SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Celle e moduli fotovoltaici

Celle e moduli fotovoltaici

Autori Sergio C. Brofferio
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x21
Pagine 164
Pubblicazione Settembre 2011 (2 Edizione)
ISBN / EAN 8838760284 / 9788838760280
Collana Politecnica
Argomenti Energie rinnovabili
da impostare

Prezzo Online:

14,00 €

11,90 €

Sergio Brofferio si è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano dove ha svolto la sua attività di Professore Ordinario di Telecomunicazioni dal 1989.
Gli interessi scientifici sono stati rivolti, fino al 2003, ai sistemi di elaborazione video numerica, riconoscimento di immagini e del parlato con reti neuronali artificiali. Ha svolto una continua attività didattica nel settore delle tecnologie elettroniche ed ha promosso la realizzazione e la gestione del sistema di lezioni in telepresenza del Politecnico di Milano.

Dal 2004 ha orientato l'attività di ricerca e di didattica ai diversi aspetti dell'energia fotovoltaica per la sua importanza strategica nel prossimo futuro.
Le precedenti esperienze di elaborazione d'immagine sono state applicate alla stima del potenziale solare: si sono così stimati i limiti dell'utilizzo dell'energia fotovoltaica nelle aree urbane e nel territorio.
Lo studio delle attuali tecnologie fotovoltaiche è rivolto in particolare alla misura dell'efficienza delle tecnologie con misure in campo e mediante una combinazione di modelli e misure di dati ambientali e non sottovalutando i vincoli economici.

Il testo ha lo scopo di fornire un inquadramento anche quantitativo delle caratteristiche fisiche, tecnologiche e strutturali delle celle ( a wafer ed in film sottile) e dei moduli fotovoltaici, disponibili o di prevedibile diffusione nei prossimi anni. Le principali conoscenze sulla produzione, l'utilizzo il monitoraggio dei moduli fotovoltaici (senza e con concentrazione) negli impianti fotovoltaici sono presentate in modo semplice, ma esauriente per un ingegnere di secondo livello con un' appendice che introduce semplici modelli per le celle di futuro interesse.
L'autore si augura, conla seconda edizione del testo, di contribuire alla conoscenza critica di una tecnologia sempre più utile per il suo bassissimo impatto ambientale, la produzione distribuita nel luogo di utilizzo e i costi gradualmente decrescenti, ma con ovvi limiti di potenzialità. L'energia fotovoltaica dovrebbe quindi essere favorita e stimolata in sinergia con altre fonti di energia elettrica.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top