SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%

Ritmi Urbani

Ritmi Urbani

Autori Marco Mareggi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 16x22
Pagine 220
Pubblicazione Settembre 2011 (2 Edizione)
ISBN / EAN 8838760659 / 9788838760655
Collana Politecnica
da impostare

Prezzo Online:

24,00 €

19,20 €

I ritmi di una città e i modi nei quali le pratiche sociali e i caratteri originari si incontrano sono il fulcro del racconto e della rappresentazione di tre esperienze di descrizione di territori della regione urbana milanese (Lodi, Gallarate e Paderno Dugnano) con uno sguardo insieme spaziale e temporale. Le chiavi di accesso utilizzate per questa interpretazione densa della città contemporanea rimandano agli orari di lavoro, ai tempi obbligati e ai tempi scelti, ai nuovi stili di vita e di consumo, alle popolazioni, al quotidiano, all'abitare mobile, per giungere ai possibili elementi della partitura dei ritmi urbani.
Due sono le ragioni di un ripensamento e di una riproposizione di queste che sono insieme "descrizioni di territori" e "descrizioni per un progetto". Da un lato, mettere a disposizione materiali per "aggiornare" le analisi preliminari degli strumenti di governo del territorio e le fasi progettuali dei progetti urbani. Dall'altro lato, segnare una stagione di declino dell'agire per micro-azioni locali delle politiche temporali urbane e rilanciare un potenziale di comprensione e interpretazione di problemi irrisolti dell'abitare contemporaneo, attraverso i ritmi urbani.
Marco Mareggi, architetto, è dottore di ricerca e insegna alla Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca, di consulenza e di formazione in Italia e all'estero per pubbliche amministrazioni, università e istituti di ricerca. Si occupa di analisi e progettazione urbana spaziale e temporale, progettazione di politiche temporali urbane, gestione di processi decisionali di governance e multipartner, analisi delle politiche pubbliche e governo del territorio. Ha accompagnato la stesura di diversi piani territoriali degli orari per città italiane. Tra i suoi testi principali: Politiche temporali urbane in Italia (Alinea, 2000), Nuovi tempi della città per la qualità della vita (Guerini, 2004). E' autore di saggi pubblicati su riviste nazionali e internazionali.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top