Abitare

Sperimentazioni e modelli per l'innovazione del costruire in legno
Special Price 61,75 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 65,00 €
Disponibile

Autori Fabio Bianconi, Marco Filippucci, Giulia Pelliccia

Pagine 480
Data pubblicazione Settembre 2021
Data ristampa
Autori Fabio Bianconi, Marco Filippucci, Giulia Pelliccia
ISBN 8891650535
ean 9788891650535
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Sperimentazioni e modelli per l'innovazione del costruire in legno
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 23x23
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Fabio Bianconi, Marco Filippucci, Giulia Pelliccia

Pagine 480
Data pubblicazione Settembre 2021
Data ristampa
Autori Fabio Bianconi, Marco Filippucci, Giulia Pelliccia
ISBN 8891650535
ean 9788891650535
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Sperimentazioni e modelli per l'innovazione del costruire in legno
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 23x23
Il volume raccoglie il percorso pluriennale di ricerca promosso dall’impresa Abitare+ con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia nel tema dell’innovazione delle costruzioni in legno. L’obiettivo di tale descrizione è evidenziare il coraggio di innovarsi di un’impresa giovane, capace di guardare lontano.

Incentrato sui processi di digitalizzazione e sul valore delle tecniche digitali di rappresentazione, il volume contestualizza le innovazioni attuate in relazione alle questioni sostanziali del costruire contemporaneo, raccontando le esperienze e le sperimentazioni svolte congiuntamente, che variano dall’ottimizzazione multi-obiettivo delle forme e dei dettagli costruttivi, alle ricerche anche empiriche sui pannelli “decompensati” responsivi, per infine concentrarsi sulle forme di condivisione e comunicazione dei risultati ottenuti.

Il volume descrive così il processo di collaborazione attuato che ha creato uno sviluppo di prodotti, processi e servizi, per rispondere a quell’esigenza di innovazione che racconta il dinamismo di un’avventura forse solo appena iniziata.

Abitare+ è un’azienda specializzata nella realizzazione di case a basso consumo energetico, nella ristrutturazione e ampliamenti di immobili e nella riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati.

Presentazione  
INTRODUZIONE
1 RICERCHE
1 . 1 . SULL’ABITARE
La magia del legno
Legno e alberi per il futuro delle città
La questione dell’abitare  
Bibliografia
1 . 2 . Il digitale nell’iNNOVAZIONE DEL LEGNO
Innovazione e tecnologie
Le nuove sfide della rappresentazione generativa  
La rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale  
L’Intelligenza Naturale del legno
Stereotomia e digitale
Bibliografia
1 . 3 . Ricerche su padiglioni in legno  
Didattica e ricerca  
Spazi a geometria variabile nel costruito
Serious game per la coprogettazione  
Ottimizzazioni multi-obiettivo in spazi verdi    
Bibliografia
1 . 4 . La camera di ames  
I “classici” della rappresentazione  
Le illusioni della camera di Ames  
La genesi proiettiva della camera di Ames  
Modelli generativi delle famiglie di camere distorte
La rappresentazione della camera di Ames fra BIM e fabbricazione digitale   
Sperimentazioni percettive contemporanee  
L’esperienza di Ames fra immagine e forma
Bibliografia  
2 SPERIMENTAZIONI  
2 . 1 . PRINCIPI E PROPRIETÀ DEL LEGNO  
La struttura macroscopica del legno  
La struttura microscopica del legno
I difetti del legno  
Le proprietà igroscopiche del legno  
Ritiri e rigonfiamenti in funzione dell’umidità  
Gradienti di umidità
Le tipologie di taglio
Le deformazioni associate ai principali tagli del legno   
I pannelli   
Gli adesivi    
Altre caratteristiche del legno  
Bibliografia
2 . 2 . PANNELLI “DECOMPENSATI”  
L’intelligenza naturale applicata al comfort igrometrico   
Realizzazione dei pannelli   
Selezione dei materiali
Strumentazione  
Test sperimentali  
Analisi delle percentuali di curvatura  
Applicazioni
Bibliografia
2 . 3. INVOLUCRO AD ALTE PRESTAZIONI
L’esigenza di prestazioni  
Ottimizzazione multi-obiettivo delle stratigrafie  
I risultati del form-finding dei pacchetti  
Bibliografia
2 . 4 . TEST ROOM
“La casa che respira”  
Strumentazioni
Sperimentazioni
Bibliografia  
2 . 5 . VIRTUAL PROTOTYPING
La centralità del computational design
Form-finding e metaprogetto
L’ottimizzazione dei costi   
Consumo energetico e comfort termico
Illuminazione naturale e comfort visivo   
Bibliografia  
2 . 6 . PROTOCOLLI DI PROGETTAZIONE PER LE COPERTURE IN LEGNO
La sfida della velocità       
Mass customization delle coperture  
Strutture reciproche
Auto-design e strutture in legno  
Fabbricazione e costruzione  
Bibliografia
3 RAPPRESENTAZIONi    
3 . 1 . INTERFACCIA UTENTE     
Le sfide narrative dell’innovazione   
Interfacce grafiche per la mass-customization   
Interfaccia per la selezione dei pacchetti costruttivi   
Sviluppo della web-app
Bibliografia   
3 . 2 .  BUILDING INFORMATION MODELING e strutture in legno  
La rivoluzione del BIM   
Gestione di modelli architettonici in BIM
Realizzazione di strutture complesse in legno
Bibliografia
3 . 3 . MODELLI NAVIGABILI INTERATTIVI  
Le potenzialità del digitale per il codesign  
La realtà virtuale per la visualizzazione di progetti AEC
La realtà virtuale a supporto della mass-customization   
Bibliografia                           
3 . 4 . STAMPA 3D   
Concretizzare lo spazio ideato  
Dal digitale al modello fisico
CNC: macchine a controllo numerico  
Le stampanti additive
Sperimentazioni  
Bibliografia  
4 RASSEGNA ABITARE+ 2014-2021

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Abitare