SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

La città e le reti

La città e le reti

Autori Barbara Galli, Damiano Iacobone
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x24
Pagine 168
Pubblicazione Ottobre 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838761132 / 9788838761133
Collana Politecnica
da impostare

Prezzo Online:

16,50 €

14,03 €

Il volume La città e le reti raccoglie una serie di studi elaborati in ambiti disciplinari differenti e distribuiti su diversi periodi storici.
I saggi selezionati e accolti nel testo propongono una lettura basata sulla complessità e interrelazione dei fenomeni analizzati, evitando un approccio monotematico, sia pure riferito in modo specifico all'area lombarda.
Ogni saggio disegna una rete nella quale sono esaminati i diversi aspetti, che caratterizzano il momento storico preso in considerazione.
Questo volume si pone come primo tentativo metodologico di leggere te­matiche differenti nella loro articolazione ramificata, in <> il cui fine non è quello di descrivere i fenomeni, ma comprenderli.

Barbara Galli (Busto Arsizio, 1970) si è laureata in Architettura alla Facoltà di Architettura - Politecnico di Milano nel 1995. Nel 2005 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e Critica dei Beni Architettonici e Ambientali alla Facola di Architettura II- Politecnico di Torino.
Vincitrice nel 1999 della borsa di studio Monbusho - Ministero dell'Istruzione Giapponese, ha svolto attività di ricerca nell'ambito dell'architettura contemporanea in USA e Giappone presso la Facoltà di Arte e Design - Tsukuba University - Ibaraki Ken. Nel 2003 ha vinto la Fellowship - JSPS per giovani ricercatori presso la Facoltà di Arte e Design - Tsukuba University, dove ha condotto, sotto la direzione del prof. Kenchiro Hidaka, ricerche sulla legislazione giapponese nell'ambito della conservazione del patrimonio architettonico e ambientale. Attualmente insegna Storia dell'Architettura come docente a contratto presso la Scuola di Architettura e Società e presso la Scuola di Ingegneria Edile/Architettura - Politecnico di Milano.

Damiano Iacobone (1970), laureato in Architettura al Politecnico di Milano (1995), ha conseguito successivamente il Dottorato di ricerca in Storia dell'architettura e dell'urbanistica e insegna Storia dell'architettura al Politecnico di Milano, Scuola di Architettura e Società.
E' autore di numerosi saggi relativi alla storia dell'architettura, in particolar modo del periodo medievale e del XIX secolo, e delle monografie Città e cittadelle in età medievale e moderna. Dall'esperienza viscontea al fronte bastionato, Milano 2007 e Gli anfiteatri in Italia tra tardo-antico e medioevo, Gangemi Editore, Roma 2008.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top