SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Laboratori in mostra

Laboratori in mostra

Autori Alessandra Giannini, Michele Paleari
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17,5x29,5
Pagine 154
Pubblicazione Maggio 2011 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838760225 / 9788838760228
Collana Politecnica

Politecnico di Milano
Scuola di Architettura e Società
Corso di studio in Scienze dell'Architettura

Prezzo Online:

13,00 €

Il fare architettura possiede una connotazione profonda che va oltre al costruire e presuppone la messa in campo di strategie adatte a condurre a termine un processo complesso e non lineare, del quale si può forse avere consapevolezza dopo aver sperimentato l'esperienza empirica e averla coniugata con il sapere teorico. In un periodo storico nel quale i modi di vivere stanno subendo un deciso processo di mutamento, la città contemporanea si adegua e si trasforma, dirigendosi verso immagini e scenari inediti ed inaspettati. In parallelo anche il mondo della formazione universitaria legata alle discipline architettoniche è coinvolto in un processo di mutamento e adeguamento alle nuove esigenze, evidenziato dalla necessità di modificare il modello educativo tradizionale. In questo scenario complesso lo studente deve imparare a cogliere il rapporto che si instaura tra architettura e contesto fisico - culturale, indagando il rapporto tra conoscenza teorica e applicazione pratica.

Alessandra Giannini
Aachitetto, dottore in Progettazione architettonica e urbana, presso il dipartimento DIAP Michele Paleari architetto, dottorando in Tecnologia e progetto per l'ambiente costruito presso il dipartimento BEST

Questo libro restituisce gli esiti dell'attività didattica condotta nei laboratori del Corso di studio in Scienze dell'architettura negli anni accademici 2008/09 e 2009/10 e presentati nell'evento "Laboratori in mostra", allestito presso lo spazio mostre Guido Nardi nel Settembre 2010. In continuità con la tradizione dei corsi di studio in architettura e al contempo con grande attenzione per le più recenti trasfor­mazioni del contesto sociale e produttivo, il corso di studio mira a stimolare nello studente la consapevolezza culturale e la competenza tecnica indispensabili per affrontare l'attività progettuale nell'ambito dell'architettura e dei processi di trasforma­zione dell'ambiente costruito, attraverso la maturazione della capacità di sintesi tra la componente umanistico-artistica del sapere e quella scientifico-tecnica. Pertan­to i contenuti disciplinari del percorso formativo proposto risultano necessaria­mente numerosi e articolati: dalla progetta­zione architettonica e urbana, alla storia dell'architettura. dalle teorie e tecniche per il restauro, alla progettazione strutturale. dalla tecnologia e produzione edilizia, alla progettazione urbanistica. dalla fisica tecnica, alla sociologia, la geografia, l'economia. dalle scienze matematiche, alla rappresentazione.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top