SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

La programmazione dei lavori con i metodi reticolari

La programmazione dei lavori con i metodi reticolari

Autori Marco Alvise Bragadin
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 16x22
Pagine 354
Pubblicazione Novembre 2011 (2 Edizione)
ISBN / EAN 8838760780 / 9788838760785
Collana Politecnica

Metodi e strumenti di Project Management per la Costruzione

Prezzo Online:

22,00 €

18,70 €

La programmazione dei lavori con i metodi reticolari tratta dei metodi e degli strumenti di Project Time Management che consentono di pianificare, programmare e gestire la costruzione di un'opera edilizia o di ingegneria civile.
È descritta l'applicazione per la programmazione del cantiere del metodo del cammino critico CPM/IJ (Critical Path Method), del Precedence Diagramming Method (PDM) e del PERT (Program Evaluation and Review Technique). Sono inoltre descritti i metodi e gli strumenti correlati alla programmazione reticolare per la gestione dei costi (CPM-COSTI) e per la gestione delle risorse del processo costruttivo, oltre ai tradizionali metodi grafici (diagrammi Gantt, curve a S, diagrammi spazio/tempo) ed al controllo integrato tempi/costi con il metodo del Earned Value Analysis (EVA).

Particolare attenzione è posta alla contestualizzazione delle tecniche di programmazione e controllo per il settore delle costruzioni.
Marco Alvise Bragadin, ingegnere civile edile, è ricercatore di Produzione Edilizia presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Università di Bologna. Presso la Facoltà di Ingegneria della stessa Università è docente dei corsi di Organizzazione del Cantiere presso la sede di Bologna e di Cantieri e Produzione Edilizia presso la sede di Ravenna.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top