SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

L' innovazione consapevole

L' innovazione consapevole

Autori Ingrid Paoletti
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 13x19
Pagine 78
Pubblicazione Dicembre 2011 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838760578 / 9788838760570
Collana Politecnica

Nuovi percorsi per la tecnologia dell'architettura

Prezzo Online:

9,00 €

7,65 €

Il testo, sotto forma di saggio, indaga le modalità di introduzione dell'innovazione nel progetto di architettura, attraverso una nuova dimensione, quella della consapevolezza, che consente di mettere a sistema le componenti ambientali, tecniche, economiche ma anche culturali e sociali.
La tecnologia dell'architettura riveste in questo contesto un ruolo cruciale come veicolatrice di conoscenze, contenuti e metodi che sempre più tenderanno a caratterizzare il progetto di architettura, che oggi vede la qualità, la velocità di costruzione e il controllo dei costi come valori determinanti.
L'innovazione tecnologica sembra percorrere strade molto differenti, a volte attraverso il progetto, a volte dal basso attraverso il prodotto, a volte in maniera trasversale. Diversi sono quindi i fenomeni innovativi indagati: dal ruolo dell'industria sempre più flessibile e su misura, all'apporto degli strumenti digitali, alla modifica delle forme di collaborazione tra gli operatori e quindi contrattuali, sino alle vere e proprie innovazioni di 'base' in tecnologie e materiali.
Accostare l'innovazione alla consapevolezza, ovvero la condivisone di responsabilità che si riconduce al valore collettivo dell'architettura, indica la necessità di sedimentare l'innovazione rispetto a un contesto di intervento che nella contemporaneità non è più dettato unicamente dal contingente ma è dilatato anche tramite relazioni immateriali informatiche e relazionali, le quali creano un tessuto sociale economico e produttivo decisamente allargato e globale.
In conclusione sono tracciati alcuni scenari per il prossimo futuro ipotizzando modalità e ruoli del progetto di architettura per una 'consapevole' società contemporanea.
Ingrid Paoletti, architetto, ricercatore di Tecnologia dell'Architettura presso il Dipartimento Best del Politecnico di Milano, si occupa di tecnologie innovative per la progettazione e la costruzione, con particolare riferimento alla produzione industriale, al trasferimento tecnologico e sistemi costruttivi evoluti e involucri avanzati. E' membro del task group 119 Customized Industrial Construction, presidente del Centro di Eccellenza italo indiano per l'Innovazione nelle Costruzioni e direttore del Laboratorio di Informazione Tecnica del Best. Tra le numerose pubblicazioni: "Una finestra sul trasferimento. Tecnologie innovative per l'architettura", Libreria Clup, Milano, 2003. "Costruire le forme complesse", Libreria Clup, Milano, 2006, "Dall'dea al cantiere", Hoepli, 2008. "Mass Innovation, Emerging Tecnologies in Construction", 2010.Collabora continuativamente con le riviste Modulo, Nuova finestra, Costruzioni Metalliche. E' collaboratore del comitato di redazione de Il Giornale dell'Architettura diretto da Carlo Olmo per la sezione Tecnologia.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top