SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Qualità e Accreditamento dei Servizi Sociali

Qualità e Accreditamento dei Servizi Sociali

Autori Giovanni Garena, Anna Maria Gerbo
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 224
Pubblicazione Settembre 2010 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838757283 / 9788838757280
Collana Sociale & Sanità

Elementi per la costruzione di un manuale di autovalutazione

Prezzo Online:

24,00 €

20,40 €

In piena crisi delle politiche sociali e delle risorse attribuite al nostro welfare, in presenza di forti segnali di riaccentramento dei poteri e di riaffermazione del modello direttivo nelle organizzazioni, questo testo propone un'alternativa. Un'alternativa di rilancio del metodo bottomup, dando attenzione sui sistemi di qualità come patrimonio culturale della base operativa delle professioni di aiuto (in particolare assistenti sociali, educatori professionali, operatori sociosanitari, ed i loro livelli direttivi). Una prospettiva di legittimazione dell'azione professionale attraverso processi di autovalutazione della qualità che vede come attori protagonisti gli operatori dei servizi sociali.
Un metodo, da sperimentare nelle diverse realtà operative, che considera qualità e accreditamento come strumenti di politica sociale utilizzabili da professionisti consapevoli di agire all'interno di patti di cittadinanza, "capaci" di valutare l'impatto del loro lavoro, della loro azione nel sistema sociale complesso. Così - dopo la necessaria ricognizione normativa e l'indispensabile visitazione dei fondamentali determinanti di complessità sociale e organizzativa, e dei criteri generali e strumenti per una azione di qualità nei Servizi Sociali - ci si misura con le possibili coordinate (linee guida) per definire un manuale di autovalutazione per la revisione professionale tra pari del servizio sociale, giungendo a una specifica concreta proposta di check list.
Giovanni Garena, sociologo, insegna nei Corsi di Laurea
in Servizio Sociale e in Infermieristica dell'Università degli Studi di Torino e dell'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro". Conduce diverse attività di formazione permanente, riqualificazione e supervisione per operatori professionali dei Servizi Sociali e Sanitari. Ha maturato una trentennale esperienza di azione nei Servizi Sociali,
da Educatore a Dirigente di Area, all'interno di vari Enti Locali di diverse dimensioni.
Anna Maria Gerbo, assistente sociale, ha operato per oltre vent'anni presso i Servizi Sociali di varie strutture di base di Torino e provincia. Attualmente è impegnata in ambito Ospedaliero (ASLTO1 - Ospedale Martini). è Assistente Sociale Supervisore per le Università degli Studi di Torino e del Piemonte Orientale.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top