovi codici di calcolo, come ad esempio nel caso di adeguamenti sismici. Altre tipiche applicazioni sono gli interventi riparatori necessari a seguito di errori progettuali e/o costruttivi anche su strutture nuove, gli interventi di rinforzo a causa di ammaloramenti di armature metalliche tradizionali all'interno di strutture in cemento armato, oppure interventi necessari a seguito di accadimenti eccezionali che richiedano la messa in opera di rinforzi rapidi e durevoli.
Obiettivo del volume è quello di guidare ogni tecnico a risolvere nel migliore dei modi lo specifico problema strutturale cui deve far fronte. Per questo motivo vengono forniti sia spunti tecnici positivi, sia considerazioni critiche riguardanti le reali potenzialità e gli abbagli che ogni tecnica può celare.
Dopo una introduzione su quanto previsto dalle normative tecniche, vengono affrontati gli utilizzi per le strutture in cemento armato, per quelle in murature e quelle in legno, per gli interventi di adeguamento sismico.
Sono date indicazioni relative a come un rinforzo con materiali FRP deve essere sia correttamente considerato e valutato progettualmente, sia poi applicato in cantiere, al fine di ottenere il risultato di rinforzo desiderato a regola d'arte. Il tutto corredato da esemplificazioni di utilizzo.
Non mancano, quindi, le prescrizioni tecniche e le analisi dei prezzi relative, anche ai fini della stesura dei capitolati d'appalto.
Al volume è allegato un cd contenente un supporto di calcolo per la verifica delle sezioni a T e rettangolari di travi in c.a.
Marco Arduini, ingegnere edile, progettista e consulente nel campo dell'applicazione dei materiali fibrosi a matrice polimerica nelle costruzioni.
Andrea Nicoletti, ingegnere civile, è product manager presso una grande azienda del settore delle costruzioni, esperto nella progettazione e applicazione della tecnologia degli FRP.
Paolo Corrado, ingegnere, si occupa di marketing tecnico del settore FRP all'interno di una grande azienda di produzione, con responsabilità tecnica dei materiali e dei prodotti.
Requisiti minimi hardware e software
- Pentium III 500 Mhz o superiore
- 256MB di RAM
- Unità Cd-Rom e unità disco rigido
- Scheda video SVGA (800 x 600) o display e adattatore video a risoluzione superiore - Windows 98 o successivi


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top