SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 16%

Le nuove forme dell'abitare

Le nuove forme dell'abitare

Autori Anna Gornati, Valentina Puglisi, Oliviero Tronconi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 20x25
Pagine 278
Pubblicazione Maggio 2012 (0 Edizione)
ISBN / EAN 883876123X / 9788838761232
Collana Politecnica
da impostare

Prezzo Online:

45,00 €

37,75 €

"Noi viviamo perlopiù in spazi chiusi. Essi costituiscono l'ambiente da cui si sviluppa la nostra civiltà. La nostra civiltà è in certa misura un prodotto della nostra architettura. Se vogliamo elevare il livello della nostra civiltà saremo quindi costretti, volenti o nolenti, a sovvertire la nostra architettura. E questo ci riuscirà soltanto eliminando la chiusura degli spazi in cui viviamo. Ma ciò sarà possibile soltanto con l'introduzione dell'architettura di vetro, che permette alla luce del sole, al chiarore della luna e delle stelle di penetrare nelle stanze non solo da un paio di finestre, ma direttamente dalle pareti, possibilmente numerose, completamente di vetro, anzi di vetro colorato. Il nuovo ambiente che in tal modo ci creeremo dovrà portarci un nuova città."
Paul Scheerbart

Con i piedi ben saldi sulle possibilità e potenzialità offerte dalla rivoluzione tecnologica e con la mente proiettata alla modernità, attraverso un uso sapiente di materiali tradizionali ed innovativi, i grandi maestri dell'architettura nel passaggio tra '800 e '900 ridisegnano lo spazio domestico della contemporaneità. Il libro ha le proprie radici nei presupposti sinteticamente delineati. Un libro che affronta con un approccio interdisciplinare il tema dell'evoluzione dello spazio dell'abitare in tutte le sue articolate chiavi di lettura.

Nuove richieste, non ancora sufficientemente esplorate, emergono dalla società mentre cambiano i protagonisti dell'offerta di abitazioni e muta, divenendo più complesso, il processo ideativo e realizzativo di questo tipo di prodotto.

AUTORI
Anna Gornati, architetto, è dottoranda di ricerca in "Tecnologia e progetto per l'ambiente costruito" presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano dove svolge attività di studio, formazione e consulenza nell'ambito del Laboratorio Gesti.Tec. Si occupa, tra le varie tematiche, di valorizzazione del costruito con particolare riferimento all'ambito residenziale e agli aspetti del risparmio energetico degli edifici. Ha fatto parte del coordinamento scientifico del Master "Real Estate Management. Sviluppo e redditività immobiliare: verso la gestione attiva" del Politecnico di Milano nelle edizioni 2009/2010 e 2010/2011 ed è membro dell'Osservatorio Permanente sulla Pubblica Amministrazione Locale.

Valentina Puglisi, architetto e dottore di ricerca in "Tecnologia e progetto per l'ambiente costruito" presso il dipartimento BEST del Politecnico di Milano dove collabora dal 2008 alle attività di ricerca, formazione e consulenza. È cultore della materia in diversi corsi di laurea. È coordinatore della sicurezza nei cantieri e, dal 2009, è coordinatrice del Master in Real Estate-MRE, promosso da SDA Bocconi e MIP-Politecnico di Milano. È membro del coordinamento scientifico dell'OPPAL, Osservatorio Permanente sulla Pubblica Amministrazione Locale. Collabora con riviste del settore ed è autrice del libro "Il rating dell'involucro edilizio. La misurazione delle prestazioni tecnologiche", edito nel 2012 con Il Sole 24 Ore. VIII

Oliviero Tronconi, professore ordinario di Tecnologia dell'architettura al Politecnico di Milano, si occupa di problemi legati all'innovazione gestionale e tecnologica del settore delle costruzioni/immobiliare. È responsabile del Centro di Competenze sulla gestione del costruito (Ge.Co) istituito dai dipartimenti DIG e BEST presso il MIP,la Business Schooldel Politecnico di Milano. Ha promosso e dirige diverse iniziative formative tra cui i corsi executive del MIP-Politecnico di Milano e ha svolto ricerche finanziate dall'Unione Europea, Plan Construction, MURST e per associazioni e aziende pubbliche e private. È membro della Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top