SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Manuale di gestione MANAGERIALE PER LA POLIZIA LOCALE

Manuale di gestione MANAGERIALE PER LA POLIZIA LOCALE

Autori istituto regionale lombardo di formazione per l'amministrazione pubblica IREF
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 251
Pubblicazione Settembre 2010 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838757321 / 9788838757327
Collana I fuori collana

- Ruolo della Polizia locale, sicurezza e prevenzione
- Leadership, modelli manageriali e relazionali
- Organizzazione del servizio dopo la riforma Brunetta
- Gestione delle risorse umane
- Tecniche di project management
- Gestione economica della Polizia locale

Prezzo Online:

30,00 €

25,50 €

Il Comandante e l'Ufficiale di polizia locale sono sempre maggiormente investiti da responsabilità eterogenee e complesse, determinate dalla rapida evoluzione di funzioni e compiti attribuiti, nel contesto di un'evoluzione generale della pubblica amministrazione.
L'esperienza e la conoscenza delle materie tecnico professionali hanno quindi bisogno di fondarsi su competenze nuove, derivanti dalla necessità di gestire al meglio risorse umane, economiche e strumentali.
La gestione del servizio di polizia locale in termini adempimentali è ormai insufficiente, viste le sempre maggiori aspettative dei cittadini e dei pubblici amministratori di riferimento. occorre passare ad una gestione organizzativa, che veda al centro del sistema i bisogni manifestati dalla cittadinanza e dal territorio nel suo complesso.
Questo manuale costituisce il primo testo dedicato alla creazione del profilo manageriale di comandanti ed ufficiali, con l'obiettivo dichiarato di fornire le conoscenze e gli strumenti di base per affrontare la complessa gestione di un servizio di polizia locale.
Gli autori del volume sono tutti docenti del corso manageriale dell'Accademia della Polizia Locale della Regione Lombardia e i loro contributi sono il frutto dell'insegnamento a uomini e donne della polizia locale e del confronto con servizi di diversi livelli di complessità, dal piccolo comune al capoluogo di provincia.
Il testo costituisce un valido strumento di studio per chi si accinge ad assumere il ruolo di comandante o ufficiale ma anche per chi già ne è investito, potendovi trovare anche utili spunti pratici per la propria attività e responsabilità di direzione.
Hanno collaborato alla realizzazione del volume:
Virgilio Appiani, Enrico Valerio Aversa, Elsa Boemi, Elisabetta Cattini, Franco Chiari, Roberto Cornelli, Delia Duccoli, Stefano Gheno, Andrea Martone, Massimo Ramponi.



Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top